Cristo Redentore di Rio, visitare la statua
Il Cristo Redentore è l’icona simbolo di Rio de Janeiro e una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Salire sul Corcovado (che in portoghese significa gobbo), il monte sul quale svetta il Cristo, era il nostro sogno da sempre. Dal Cristo di Rio si ha una delle più belle vedute della città se non del mondo. Ora ti spieghiamo come raggiungere questa statua durante la tua visita a Rio.
Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro
Quando si parla del Brasile la prima immagine che ci viene alla mente è quella del Cristo Redentore di Rio de Janeiro (Cristo Redentor in portoghese), l’enorme statua bianca in pietra saponaria, in stile Art Déco, che con le sue braccia aperte cinge e sorveglia la città dall’alto.
Qual è la storia del Cristo Redentore di Rio de Janeiro?
La sua storia risale all’800 su idea del prete cattolico Pedro Maria Boss che chiese alla principessa Isabella di costruire un grande monumento religioso. Purtroppo la principessa non fu d’accordo e l’idea fu abbandonata anche in seguito alla separazione tra Stato e Chiesa. Fu solo dopo la fine della prima guerra mondiale che, temendo un’ondata di ateismo, il progetto fu rivisto e approvato nel 1921.
I progetti per la sua realizzazione del Cristo furono diversi ma alla fine vinse quello di Carlos Oswald con le braccia aperte e la collocazione scelta fu appunto il Corcovado. Lo scultore scelto fu Paul Landowski che creò le parti del Cristo in argilla e le spedì in Brasile per essere poi riprodotte in cemento. L’effetto in cemento non era quello voluto da Oswald che pensò quindi di alla pietra saponaria riprodotta in tessere triangolari di 3cm x 3cm x 4 cm incollate su tessuto in lino dalle volontarie di una parrocchia vicino al Corcovado. La curiosità su queste tessere è che sul retro sono riportati dei messaggi scritti proprio dalle volontarie.
La costruzione del Cristo Redentor iniziò nel 1922 e terminò nel 1931. L’apertura al pubblico fu il 12 ottobre del 1931. Sapevi che la storia del Cristo è legato anche all’Italia? Ebbene sì, attraverso Guglielmo Marconi che durante l’inaugurazione accese le luci direttamente dal suo ufficio di Roma attraverso un impulso di onde elettromagnetiche.
Potrai vedere la targa commemorativa a Marconi affissa sulla base del Cristo.
Dove si trova il Cristo di Rio de Janeiro?
Come dicevamo, il Cristo di Rio si trova sul Monte Corcovado a circa 700 metri di altezza. E’ immerso nella foresta del Parco Nazionale di Tijuca. Il parco fu istituito nel 1961 per tutelare questa foresta urbana che viene considerata come la più grande del mondo. I suoi 32 chilometri quadrati sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2012.
Come arrivare al Cristo di Rio de Janeiro?
Il primo consiglio che ti diamo per arrivare alla salita del Cristo Redentore, è quello di prendere un taxi o Uber. La città non è propriamente sicura da permetterti di girare da solo. Se vuoi saperne di più, abbiamo scritto un articolo su Rio de Janeiro è pericolosa?
Altrimenti puoi sempre affidarti a tour organizzati come quelli di Civitatis:
Come salire sul Cristo Rio?
Per salire sul Cristo di Rio hai 3 alternative:
- con il trem do Corcovado, un trenino a cremagliera
- con l’auto fino al centro visitatori
- autobus da Rio
Il nostro consiglio è quello di salire con il treno, una vera istituzione a Rio de Janeiro. Il treno risale la Estrada de Ferro percorrendo i 4 km di distanza in 20 minuti attraversando la foresta dello Tijuca, regalando bellissimi scorci. E’ in funzione dall’800 prima ancora che venisse installato il Cristo e servì anche per trasportarne i pezzi durante il montaggio. Il viaggio in treno è un’esperienza imperdibile e l’unica che vi suggeriamo per salire.
La stazione per la salita al Cristo si trova in Rua Cosme Velho, 513. Un altro consiglio che ti diamo è quello di acquistare i biglietti in anticipo per evitare file. Devi avere ben chiaro anche l’orario di visita perchè oltre al giorno ti chiederà anche questo.
Se non sei sicuro, puoi sempre acquistarlo là come abbiamo fatto noi. Alla fine, nonostante la grande affluenza (31 dicembre), non abbiamo aspettato molto per l’acquisto ma solo per la salita che era comune anche a quelli che avevano acquistato in anticipo. Ad ogni modo i biglietti puoi acquistarli anticipatamente su questo sito.
Per la salita in pullman invece esistono dei bus che partono da Rio de Janeiro e ti portano fino al Centro Visitatori. Puoi acquistare i biglietti a Copacabana a Praca Lido o a Largo do Machado.
Quanto costa salire?
Il costo del biglietto del treno e dell’ingresso al Cristo andata e ritorno è di 117 reais a persona (costo aggiornato al 31.12.23), circa 22 euro a testa.
Quanto è grande il Cristo di Rio?
La statua è alta 38 metri, 8 dei quali formati dal basamento. Le sue braccia hanno un’apertura di 28 metri. Il suo peso è di 1145 tonnellate. Se dovesse indossare dei sandali, dovrebbero essere la taglia 530!
Quanti gradini ha il Cristo Redentore? E’ accessibile a disabili?
I gradini sono 222 ma dal 2002 sono stati costruiti 3 ascensori e 8 scale mobili per facilitare l’accesso anche alle persone disabili.
Alcune curiosità sulla statua del Cristo
- A parte le due mani, al suo interno la statua è vuota.
- E’ stato visitato da personaggi illustri quali Lady Diana, Barack Obama, Papa Pio XII, Papa Giovanni Paolo II, Re Alberto del Belgio, Albert Einstein
- La curiosità principale sta nella data di inaugurazione. Il 12 ottobre 1931 corrisponde al giorno in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America.
- La statua del Cristo Redentore fu interamente trasportata, parte per parte, dalla Francia in Brasile.
- Alla base del Cristo è stata costruita una cappella che contiene una Madonnina nera ritenuta miracolosa. La leggenda narra che dei pescatori raccolsero nella rete la Madonnina senza testa dopo giorni di pesca nulla. Rigettando le reti trovarono la testa e da quel momento le pescate successive furono fruttuose.
- Il nome originale del Morro do Corcovado era Pico da Tentação ovvero Picco della Tentazione, curiosa ironia della sorte!
- In Brasile c’è un altro Cristo più alto di quello di Rio! Si trova a Encantado nel sud del paese ed è stata inaugurata il 22 aprile del 2022. E’ alta 43 metri, 5 metri di quella originale. Il Brasile si fa concorrenza da solo!
- Ogni tanto il Cristo viene colpito da fulmini. Nel 2008 danneggiò parte della testa e delle mani e ne seguì un restauro. Nel 2014 il pollice della mano destra e nel 2023 danneggiò solo il sistema elettrico.
- L’interno del Monumento, utilizzato solo per la manutenzione, è composto da 12 piani collegati da scale che conducono a calotte, che si aprono nelle braccia e nella testa
- E’ stato progettato per resistere a venti fino a 250 km/h. Resisterebbe anche ai venti di un uragano di categoria 5.
- E’ stato costruito interamente con le donazioni del popolo brasiliano.
- Se guardi bene, scorgerai un cuore, che è un’immagine stilizzata del Sacro Cuore di Gesù. Misura 1,30 m
Altre curiosità già svelate in questo articolo:
- la targa commemorativa di Guglielmo Marconi sulla base
- Le tessere triangolari della sua superficie riportanti messaggi “segreti” al loro interno
- Il trenino per giungere in cima è più antico della statua anche se viene naturale pensare che sia stato istituito apposta per trasportare i visitatori ma non è così.
Pensieri dal mondo
La salita al Cristo Redentore di Rio è una delle esperienze più belle da fare in Brasile. Per un viaggiatore, collezionare le 7 meraviglie del mondo moderno è uno dei tanti obiettivi di viaggio. Nel corso del nostro peregrinare per il mondo, anche noi abbiamo cercato di completare la lista e il Cristo era tra quelli che ancora ci mancava. Sai quando desideri una cosa per anni e alla fine ti si materializza davanti agli occhi? Per noi è stata emozione pura, tanto che ci siamo commossi e i nostri occhi si sono riempiti di lacrime di felicità e ci siamo abbracciati sotto la sua base.
Ad ogni modo, non crediamo sia solo questo il motivo della nostra commozione, ma la bellezza stessa del Cristo. La sua espressione innanzitutto. Sembra che ti guardi e soprattutto che ti rassicuri. In seconda battuta la grandezza, si è davvero minuscoli davanti a lui e poi la posizione delle braccia che sembra quasi stringerti. Abbiamo capito in seguito che la visita al Cristo Redentore va ben oltre la collezione per la quale eravamo partiti e che in un attimo è rimasta in secondo piano.
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!