AMERICACROCIERE

Barbados spiagge, guida alle più belle

Infinite distese di sabbia bianca, mare dalle infinite sfumature di turchese, palme, flamboyant, rhum e calipso sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono Barbados. La più inglese delle isole dei Caraibi, nella quale il the del pomeriggio è un rito irrinunciabile e il cricket è sport nazionale. Le spiagge di Barbados sono tra le più belle dell’arcipelago e in questo articolo vogliamo svelarti quali sono le migliori!

Barbados, Bridgetown cruise terminal con Sky Princess
Barbados, Bridgetown cruise terminal con Sky Princess

Barbados quando andare

Per organizzare un viaggio su questa isola e godersi al meglio le sue spiagge, è bene essere informati su quale sia il periodo migliore per visitare Barbados. I mesi consigliati per andare a Barbados sono in particolare febbraio, marzo e aprile quando le piogge sono scarse. Possiamo aggiungere anche gennaio e maggio. Sono invece da evitare i mesi da agosto ad ottobre per via degli uragani.

Trova il volo più conveniente su Skyscanner:

Barbados spiagge, guida alle più belle

Barbados offre più di 80 spiagge e sceglierne le più belle non è certo un compito facile. In linea generale, la costa sud e quella ovest sono quelle dove troverai le classiche spiagge da cartolina con palme e acque placide in quanto bagnate dal Mare dei Caraibi. La costa nord e quella est sono battute dall’Oceano Atlantico e quindi ondose e ideale per il surf. Detto questo sono tutte meravigliose e andrebbero visti entrambi i versanti proprio per coglierne la diversità.

Nel nostro tour di un giorno a Barbados abbiamo effettuato circa 80 Km in un percorso ad anello che inizia e finisce al porto crocieristico di Bridgetown, la capitale. Siamo arrivati qui con una nave da crociera, la Sky Princess e abbiamo chiesto ad un autista di accompagnarci per tutto il giorno e di farci visitare le spiagge più belle. Quale consiglio migliore se non quello di un abitante che conosce l’isola come le sue tasche? Infatti si è rivelata una decisione perfetta!

Le 7 spiagge più belle di Barbados che abbiamo visto durante questo tour di un giorno sono:

  1. Batts Rock
  2. Paynes Bay
  3. Sandy Lane
  4. Bottom Bay
  5. Crane Beach
  6. Accra Brach
  7. Carlisle Beach

Batts Rock

La prima spiaggia che visitiamo è Batts Rock Beach che dista solo pochi km dalla capitale Bridgetown. Si tratta di una lunga distesa di sabbia bianca finissima e il mare ha colori scintillanti. Non è famosa come altre spiagge ma vale assolutamente la pena visitarla, anzi forse proprio per questo! Sicuramente nei giorni di “picco” come quando per esempio arrivano navi da crociera in porto, sarai quasi solo!
E’ una spiaggia pubblica e ci sono tavoli da pic nic, docce, stazione di salvataggio, altalene sulla spiaggia e un bar davvero cool che si chiama “La Cabane”!
Alle spalle c’è un’ampia area boschiva perfetta per stare all’ombra nelle ore più calde!
Altalena a Batts Rock, spiagge Barbados
Altalena a Batts Rock
Batts Rock Piccole Antille
Batts Rock
Stazione di salvataggio a Batts Rock, Caraibi
Stazione di salvataggio a Batts Rock

Paynes Bay e Sandy Lane

Queste 2 spiagge sono praticamente “comunicanti” . Paynes Bay, a detta dei locali, pare sia una delle migliori spiagge balneabili dell’isola. E’ a forma di mezza luna e la sua sabbia bianca induce a gradevoli passeggiate.
E’ proprio durante una di queste passeggiate che siamo incappati in Sandy Lane, molto simile alla precedente!
Paynes Bay, Barbados
Paynes Bay
Sandy Lane Barbados
Sandy Lane

Bottom Bay una delle più belle spiagge di Barbados del versante Atlantico

Bottom Bay si trova nel lato Atlantico dell’isola e quindi il più selvaggio. Non è il solito contesto che ci si aspetta da un’isola Caraibica. Il mare in questo lato è impetuoso e l’ambiente quasi primordiale! E’ considerata la più bella del lato Atlantico ed effettivamente è un colpo d’occhio devastante.
Si accede alla spiaggia scendendo lungo un sentiero immerso nella natura, tra palme e gigantesche rocce in equilibrio tra loro in perfetto stile Zen!
Appena giunti in spiaggia si avverte la potenza dell’Oceano con le onde che infrangono sulla battigia. Alle spalle palme e rocce. Si è soli in mezzo a quello che madre Natura ha creato in questo pezzo di mondo. Fare il bagno qui può essere pericoloso per via delle forti correnti ma vale la pena spendere un pò di tempo per restare in ammirazione.
Sentiero per Bottom Bay Barbados
Sentiero per Bottom Bay
Barbados spiagge, Bottom Bay
Bottom Bay
La vegetazione di Bottom Bay, Barbados spiagge più belle
La vegetazione di Bottom Bay
Relax a Bottom Bay
Relax a Bottom Bay

Crane Beach

Poco lontana da Bottom Bay, Crane Beach ed è una distesa di sabbia fine rosata creata dai residui della barriera corallina. Anche qui il mare è molto mosso anche se meno in quanto la baia è racchiusa da alte scogliere. Purtroppo qualche giorno prima della nostra visita aveva piovuto perciò c’erano alghe e il mare era molto mosso.
Tra le 2 spiagge scegliamo 1000 volte Bottom Bay per l’ambiente che la circonda, anche se preferiamo sempre il lato caraibico con mare piatto e azzurrino!
Crane Beach Piccole Antille
Crane Beach

Accra Beach

Conosciuta anche come Rockley, la spiaggia di Accra è tra le più popolari del versante sud dell’isola. Una lunga distesa di sabbia bianca e mare turchese. Può essere in certe giornate un pò mossa ma niente paura, nella parte più a sud troverete una specie di piscina naturale circondata da rocce che proteggono dalle onde. Per questo è adatta anche ai bambini.
Alle spalle della spiaggia ci sono bancarelle di artigianato locale e il Quayside Centre, un centro commerciale al cui interno trovi tanti ristoranti, bar, gelaterie e negozi per fare shopping.
Accra Beach, spiagge di Barbados
Accra Beach

Carlisle Beach, una delle più belle spiagge di Barbados del versante caraibico

L’ultima spiaggia di Barbados nella quale ci siamo fermati qualche ora è Carlisle Beach. La baia è dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e quando la vedrai capirai il perchè! 🙂

E’ stupenda, inutile dire che la sabbia è bianca, che il mare ha colori incredibili e che è la tipica spiaggia caraibica da cartolina!
Si tratta di un parco marino celebre per le immersioni in quanto il suo fondale è ricco di relitti quali ancore e palle di cannone delle navi mercantili inglesi. Considera di fermarti almeno un paio d’ore (anche di più) e cerca di organizzare il tuo giro in funzione di questo. Dedica meno tempo ad altre spiagge e non perderti un bagno nelle sue splendide acque!
Se vuoi trascorrere tutta la giornata a Carlisle, sappi che è abbastanza vicina al porto e con una passeggiata di circa 15-20 minuti puoi raggiungerla senza spendere inutili soldi in taxi!
Ti lasciamo con una curiosità, sai perchè si chiama Carlisle? Perchè prende il nome dal secondo Lord Proprietario delle Barbados nel 1600, James Hay, 1° conte di Carlisle.
Barbados spiagge più belle, Carlisle Beach
Carlisle Beach
Barbados spiagge più belle, Carlisle Beach
Carlisle Beach
Barbados spiagge più belle, Carlisle Beach
Carlisle Beach

Barbados mappa delle spiagge più belle

Ecco la mappa di Barbados con evidenziato il percorso svolto per raggiungere queste 7 spiagge:

Dove dormire?

La zona migliore per dormire a Barbados è quella ad Accra perchè vicina ad una delle più belle spiagge come Rockeley e Carlisle e alla vita notturna.

Dai un’occhiata sul box di ricerca di Booking alla struttura che fa al caso tuo:


Booking.com

Le Barbados sono pericolose?

Durante il nostro viaggio a Barbados sono stati molti a chiederci se è un’isola pericolosa. Possiamo dire di non aver mai avvertito situazioni di pericolosità. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è quello che vale per qualsiasi altra parte del mondo. Non indossare oggetti di valore, non lasciare i tuoi averi incustoditi sulla spiaggia ed evita le zone isolate di notte. Ne è un esempio il centro di Bridgetown dove di notte è meglio non andare. Un’altra cosa da sapere è quella di NON vestire fantasie militari  (camouflage) perchè è vietato. Del resto i bajani (così sono chiamati gli abitanti di Barbados) sono persone sorridenti e accoglienti per cui goditi questa splendida isola!

Pensieri dal mondo

La giornata trascorsa a Barbados è stata indimenticabile! Ci è piaciuto molto il fatto che abbiamo girato diverse spiagge in modo da avere una panoramica  più completa dell’isola! Eravamo già stati a Barbados e avevamo già visto Bridgetown per cui siamo riusciti a dedicarci esclusivamente alle sue spiagge. Quella che ci è piaciuta di più è senza dubbio Carlisle e subito dopo Accra. Entrambe rientrano nell’immaginario collettivo di “cartolina dai Caraibi”.  La più spettacolare come collocazione e vegetazione è Bottom Bay ma te la consigliamo solo per una breve visita.

Leggendo la nostra guida, quale spiaggia preferisci tu?

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Oltre alle spiagge vuoi vedere altro? Dai un’occhiata alle attività proposte da Civitatis:

 

2 pensieri riguardo “Barbados spiagge, guida alle più belle

  • Daniele & Marilena | Fiveintravel

    Questo articolo ci ha fatto davvero sognare ad occhi aperti!
    I colori della natura, delle casette a due passi dalla spiaggia e soprattutto le sfumature del mare sono un vero spettacolo!
    Abbiamo scelto la nostra meta preferita: Carlisle Beach!!!
    Complimenti per questo ennesimo ottimo articolo!

    Rispondi
    • ANNAEBEPPE

      Ciao ragazzi, grazie davvero!!! Siamo contenti che vi piaccia il nostro articolo! Barbados è un’isola strepitosa sia dal punto di vista delle spiagge che dell’interno! Ammettiamo che Carlisle Beach è anche la nostra spiaggia preferita! 🙂 Ottimo scelta! Grazie ancora!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *