AMERICA

Cosa vedere a Rio de Janeiro in 2 giorni

Benvenuto a Rio de Janeiro, la città del sole, del calore e delle meraviglie. Questa vibrante metropoli brasiliana è un luogo che cattura il cuore e l’anima di tutti coloro che la visitano. Rio de Janeiro è famosa per le bellissime spiagge, la vita notturna sfrenata, le colline panoramiche, l’iconico Cristo Redentore che veglia sulla città e il Pan di Zucchero. Mentre esplori questa città incantevole, non puoi perderti le bellissime spiagge di Copacabana e Ipanema, dove potrai goderti il sole e ammirare la vista mozzafiato. Ma Rio de Janeiro offre molto di più. Il centro storico, con i suoi edifici colorati e le strade acciottolate, ti farà immergere nella ricca storia della città. Visita anche il celebre quartiere di Santa Teresa, con le sue pittoresche stradine e le affascinanti case coloniali. Lasciati trasportare dal nostro articolo in cui ti suggeriamo cosa vedere a Rio de Janeiro in due giorni.

Cosa vedere a Rio de Janeiro, veduta del Pan di Zucchero dal Corcovado
Veduta dal Corcovado

 

Cosa vedere a Rio de Janeiro

Per cosa è famosa Rio de Janeiro? Situata sulla costa orientale del Brasile, Rio de Janeiro è conosciuta per le sue spiagge celesti, le icone culturali e l’allegria contagiosa dei suoi abitanti. La prima cosa però che salta alla mente pensando a Rio de Janeiro è il suo iconico simbolo ovvero il Cristo Redentore, una delle 7 meraviglie del mondo moderno. La salita al Corcovado è una delle esperienze più emozionanti da fare in Brasile. Sia per la salita lenta con il Trem do Corcovado che si inerpica nella foresta di Tijuca, sia per la bellezza del Cristo e il panorama più bello. Se vuoi maggiori informazioni, leggi il nostro articolo su come visitare il Cristo.

Cosa vedere a Rio, Cristo Redentore
Cristo Redentore

Nel suo centro storico sono diverse le cose che meritano una visita. Prime fra tutte la Escalaria Selaron, una scalinata tutta colorata opera di un artista cileno. Poco distante si trovano gli Archi di Lapa, ovvero una parte dell’antico acquedotto, costruito nel 1750. La Cattedrale Metropolitana ti stupirà per la sua forma a piramide davvero insolita. La Chiesa della Candelaria invece unisce vari stili, tra cui barocco e neoclassico. Per ripercorrere la storia del calcio visita lo stadio Maracanà, il più grande di tutto il Sud America. Se cerchi un quartiere particolare, Santa Teresa è il posto giusto per te con i suoi edifici coloniali. Il Sambodromo è un altro luogo simbolo della cultura carioca.

Escalaria Selaron Rio de Janeiro
Escalaria Selaron Rio de Janeiro
Stadio Maracanà
Stadio Maracanà
Santa Teresa, cosa vedere a Rio
Santa Teresa

Proseguendo con l’esplorazione, Ipanema e Copacabana sono due spiagge imperdibili che attirano turisti da tutto il mondo. Rilassati sulle sabbie dorate, tuffati nelle acque cristalline dell’oceano e goditi lo stile di vita rilassato del Rio. Infine, il Pan di Zucchero (Sugar Loaf o Pao de Azucar) è la famosa montagna con la funivia di Rio de Janeiro. Se non hai tempo di salire ma non vuoi rinunciare ad ammirarlo, dalla baia di Botafogo avrai una visuale strepitosa sulla iconica collina.

Cosa vedere a Rio, Copacabana
Copacabana, il lungomare
Cosa vedere a Rio, Copacabana
Copacabana, la spiaggia
Ipanema
Ipanema, lungomare
Ipanema
Ipanema spiaggia

Cosa vedere a Rio de Janeiro in due giorni

Quanti giorni ci vogliono per visitare Rio de Janeiro? Rio è una città molto grande ma se non hai molto tempo, due giorni sono sufficienti. Da dove iniziare la visita di Rio de Janeiro e come dividerla? Innanzitutto il primo consiglio che ti diamo è quello di affittare un taxi per l’intera giornata per muoverti in sicurezza e velocità. Il costo potrebbe aggirarsi tra i 70 e i 100 euro al giorno. Leggi il nostro articolo per saperne di più sulla sicurezza a Rio. Se vuoi il numero di un taxista che parla italiano scrivici in privato! Si chiama Luzi ed è strepitoso.

Giorno uno:

  • Cristo Redentore (la visita ti richiederà circa 2,5-3 ore a seconda dell’affluenza)
  • Centro storico con Escalaria Selaron, Cattedrale Metropolitana, Archi di Lapa, Chiesa della Candelaria, Maracanà, Sambodromo.

Giorno due:

  • Ipanema e Copacabana, le due spiagge più famose di Rio de Janeiro
  • Pan di Zucchero o Baia di Botafogo
  • Santa Teresa, leggi l’articolo dedicato QUI
Baia di Botafogo, vista sul Pan di Zucchero
Baia di Botafogo, vista sul Pan di Zucchero
Archi di Lapa
Archi di Lapa

Cosa fare in 3 giorni invece?

Se hai un giorno in più e sei un amante della natura, dovresti assolutamente visitare il Parco Nazionale di Tijuca, una delle più grandi foreste urbane al mondo, dove potrai fare escursioni, osservare la fauna selvatica e goderti panorami spettacolari. Stando a tema natura, ci sarebbe anche il giardino Botanico, un paradiso tropicale nel cuore della città. Ospita oltre 2.600 specie di piante e una numerosa fauna selvatica. Un’altra visita elettrizzante e culturalmente coinvolgente è la visita ad una delle favelas di Rio, da fare solo accompagnati da guida esperta. Ci sono diverse agenzie a Rio che la organizzano, tra cui Favela Tour di Marcelo Armstrong e Favela di Santa Marta e Tour della Favela di Rocinha.

Vuoi qualche idea in più? Vuoi girare Rio de Janeiro e dintorni in totale sicurezza? Prendi parte alle escursioni organizzate da Civitatis:

 

Qual è il miglior periodo per andare a Rio de Janeiro?

Ogni periodo dell’anno è buono per visitare questa spettacolare città. I mesi più freschi e meno piovosi sono quelli che vanno da maggio a novembre. Gli altri mesi possono essere più “piovosi” ma sono più caldi e quindi l’ideale se vuoi fare vita di mare. La temperatura dell’acqua del mare tra gennaio ed aprile è di 26°C mentre in agosto è di 21°C. Considera che a Rio non piove mai per molto tempo, può venire un acquazzone e dopo 1 ora il sole. Noi siamo stati tra dicembre e gennaio e il tempo era ottimo.

Santa Teresa, cosa vedere a Rio
Santa Teresa

Quanto costa un biglietto per andare a Rio de Janeiro?

Come per tutte le destinazioni, dipende dal periodo scelto e dagli eventi che si svolgono. Durante il Carnevale o per il capodanno i prezzi lievitano. Il nostro biglietto è costato € 1100 e comprendeva sia il periodo di Natale che quello di Capodanno. In altri mesi, potresti spendere 800 euro prenotando con anticipo.

Ad ogni modo dai un’occhiata a Skyscanner per le offerte migliori:

Tram a Santa Teresa, cosa vedere a Rio
Tram a Santa teresa

Che lingua si parla in Brasile?

A Rio de Janeiro si parla il portoghese così come in tutto il Brasile. E’ l’unico stato del Sudamerica ad utilizzare questo idioma. Il portoghese parlato in Brasile ha alcune differenze dal portoghese parlato in Portogallo ma sono reciprocamente comprensibili. Le differenze consistono nella pronuncia, nella grammatica e in alcune parole che esistono solo nella lingua parlata in Brasile o stesse parole che hanno significati diversi.

Cattedrale metropolitana di Rio de Janeiro
Cattedrale metropolitana

Pensieri dal mondo

Andare a Rio de Janeiro e aggiungere un nuovo tassello alla collezione delle 7 meraviglie del mondo moderno con il Cristo Redentore era il sogno di sempre. L’abbiamo talmente tanto desiderato che quando siamo arrivati in cima ci siamo entrambi commossi dall’emozione. Rio è un’avventura mozzafiato e una combinazione di bellezze naturali. In questa città, potrai ammirare le vedute più belle al mondo sulla sua iconica baia. Sarai avvolto dalla felicità del popolo carioca che svolge la vita a ritmo di samba con il sorriso sempre stampato sul viso.

La parte più pittoresca e celebre, è quella concentrata nei pressi delle sue spiagge di Ipanema e Copacabana che oltre ad essere quelle più famose della città, sono anche quelle più conosciute al mondo. Il lungomare di Copacabana si snoda per 6 km di pura meraviglia nei quali respira un’atmosfera frizzante.

Con una combinazione unica di bellezze naturali, cultura e un’atmosfera festosa, Rio de Janeiro è un’esperienza indimenticabile da vivere. Al rientro da un viaggio in Brasile non puoi che provare tanta saudade!

Escalaria Selaron Rio de Janeiro
Escalaria Selaron Rio de Janeiro

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *