Caraibi Santa Lucia, esplora le meravigliose spiagge
Oggi ti portiamo alla scoperta di un’isola magica dei Caraibi, Santa Lucia. Fa parte dell’arcipelago delle Piccole Antille ed è famosa per i paesaggi grandiosi e le spiagge pittoresche. E’ un’isola dalla particolare forma di goccia che al suo interno custodisce una natura selvaggia fatta di vulcani, cascate, foreste e baie incastonate nel verde. Deve il suo nome al giorno in cui fu scoperta da Cristoforo Colombo, il 13 Dicembre del 1502, giorno di Santa Lucia. Sei pronto a scoprire una delle isole più esclusive dei Caraibi?
Santa Lucia Caraibi quando andare
Il periodo migliore per andare a Santa Lucia nel Caribe va da dicembre ad aprile quando la stagione è secca. Da evitare i mesi che vanno da giugno a novembre a causa degli uragani che spesso perversano da queste parti.
Come arrivare
Per arrivare a Santa Lucia dall’Italia la compagnia più comoda è la British Airways. Non esiste un volo diretto. L’aeroporto internazionale di Santa Lucia nei Caraibi si chiama Hewanorra (UVF) ed è situato a Vieux Fort, nella parte sud dell’isola. Potete giungere a St Lucia anche volando dalle città americane. A Castries c’è anche un piccolo aeroporto il George F. Charles Airport (SLU) dedicato ai voli verso le altre isole delle Antille. Un altro modo per arrivare a Santa Lucia è con una crociera come abbiamo fatto noi, a bordo di Sky Princess.
Ad ogni modo, se cerchi un volo per Santa Lucia, prova a dare un’occhiata a Skyscanner:
Santa Lucia Caraibi spiagge
Iniziamo a parlare delle spiagge di Santa Lucia, motivo per il quale con tutta probabilità sceglierai di venire qui! Santa Lucia possiede circa una dozzina di spiagge ad ogni modo le più belle si trovano sul versante ovest che ha il mare più calmo. Esistono diverse altre spiagge ma purtroppo sono state inglobate dai grandi resort. Quelle che ti elencheremo adesso invece sono libere, hanno sabbia bianca, un mare turchese e sono incastonate nel verde!
La spiaggia più bella di Santa Lucia per noi è Reduit Beach che affaccia sulla Rodney Bay, a circa 8 Km dalla capitale Castries. La costa di Reduit è lunga circa 1 Km, la spiaggia è di sabbia dorata ed è contornata da verdi colline, il che rende la vista molto pittoresca. L’acqua ha bellissimi colori ed è molto limpida. Si può dividere in 2 parti, una attrezzata con alle spalle resort, bar e ristoranti e l’altra libera e selvaggia. Se ti rechi nell’estremità potrai essere praticamente da solo!
Il caratteristico bar Marie’s in legno alla fine della baia è particolarmente apprezzabile sia per come è costruito che per l’accoglienza dei suoi proprietari! Quello che però ci ha entusiasmati è il Flooting Bar Pink Panther, il bar galleggiante ovvero una barca rosa (ecco il nome di pantera rosa!) che arriva fino alla spiaggia e serve cocktail e spremute di frutta! Fighissimo!
Altre spiagge di St. Lucia
Cosa fare e cosa vedere all’isola di Santa Lucia
Oltre alle spiagge, l’isola di Saint Lucia offre tanto a chi ha la fortuna di visitarla!
Uno dei luoghi più celebri sono i Deux Pitons, che oltre ad essere il simbolo dell’isola sono anche sito dichiarato Patrimonio dall’Unesco. Stiamo parlando dei 2 coni vulcanici (spenti) situati nel sud dell’isola.
Un’altra cosa da fare a Santa Lucia se ami la natura, è quella di visitare il vulcano La Soufriere; ci puoi arrivare con un’escursione o anche con la tua auto guidando in mezzo ai vapori sulfurei! Altra tappa imperdibile è quella alla cascata Diamond Waterfall. La sua particolarità consiste nel fatto che è alimentata oltre che dalle normali precipitazioni anche dalle sorgenti solforose. A seconda del minerale presente l’acqua e le rocce sono capaci di cambiare colore per cui non la troverai mai uguale!
Infine Castries, la capitale, punto di sbarco delle navi da crociera, è la classica città Caraibica con i tipici e colorati mercati di frutta, verdura e artigianato. La Cattedrale dell’Immacolata Concezione (si dice sia la più grade di tutti i Caraibi) è colma di dipinti sui vetri e sulle pareti interne, ad opera dell’artista locale Dunstan St. Omer. Visita la Piazza Derek Walcott e rilassati nei vari giardini della città.
Voi affidarti a escursioni organizzate? Dai un’occhiata alle proposte di Civitatis:
In che paese si trova Santa Lucia?
L’isola di St Lucia, se la sono litigata per decenni i francesi e gli inglesi. Nel 1814 ebbero la meglio gli inglesi e nel 1967 entrò a far parte del Commonwealth.
Dove dormire a St. Lucia?
Le principali zone dove soggiornare a Santa Lucia sono intorno alla capitale Castries. A nord puoi optare per Gros Islet e a sud per Marigot Bay.
Prova a cercare nel box di Booking le strutture che hanno offerte!
Isola Santa Lucia caraibi mappa
Ti lasciamo con una mappa di St. Lucia da consultare!