Big Island Hawaii, cosa vedere e cosa fare
Benvenuto nell’incantevole Big Island Hawaii, dove natura, avventura e autenticità si fondono armoniosamente per creare un viaggio indimenticabile. Lasciati affascinare dalle gemme nascoste di questo paradiso tropicale. Immersa nel cuore del Pacifico, Big Island è un paradiso per gli amanti della natura e per chi ama il brivido. Dagli spettacolari paesaggi del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii alle Rainbow Falls, ogni angolo di quest’isola offre uno spettacolo mozzafiato. Ma non è solo la bellezza naturale a far risaltare la Big Island. È la cultura autentica e la calda ospitalità che la contraddistinguono davvero. Che tu stia facendo un’escursione attraverso rigogliose foreste pluviali, facendo snorkeling in acque cristalline o osservando le stelle in cima a Mauna Kea, la Big Island promette un’avventura come nessun’altra. Quindi fai le valigie e unisciti a noi in questo viaggio attraverso l’anima della Big Island.
Big Island Hawaii cosa vedere
Big Island è un’isola ipnotica e primordiale, la più autentica di tutto l’arcipelago delle isole Hawaii. La natura è padrona di questo luogo e durante un viaggio potrai ammirare vulcani, fiumi, tunnel di lava, cascate, foreste pluviali e spiagge idilliache. In un unico viaggio mille esperienze e mille emozioni. Il luogo più famoso da visitare a Big Island è il Volcano National Park che ti permetterà di entrare in contatto con la natura più selvaggia dell’isola. All’interno del parco sono presenti diversi look out per poter ammirare le diverse caldere.
Il Thurston Lava Tube (Nahuku) è un’altra incredibile attrazione di Big Island Hawaii, si tratta di gallerie sotterranee scavate dalla lava nelle quali potete camminare illuminati da torce. Le Rainbow Falls sono tra le cascate più apprezzate dell’isola, come lo dice il nome sono caratterizzate da un arcobaleno che si forma in certi momenti del giorno grazie alla nebbiolina dell’acqua che sale in superficie.
Big Island è famosa per il caffè Kona per cui potrai visitare una piantagione e fare degustazioni. Le Hawaii sono famose anche per le noci Macadamia. Vicino a Hilo si trova Big Island Candies , la fabbrica di biscotti e dolciumi molti dei quali prodotti con le noci Macadamia. Per completare la visita di Big Island ovviamente dovrai visitare le numerose spiagge. Le più suggestive sono situate nel distretto di Kona.
Big Island Volcano
Il parco Nazionale dei Vulcani è l’unico Patrimonio Unesco delle isole Hawaii oltre ad essere definito riserva della biosfera. La città di accesso al parco è Hilo, situata sulla costa est dell’isola. Il parco comprende 2 vulcani: Mauna Loa e Kilauea. Si tratta dei due vulcani più attivi e più grandi al mondo. La principale attività da fare sono i trekking lungo i suoi 200 km di trail. Se non hai molto tempo, ci sono diversi view point che ti permetteranno di avere una visione di insieme dei vulcani.
Dopo il centro visitatori si trova l’Halema’Uma’U, la bocca più attiva del vulcano situato all’interno della caldera del Kilauea. Se hai la macchina ci sono delle strade panoramiche da percorrere come Crater Rim Drive, che si snoda in mezzo alle colate laviche e Chain of Craters Road che arriva fino al mare dove potrai ammirare l’arco di lava chiamato Hōlei Sea Arch.
Il costo di accesso al Parco è di $30 a veicolo oppure $15 a persona. Se si possiede la “America the Beautiful” è già compreso. Pagamento solo con carta di credito, non contanti.
Una leggenda narra che qualora una qualsiasi roccia in sabbia nera venisse portata via, il dio del Vulcano, Pelé, rincorrerebbe il ladro fino a che questo non la restituisca.
Il Thurston Lava Tube (Nahuku)
All’interno dell’Hawaii Volcanoes National Park, si trova una delle cose più incredibili che avessimo mai visto: Il Thurston Lava Tube (Nahuku). Si tratta di un tunnel sotterraneo scavato dalla lava e immerso in una foresta di felci arboree spettacolare. La scoperta del tunnel avvenne nel 1913 dopo l’eruzione dell’Aila’au, uno dei crateri presenti sul vulcano Kīlauea. Da allora sono state costruite passerelle e illuminazione per permettere ai turisti di ammirare questa straordinaria bellezza. Ma come si è formato questo tunnel? La parte superiore della lava si raffreddò e si trasformò in forma solida quindi in roccia che creò il tetto mentre la lava liquida continuava a fluire all’interno di questa cavità formando il tunnel che vediamo oggi. Camminare all’interno di questo percorso è emozionante e stupefacente. Sembra un ambiente surreale.
Rainbow Falls
Poco distanti dalla città di Hilo si trovano queste bellissime cascate, le Rainbow Falls. Sono alte 24 metri e larghe 30 e sono formate dal fiume Wailuku. Le Rainbow Falls, si trovano all’interno di una lussureggiante foresta pluviale, mentre il lago color turchese è circondato da cespugli di zenzero. Waianuenue in hawaiano significa “acqua arcobaleno”. Il nome è dovuto al fatto che spesso, a metà mattina quando splende il sole, possano formarsi dei veri e propri arcobaleni creati dalla nebbiolina dell’acqua della cascata che va a impattare nel laghetto sottostante.
Boiling Pots
Poco distante dalle Rainbow Falls (1,5 miglia) si trova il Boiling Pots. Di che si tratta? Il fiume Wailuku scorre sopra le formazioni di lava del vulcano Mauna Loa che forma delle piscine naturali chiamate pots. Durante le piogge torrenziali queste piscine si riempiono d’acqua e sembra che vadano in ebollizione, per questo il nome Boiling Pots. Tutt’intorno la vegetazione prende il sopravvento e si è letteralmente inglobati nella natura circostante. Un vero spettacolo!
Big Island Hawaii cosa vedere nella città di Hilo
Hilo è la città più importante dell’isola di Big Island, Hawaii e offre anche lo scalo internazionale dell’aeroporto di Hilo. Nel centro città la via più importante è Kamehameha Ave sulla quale affacciano tipici edifici in legno adibiti a negozi, gallerie d’arte e ristoranti che affacciano direttamente sulla Hilo Bay. Sempre su questa via, trovi il Mokupapapa Discovery Center che si occupa della conservazione marina delle isole Hawaii. Un’atra attrazione della città è Hilo Walk of Fame, una via costellata di alberi di banyaan piantati da celebrità come attori, religiosi e politici.
Il Liliʻuokalani Park and Gardens, è un bellissimo parco dedicato alla regina Lili’uokalani, (ultima della monarchia hawaiana). Si tratta di uno spazio verde in stile giapponese disseminato di ponticelli sull’acqua, statue e pagode.
The Hilo farmers market è un mercato situato tra la Mamo Street e la Kamehameha Avenue, di fronte alla baia di Hilo. Visitando il mercato puoi entrare in contatto con la cultura locale con gli oltre 200 agricoltori e artigiani locali che vendono i loro prodotti quali frutta e verdura, oggetti di artigianato, articoli da regalo e fiori tropicali.
Dai un’occhiata alle attività proposte da Civitatis:
Big Island Hawaii spiagge
Big Island possiede un gran numero di belle spiagge. Nella costa est di Hilo si trovano più spiagge nere mentre nella costa ovest di Kona-Kailua più spiagge incontaminate.
Nella zona di Kailua ci ha veramente impressionato la Keiki Beach Queen’s Bath. A 15 minuti a piedi dalla cittadina (porto) si trova questa spiaggia nascosta. Sorge alle spalle di un hotel e l’accesso pubblico lo si ha passando attorno al campo da tennis. Ad un certo punto si troverà un passaggio sulla sinistra che indica “public beach”.
La spiaggia è da lasciare a bocca aperta. La sabbia è chiara e l’acqua turchese. Da un lato le colate di lava arrivano fino al mare creando delle piscine naturali. Il contrasto tra il verde dell’acqua e il nero della lava è sbalorditivo.
A nord di Kailua si trova Manini’owali Beach, una spiaggia di sabbia bianca soprannominata “Caraibi delle Hawaii”. A sud di Kailua invece si trova Kealakekua Bay famosa per lo snorkelling.
Papakolea Beach, è conosciuta come la spiaggia verde ed è una delle 4 esistenti nel mondo. E’ una delle più suggestive di Big Island e si trova nell’estremo sud dell’isola.
Itinerario Big Island Hawaii di una settimana
Per sfruttare al meglio il tuo tempo sulla Big Island, ecco un esempio di itinerario per un viaggio di una settimana:
Giorno 1: Arrivo a Kona ed esplorazione della città storica. Visita una piantagione di caffè locale e cena al tramonto sulla spiaggia.
Giorno 2: intraprendi un’avventura di snorkeling lungo la costa di Kohala. Esplora il vivace mondo sottomarino e rilassati su spiagge incontaminate.
Giorno 3: fai un giro panoramico al Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. Fai un’escursione nel parco, osserva l’attività vulcanica e sperimenta il potere di Pelé, la dea hawaiana del fuoco.
Giorno 4: Concediti una giornata di relax e ringiovanimento in uno dei rinomati centri termali dell’isola. Concediti un massaggio, immergiti nelle sorgenti termali naturali o pratica lo yoga in un ambiente mozzafiato.
Giorno 5: immergiti nella cultura locale partecipando a un tradizionale luau hawaiano. Assapora la deliziosa cucina hawaiana, guarda spettacoli di hula e scopri le antiche tradizioni hawaiane.
Giorno 6: esplora le gemme nascoste dell’isola, come Waialea Beach e la Waipio Valley. Ammira la bellezza di queste attrazioni meno conosciute e goditi le attività all’aria aperta come lo snorkeling, l’escursionismo o la teleferica.
Giorno 7: termina il tuo viaggio con un’avventura per osservare le stelle sul Mauna Kea. Partecipa a una visita guidata, scopri di più sul cosmo e assisti alla magia del cielo notturno.
Big Island quando andare
Il periodo migliore per visitare le isole Hawaii va da giugno ad ottobre quando la stagione è più calda e asciutta. La zona di Hilo è particolarmente piovosa anche in questo periodo e il Parco del Vulcano presenta spesso un tempo inclemente. Attrezzatevi di conseguenza con K-Way e felpe. Nel resto dell’isola il tempo è generalmente buono.
Il periodo degli uragani alle isole Hawaii coincide con quello suggerito ed è da giugno a novembre. Raramente vengono colpite le isole direttamente, sembra che nell’avvicinarsi all’arcipelago gli uragani perdano potenza, forse grazie ai vulcani più alti che fanno da protezione. Ciò non toglie che sia successo come con Iselle nel 2014. Normalmente portano forti venti, piogge e mareggiate.
Noi siamo stati in agosto per 2 volte; la prima tutto bene ma la seconda volta (2023), l’uragano Dora si è avvicinato molto alle isole alimentando la propagazione dell’incendio di Lahaina a Maui con i venti forti che aveva sviluppato.
Sicuramente i mesi “più coinvolti” sono agosto e settembre.
Consigli per viaggiare a Big Island Hawaii
– Pianifica il tuo viaggio in anticipo per sfruttare al meglio il tuo tempo sull’isola e per ottenere prezzi dei voli migliori.
– Noleggia un’auto per avere la libertà di esplorare l’isola al tuo ritmo.
– Porta scarpe comode possibilmente da trekking, indumenti leggeri adatti alle attività all’aperto e impermeabile per il tempo spesso inclemente che troverai sul vulcano e a Hilo.
– Non dimenticare di portare la protezione solare, cappelli e occhiali da sole.
– Rispetta la cultura e le tradizioni locali praticando un turismo responsabile.
– Prova la cucina locale e sostieni le imprese locali per immergerti nell’autenticità dell’isola.
Turismo sostenibile sulla Big Island
Come viaggiatore responsabile, è importante considerare l’impatto delle tue azioni sull’ambiente e sulle comunità locali. Big Island è impegnata in pratiche turistiche sostenibili e ci sono diversi modi in cui puoi contribuire a preservare la sua bellezza naturale e il suo patrimonio culturale.
– Scegli alloggi ecologici che privilegiano la sostenibilità e la conservazione dell’ambiente.
– Rispetta l’ambiente naturale seguendo sentieri segnalati, riducendo al minimo i rifiuti ed evitando attività che danneggiano la fauna selvatica o gli ecosistemi.
– Sostieni le imprese e gli artigiani locali acquistando prodotti e souvenir realizzati localmente.
– Scopri il patrimonio culturale e le tradizioni dell’isola e cerca di interagire in modo rispettoso e responsabile con la comunità locale.
– Considera la possibilità di compensare le tue emissioni di carbonio sostenendo progetti che promuovono l’energia rinnovabile o la riforestazione.
Big Island hotel, dove dormire
Quando si tratta di alloggi sulla Big Island, ci sono opzioni adatte a ogni budget e preferenza. Se stai cercando una vacanza di lusso, la Kohala Coast offre una vasta gamma di resort di lusso e ville sulla spiaggia. Goditi servizi di prima classe, viste mozzafiato sull’oceano e un servizio impeccabile mentre ti concedi il lusso più assoluto.
Per un’esperienza più intima e autentica, considera di soggiornare in un bed and breakfast nell’incantevole città di Hilo. Svegliati con i suoni della natura, assapora una colazione fatta in casa a base di ingredienti di provenienza locale e immergiti nell’atmosfera rilassata di questa città costiera.
Se sei un amante della natura, il campeggio è un’ottima opzione per vivere da vicino le bellezze naturali dell’isola. Sono disponibili diversi camping che offrono viste mozzafiato, accesso a sentieri escursionistici e la possibilità di addormentarsi sotto un cielo di stelle.
Attrazioni meno conosciute e gemme nascoste
Sebbene la Big Island sia nota per le sue popolari destinazioni turistiche, ci sono anche attrazioni meno conosciute e gemme nascoste che aspettano di essere scoperte. Uno di questi gioielli è la spiaggia di Waialea, conosciuta anche come spiaggia 69. Questa spiaggia appartata offre acque turchesi incontaminate, sabbia bianca e finissima ed eccellenti opportunità di snorkeling. Fuggi dalla folla e goditi la tranquillità di questo paradiso nascosto.
Se sei un amante del caffè, una visita ad una piantagione di caffè locale è d’obbligo. La Big Island è famosa per il suo caffè Kona e fare un tour di una piantagione ti darà uno sguardo in prima persona al processo di preparazione del caffè. Scopri l’arte della coltivazione e della raccolta dei chicchi e assapora i ricchi sapori del caffè Kona appena preparato.
Per un’esperienza davvero magica, vai a Mauna Kea, con la sua altitudine elevata e il cielo limpido, Mauna Kea è uno dei posti migliori al mondo per osservare le stelle. Partecipa a un tour guidato e scopri le costellazioni, i pianeti e le galassie che adornano il cielo hawaiano. Osserva lo splendore della Via Lattea e prova un senso di meraviglia mentre osservi la vastità dell’universo.
Se invece sei appassionato di chiesette non dovresti perdere la St. Benedict Church, si tratta di una splendida chiesa conosciuta come la “Cappella Sistina delle Hawaii”. Gli interni sono dipinti con motivi floreali hawaiani che mantengono comunque lo stile religioso. Si trova a mezz’ora di macchina da Kailua (direzione sud).
Immergersi nella cultura e nell’autenticità locale
Ma non è solo la bellezza naturale a far risaltare la Big Island. È la cultura autentica e la calda ospitalità che lo contraddistinguono davvero. Immergiti nelle tradizioni degli indigeni hawaiani e acquisisci una comprensione più profonda del loro ricco patrimonio.
Partecipa a un tradizionale luau hawaiano, dove potrai banchettare con la deliziosa cucina locale, assistere ad accattivanti spettacoli di hula e conoscere le antiche usanze e leggende hawaiane. Concediti esperienze culinarie “dalla fattoria alla tavola”, dove gli ingredienti di provenienza locale vengono trasformati in piatti appetitosi mettendo in mostra l’abilità culinaria dell’isola.
Per abbracciare veramente lo spirito della Big Island, visita uno dei tanti mercati contadini locali (come quello di Hilo). Interagisci con venditori amichevoli, assaggia frutta esotica e scopri oggetti artigianali unici. I mercati offrono uno sguardo sulla vivace scena artistica locale, dove artigiani di talento mettono in mostra le loro creazioni ispirate alla bellezza naturale dell’isola.
Attività avventurose sulla Big Island
La Big Island non è solo un luogo di relax; è anche un parco giochi avventuroso per chi ama il brivido. Se stai cercando una scarica di adrenalina, dirigiti verso la costa di Kohala per fare snorkeling e immersioni di livello mondiale. Immergiti sotto la superficie e scopri un vivace mondo sottomarino brulicante di barriere coralline colorate, tartarughe e pesci tropicali. Nuota accanto alle graziose mante o intravedi i delfini spinner che si divertono nelle acque cristalline.
Per coloro che preferiscono rimanere fuori dall’acqua, la Big Island offre una miriade di attività all’aria aperta. Fai un’escursione attraverso la lussureggiante valle di Waipio, dove imponenti scogliere, cascate e campi di taro creano uno scenario pittoresco. Goditi la sfida di guidare su terreni accidentati e sarai ricompensato da viste panoramiche mozzafiato mentre raggiungi il punto panoramico.
Se ti senti avventuroso, perché non provare a fare zip-line? La Big Island vanta numerosi percorsi che ti porteranno a librarti tra le cime degli alberi, offrendo una prospettiva unica della bellezza naturale dell’isola.
Big Island escursioni crociera
Se raggiungi Big Island con una crociera e vuoi informazioni sulle escursioni, abbiamo qualche consiglio per te. Le navi da crociera attraccano in 2 porti distinti, Hilo e Kona. La nostra ha fatto entrambi (Kona è stata sostituita da Maui a causa dell’incendio sviluppato pochi giorni prima del nostro arrivo).
Di seguito trovi le alternative per entrambi i porti:
Hilo escursione in crociera
Se la tua nave si ferma a Hilo, ti consigliamo di prenotare un’escursione on line con la Keikana Tours. Organizza due tipi di tour. Il più interessante è quello del vulcano che comprende il parco dei vulcani, il lava tube, le Rainbow Falls, il Boling Pots, un giro panoramico di Hilo e una spiaggia. Il costo è di 110 $. La nave proporrà per circa lo stesso prezzo SOLO il vulcano. Con la Keikana vedrai molte più cose.
La stessa compagnia offre un altro tour con l’autobus Hop-on Hop-off nella città di Hilo che comprende anche le Rainbow Falls e alcune spiagge. Il biglietto costa $39. Il programma lo trovi QUI.
L’agenzia si trova a 2 minuti a piedi dal porto ma troverai la navetta ad attenderti al tuo arrivo.
Kona escursione in crociera
Se la tua barca invece attracca a Kona, il nostro consiglio è quello di dividere la tua giornata tra la spiaggia del porto a Kailua e la spiaggia di Keiki Beach Queen’s Bath (che ti abbiamo spiegato nel paragrafo dedicato alle spiagge). Il resto del tempo spendilo per visitare Kailua e per fare shopping.
Al porto si trova un autobus che porta nelle spiagge ma carica poche persone per volta e la fila è parecchia. Passa solo una volta all’ora quindi te lo sconsigliamo perchè perderesti solo tempo. I taxi sono molto costosi, l’alternativa se hai internet è Uber che è un pò più economico.
Purtroppo le Hawaii non sono organizzate per ricevere turisti da crociera o meglio non lo vogliono essere. NON pensare di trovare agenzie al porto con cartelli di escursioni come per esempio ai Caraibi, no qui non è così per cui organizzati per tempo se puoi. L’unica cosa che forse puoi trovare al porto è qualche uscita in barca per lo snorkeling.
Se vuoi scoprire la nave con la quale siamo arrivati a Big Island è la Emerald Princess, le abbiamo dedicato un articolo completo!
Rispondiamo ad alcune domande che ci avete fatto durante il viaggio
Pensieri dal mondo
Big Island è una destinazione che offre una miscela perfetta di natura, avventura e autenticità. Dalle sue meraviglie naturali alla vivace cultura locale, questo paradiso tropicale ha qualcosa da offrire a ogni viaggiatore. Che tu stia cercando l’avventura, il relax o una connessione più profonda con la natura, Big Island ti lascerà affascinato e ti farà desiderare di più. Quindi parti per Big Island e smaschera i suoi segreti lasciando che la sua bellezza e l’autenticità si svelino davanti ai tuoi occhi.
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!