Saint Kitts e Nevis, alla scoperta del paradiso
Visita le splendide isole di Saint Kitts e Nevis per un’esperienza unica di fuga ai Caraibi! Vivi un paradiso caraibico, dalle escursioni nelle lussureggianti foreste pluviali al relax sulle spiagge incontaminate, alla scoperta delle vivaci culture di questa nazione, troverai molti modi per goderti la tua vacanza su queste isole. Esplora la bellezza naturale di Saint Kitts & Nevis e scopri tutto quello che c’è da sapere in questa guida!
Dove si trova st. Kitts?
Saint Kitts e Nevis è uno stato insulare dell’America Centrale nelle Piccole Antille. Forma un micro-arcipelago costituito da 2 isole: Saint Kitts e Nevis separate solo da un piccolo tratto di mare!
Come arrivare a Saint Kitts?
Per arrivare a Saint Kitts non esiste ad oggi nessun volo diretto dall’Italia né tantomeno dall’Europa. E’ necessario fare uno scalo negli Stati Uniti per esempio Miami, New York e Boston oppure atterrare a Saint Marteen, Antigua o Puerto Rico. Il costo del biglietto proprio per questi spostamenti è abbastanza elevato e perciò St. Kitts è ritenuta una destinazione di viaggio esclusiva. Un’alternativa più semplice per arrivare a Saint Kitts and Nevis è quella di prendere parte ad una crociera come abbiamo fatto noi con Sky Princess.
Ad ogni modo se vuoi arrivare in volo a St. Kitts, prova a dare un’occhiata alla soluzione più economica su Skyscanner:
Saint Kitts e Nevis
Saint Kitts & Nevis è uno stato indipendente con una Monarchia costituzionale. St Kitts ai principi era conosciuta anche come San Cristopher grazie alla scoperta nel 1492 da parte di Cristoforo Colombo. E’ un luogo che accontenta tutti. Possiede spiagge appartate come South Friars Beach (St. Kitts) e Pynney’s Beach (Nevis), montagne lussureggianti e incredibili parchi nazionali come Brimstone Hill National Park. Si tratta di una vera e proprio gemma nascosta dei Caraibi. St. Kitts ha forma ovale e il suo territorio è montuoso, la sua montagna più alta è il Misery con i suoi 1156 metri. Ha origine vulcanica ed è piena di fitte foreste e piantagioni di canna da zucchero.
Nevis anch’essa di origine vulcanica e montuosa era conosciuta dal popolo Caribe come Oualie ovvero “terra dalle belle acque”. L’origine del suo nome si deve al fatto che Cristoforo Colombo, vedendo delle nubi attorno al cono del suo vulcano pensò si trattasse di neve e la soprannominò “Nostra Signora delle nevi“, da qui Nevis.
Sono 2 isole distinte ma spesso considerate come una unica.
Hanno una cultura vivace e coinvolgente e una capitale variopinta, Basseterre, situata a St. Kitts, che raggiunge l’apice durante il Carnevale Sugar Mas che vedremo più avanti! Scopri tutto questo e molto altro ancora nella nostra guida su St Kitts & Nevis!
Se vuoi affidarti a delle escursioni organizzate, dai un’occhiata alle proposte di Civitatis:
Saint Kitts e Nevis Spiagge
Sei pronto ad immergerti nelle acque cristalline di Saint Kitts e Nevis? In queste 2 isole ti aspetta un paradiso tropicale dai paesaggi naturali mozzafiato e con fondali ricchi di fauna come tartarughe, razze, barracuda, pesci pagliaccio, spugne e coralli neri. Le spiagge più conosciute sono sull’isola di Saint Kitts come South Friars Beach, Cockleshell Bay, Frigate Bay, Banana Bay e Sandy Bank. Quella più bella si trova a Nevis ed è Pinney’s Beach.
Spiagge di Saint Kitts
Dell’isola di St. Kitts la spiaggia più bella è South Friars Beach. Raggiungibile in taxi in 15 minuti dal porto di Basseterre, è un vero paradiso che ci ha accolto con le stelle marine, l’acqua cristallina, una sabbia color ocra e un’atmosfera davvero caraibica. Si affaccia sul lato caraibico di St Kitts pertanto le sue acque sono calme e richiamano a continue nuotate. E’ un luogo molto rilassante e ci siamo innamorati di questo posto.
Sulla spiaggia si trova un locale molto particolare, il “Shipwrek beach bar & grill“, a forma di barca e su palafitta, in cui godere di quell’atmosfera caraibica che ci si aspetta in un luogo come questo. Sorseggiare un drink affacciati sul mare e rilassarsi su un’amaca è un’esperienza da non mancare! Mette a disposizione ombrelloni di paglia e lettini gratuitamente per chi consuma qualcosa.
Vi piacciono le amache come a noi e vorreste averne una a casa? Non sempre si hanno delle palme a portata di mano a cui ancorarla, ma esiste un supporto per amaca molto comodo!
Cockleshell Bay è una baia a forma di mezza luna situata nella punta estrema del sud dell’isola. E’ un luogo estremamente naturale e la spiaggia è in parte attrezzata e in parte libera. Oltre questa spiaggia trovi anche Banana Bay con le sue acque incontaminate, palme da cocco e sabbia soffice.
Lungo la strada per arrivare a Cockleshell o in generale nel sud, potrete vedere il punto dell’isola in cui Oceano Atlantico e Mar dei Caraibi si incontrano, in quella che è un’immagine simbolo dell’isola di Saint Kitts.
Frigate Bay è composta da due splendide baie una vicina all’altra. Ci sono parecchie attrazioni in zona tra cui un parco acquatico, un casinò, molti ristoranti e negozi per lo shopping.
Sandy Bank sorge sul lato atlantico di St. Kitts ed è insolitamente calma. Non ci sono ristoranti né sport acquatici pertanto è molto apprezzata da chi cerca tranquillità e privacy.
Spiagge di Nevis
Una delle spiagge più belle di Nevis è Pinney’s Beach. La spiaggia di sabbia bianca si allunga per chilometri ed è contornata da alte palme. Uno scenario caraibico dalla bellezza mozzafiato a cui non puoi sottrarti!
Altre spiagge dell’isola di Nevis da citare sono Oualie Beach, Lovers Beach ed Herbert’s Beach ma la più bella resta sempre la sopracitata Pinney’s.
St Kitts cosa vedere
A St Kitts puoi godere di attrazioni uniche e attività all’aria aperta attraverso tour naturalistici scoprendo i diversi paesaggi che la compongono. Devi solo scegliere tra una serie di visite guidate che ti aiutano a trovare i luoghi più indimenticabili di St. Kitts tra le quali:
- Brimstone Hill Fortress: La Fortezza di Brimstone fa parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1999 ed è conosciuta come “la Gibilterra dei Caraibi” perché inespugnabile. Si tratta di una roccaforte costruita dagli inglesi a partire dal 1690 e contesa dai francesi.
- Fairview Great House & Botanical gardens: Visitando la bellisima Fairview Great House puoi rimanere incantato visitando gli interni restaurati meticolosamente e gli oggetti di antiquariato, come anche l’oasi intorno che forma il giardino botanico. All’interno c’è un museo sulla storia delle piantagioni e sulla tratta degli schiavi.
- Rainforest: Passeggiando lungo la foresta lussureggiante attraverso il Peter Manning Trail puoi imparare tutti gli usi medicinali delle piante e degli alberi presenti nella foresta oltre a ciò puoi incontrare le scimmie Vervet. Sulla strada per la foresta pluviale puoi ammirare degli interessanti petroglifi Carib e la tenuta di Wingfield.
- Government House: Conosciuta anche come Springfield House, è stata costruita nel 1833 ed è la residenza ufficiale del governatore generale della Federazione di St. Kitts e Nevis. Si trova a Basseterre.
- Romney Manor: La più antica piantagione di zucchero un tempo era di proprietà di Sam Jefferson II, un antenato del presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson. La proprietà contiene rovine, petroglifi, giardini botanici e foresta pluviale. All’interno del Romney Manor gli artisti del Caribelle Batik trasformano secondo una tecnica indonesiana il cotone in preziosi indumenti.
- Scenic Railway: Si tratta di un treno turistico vintage a due piani che mostra la storica via della canna da zucchero passando attraverso canyon, ponti d’acciaio e piccoli villaggi.
Basseterre la capitale di Saint Kitts & Nevis
La città di Basseterre è considerata la culla della cultura e della storia locale e si trova sull’isola di St. Kitts. Questa allegra cittadina caraibica è stata distrutta e ricostruita più volte in seguito a terremoti e incendi che si sono susseguiti negli anni.
Se come noi arrivi con una crociera, il primo fabbricato che incontrerai sarà l’Edificio del Tesoro, lo noterai per la grande cupola che lo sovrasta. Dal Terminal delle crociere basterà passeggiare per arrivare nella Circus, la rotatoria al centro della quale sorge il Berkeley Memorial, il monumento verde in ghisa formato da 4 orologi e da una fontana. Fu eretto nel 1883 in onore di Thomas Berkeley, legislatore e proprietario terriero.
Se ti piacciono le chiese, a Basseterre trovi quella cattolica dell’Immacolata Concezione e quella anglicana di St. George di Basseterre. Quest’ultima fu costruita nel 1670 dai francesi e data in fiamme dai soldati inglesi per poi essere ricostruita nel 1710.
Ammira gli edifici settecenteschi in stile georgiano, prova della dominazione britannica avvenuta in questa nazione caraibica e fai un passaggio in Independence Square dove trovi la Georgian House risalente al ‘700, nella quale venivano “ospitati” gli schiavi.
Basseterre da il meglio di sè durante il Carnevale Nazionale, un’esplosione di allegria, colori, musica e balli! Continua a leggere questa guida per scoprirne di più!
ST. Kitts & Nevis National Carnival – Sugar Mas
Le persone del posto lo chiamano amorevolmente “Sugar Mas” ma i turisti lo conoscono come il Carnevale Nazionale di St. Kitts and Nevis. Qualunque sia il nome con cui vogliamo chiamarlo una cosa è garantita: è il miglior modo per conoscere la cultura dell’isola di St. Kitts!! Abbiamo avuto la fortuna di partecipare a questo Carnevale e di ballare in mezzo a loro coinvolti da un’allegria incontenibile! La gente balla gioiosamente con i vivaci moko jumbies, i clown e altre figure tradizionali dai costumi molto esuberanti. Ma cosa sono i moko jumbie? Sono dei ballerini di strada a volte anche su trampoli. “Moko” significa guaritore e “jumbie” fantasma o spirito.
Saint Kitts & Nevis info utili
- Lingua ufficiale: è l’inglese mentre quella locale è il creolo.
- Saint Kitts e Nevis criminalità: il tasso di criminalità è molto basso su tutto il territorio. Vige la norma del buon senso, evitare zone isolate di notte e non esporre beni di valore.
- Quando andare a St. Kitts & Nevis: Il periodo migliore per un viaggio va da gennaio ad aprile quando la stagione è secca. Evitare i mesi da giugno a novembre per via degli uragani.
- Valuta: Dollaro dei Carabi Orientali
- Corrente elettrica: 230V
- Documenti di ingresso: Passaporto con almeno sei mesi di validità residua
- Religione: Principalmente anglicana e protestante
St. Kitts dove dormire
La zona migliore dove dormire a Saint Kitts è nel sud dell’isola intorno all’area di Frigate Bay. E’ comoda sia per la vicinanza alle belle spiaggie che alla capitale.
Prova a cercare nel box di Booking la struttura che fa per te scegliendo tra tante offerte!
Pensieri dal mondo
Andare a Saint Kitts and Nevis è come fare una fuga in paradiso. La maestosa bellezza di queste isole non ci ha lasciati di certo indifferenti. Siamo partiti in “sordina”, nel senso che era una tappa della nostra crociera che non attendevamo molto, in realtà si è rivelata super interessante. Di St. Kitts ci resta il senso di pace provato sulla spiaggia di South Friars Beach e la bellezza delle stelle marine a pochi centimetri dalla riva. Le montagne ammantate dalla vegetazione lussureggiante creano un contrasto unico e di una bellezza quasi primordiale. Il Carnevale è stato poi il completamento di una giornata già di per sè perfetta.
Di quello che vi abbiamo descritto, cosa vi piacerebbe visitare su queste isole?
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!