ISTANBUL COSA VEDERE, 10 COSE IN 3 GIORNI
Oggi vi parliamo della nostra esperienza in una città che ci ha fatto innamorare, Istanbul! Siamo capitati in città 3 volte, le prime 2 durante uno scalo tecnico di un giorno e l’ultima volta ci siamo fermati 3 giorni. Dobbiamo dire che tutte le volte Istanbul è stata sempre una piacevole sorpresa. In questa guida vi spieghiamo a Istanbul cosa vedere in 3 giorni e come raggiungerla!
ISTANBUL COSA VEDERE
Nei pressi di Piazza Sultanahmet, il cuore pulsante e storico di Istanbul troverete gran parte delle cose da vedere a Istanbul. Pertanto per un’esplorazione della città vi consigliamo di partire proprio da qui! Istanbul è anche ricca di quartieri storici, moschee e mercati sparsi in tutta l’area.
Nella nostra guida su cosa vedere a Istanbul in 3 giorni vi porteremo alla scoperta delle 10 cose da non perdere:
- Santa Sofia
- Moschea Blu
- Cisterna Basilica
- Palazzo Topkapi
- Yerebatan Street
- Moschea del Solimano
- Quartiere di Galata e Torre di Galata
- Quartiere Fener
- Crociera sul Bosforo
- Shopping tra i souk
Siete pronti a partire?
ISTANBUL DOVE SI TROVA
Istanbul si trova in Turchia. Ha una popolazione di 15.000.000 di abitanti, è divisa dal Bosforo e si estende sia in Europa (Tracia) che in Asia (Anatolia), essendo così l’unica metropoli al mondo che appartiene a 2 continenti.
Proprio per questa particolarità il centro storico è dichiarato Patrimonio mondiale dell’Unesco.
ISTANBUL VIAGGIO
Turkish Airlines è la migliore opzione, ha volo diretto da diverse città italiane tra cui la nostra, Bologna.
Ad ogni modo dai un’occhiata alle migliori offerte su Skyscanner:
COME MUOVERSI A ISTANBUL
Per spostarsi ad Istanbul vi consiglio la Instanbul Kart, è una carta ricaricabile che potete acquistare alle macchinette automatiche.
Con una buona mappa dei trasporti saprete muovervi bene tra metropolitane, tram, traghetti, funicolari e teleferica.
ISTANBUL COSA VEDERE: SANTA SOFIA
L’edificio più importante da vedere a Istanbul è Santa Sofia che nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche, durante l’Impero bizantino era una chiesa, durante l’Impero Ottomano divenne una moschea con l’aggiunta dei minareti ed oggi è un museo. All’interno lo spettacolo è magnifico, arricchito da splendidi mosaici, da una grande cupola e giochi di archi e volte.
Cercate la colonna in marmo rosso chiamata “colonna piangente”, tra tutte le opere contenute è quella più misteriosa, si dice abbia dei poteri.
Dovete infilare il pollice in una fessura e ruotare la mano a destra e a sinistra senza staccare il palmo dalla colonna.
Se il pollice esce bagnato vuol dire che la colonna ti ha recepito ed esaudirà’ il tuo desiderio facendoti guarire dai mali.
ISTANBUL: MOSCHEA BLU
La Moschea Blu di Istanbul o Sultanahmet Camii, capace di affascinare chiunque la visiti, prende il nome dalle 21.043 piastrelle di ceramica celeste che compongono la cupola e le pareti.
L’interno mozza il fiato, colpiscono i giganteschi lampadari che dagli alti soffitti scendono fino a 2 metri dal pavimento appesi a dei fili. Un enorme tappeto ricamato ricopre tutta la sala della preghiera dalla quale filtra una luce mistica e rarefatta dalle 260 finestre. Ci vollero otto anni prima che venisse ultimata, e la sua costruzione fu descritta in otto volumi conservati nella biblioteca del Topkapi.
La Moschea Blu possiede sei minareti, ed è seconda per numero alla Moschea della Ka’Ba alla Mecca, che ne ha sette.
L’ingresso è gratuito e la Moschea Blu è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.45, tranne il venerdì che è aperta dalle 13.30 alle 16.45.
All’ingresso vengono distribuite le tuniche lunghe da indossare e il velo per le donne. Le scarpe vanno tolte.
TURCHIA ISTANBUL COSA VEDERE – CISTERNA BASILICA
A pochi passi dalla Moschea Blu si trova la Cisterna Basilica.
Si tratta di un’antica cisterna sotterranea dove veniva immagazzinata l’acqua potabile che partiva da Belgrado e arrivava fino a qui.
La presenza di vasche d’acqua, musica classica e luci fioche donano un’atmosfera incantata.
Proprio per la particolarità è stata utilizzata come ambientazione di film d’azione, tra cui il film di James Bond “Dalla Russia con Amore”.
ISTANBUL COSA VEDERE – PALAZZO TOPKAPI
A poca distanza potete visitate il Palazzo Topkapi.
Si tratta della dimora dei sultani che sorge dove prima c’era l’acropoli bizantina. Visitate la Corte dei Giannizzeri e quella delle Cerimonie oltre ai meravigliosi giardini.
Ammirate la biblioteca, l’Hamman e le stanze dei tesori.
Per una vista mozzafiato affacciatevi dalla terrazza dalla quale potrete ammirare il Bosforo e la parte Asiatica della città.
ISTANBUL COSA VEDERE – YEREBATAN STREET
Non perdetevi intorno a Sultanahmet, Yerebatan Street con le particolari case colorate.
Inoltre se proseguite nella via che costeggia la Moschea Blu troverete una strada piena di negozi e ristoranti .
Non abbiate paura a intrufolarvi nei vicoli adiacenti, saranno una sorpresa!
ISTANBUL COSA VEDERE – MOSCHEA DEL SOLIMANO
La moschea di Solimano il Magnifico (Süleymaniye camii), assai più nota semplicemente come Suleymaniyyè è una moschea imperiale ottomana voluta da Solimano il Magnifico. Fu costruita tra il 1550 e il 1557.
E’ davvero imponente ed è costituita da diversi edifici.
Per raggiungerla a piedi dal cuore della città preparatevi a salite abbastanza faticose che saranno ripagate dalla magnifica vista che si ha dalla terrazza sulla città di Istanbul.
QUARTIERE DI GALATA – TORRE DI GALATA
Ora è giunto il momento di trasferirvi nel quartiere di Galata. Oltrepassate il galata bridge ed eccovi arrivati. Approfittate per fare un giro nel bellissimo quartiere e preparate le gambe perchè è tutto in salita!
La principale attrattiva e uno dei simboli di Istanbul è la torre di Galata (Galata tower). Misura 66,9 metri in altezza e pensate che quando venne edificata era l’edificio più alto della città. Si trova a circa 140 metri sopra il livello del mare.
La via principale di Galata è Istiklal. E’ una splendida via dove troverete un susseguirsi di eleganti negozi e ristoranti. Molto di moda la sera, viene presa d’assalto dai giovani del luogo e dai turisti.
La piazza Taksim è molto ampia e da lì potrete prendere il trenino rosso che fa il giro del quartiere.
QUARTIERE DI FENER
Il quartiere greco di Fener è poco conosciuto, un patrimonio dell’Unesco visitato soltanto dall’1% dei turisti. Proprio per la poca affluenza ci è piaciuto ancora di più!
Un quartiere ricco di storia , chiese ortodosse e casette colorate. I locali e ristoranti sono uno più bello dell’altro, veramente graziosi! Non mancate la visita!
L’unico neo: è raggiungibile solo in autobus, non tutti gli autisti parlano l’inglese e capiscono realmente dove devono scaricarvi…ci è capitato di aver sbagliato fermata e di andare oltre! Ma alla fine ce l’abbiamo fatta a raggiungerla!
In alternativa prendete un taxi!
ISTANBUL COSA FARE – L’IMPERDIBILE CROCIERA SUL BOSFORO
Non potete assolutamente mancare la crociera sul Bosforo che vi farà ammirare Istanbul da una prospettiva diversa.
Navigando potrete vedere da un lato la parte Europea e dall’altro la parte Asiatica, passando sotto ai suoi ponti e scorgendo nel profilo i minareti delle sue innumerevoli moschee.
Consigliamo di farlo la sera quando le luci della città si specchiano sull’acqua creando un’atmosfera alquanto romantica.
Costo € 3, durata 1 ora e mezza. L’Imbarco è a Eminonu.
SHOPPING TRA I SOUK
Per un giro di shopping e se siete in vena di contrattazioni recatevi al Grand Bazaar, un labirinto di vie al coperto, con una miriade di negozietti.
Troverete oggetti in pelle, gioielli e ceramiche.
Potrete anche sorseggiare un tipico thè turco (çay) servito nel bicchierino di vetro.
Il Mercato delle Spezie, è un’altra tappa imperdibile.
Le polveri delle spezie creano un contrasto di colori incredibili e i profumi sono inebrianti.
Vicino al Mercato delle Spezie troverete la piazza Eminonu da dove partono i traghetti per i tour nel Bosforo.
PENSIERI DAL MONDO
Istanbul è una città che ci ha rapito il cuore. Una contrapposizione di stili, asiatici ed europei.
Una città che cerca di essere moderna non dimenticando mai il legame forte alle tradizioni e alla religione.
Amiamo perderci nelle strade di Istanbul nei vicoli trafficati di persone, di oggetti, tanti e disparati, di artigiani intenti al lavoro a cui magari riuscirete a strappare un sorriso.
Poi ci sono gli odori e i profumi delle spezie così intensi da stordirvi e inebriarvi.
Istanbul è una città indaffarata che ogni qualvolta la si visita affascina e attira.
Questa è la nostra Istanbul.
Se vi piacciono le culture arabe potrebbero anche interessarvi Dubai e Abu Dhabi! Leggete il nostro articolo QUI!
Date un occhio alle escursioni di Civitatis qui di seguito, ovviamente non alle crociere sul bosforo! Come vi abbiamo detto sopra, se andate al porto le pagate circa 3 euro (100 lire turche!)