La spiaggia di Copacabana, la più famosa di Rio
Benvenuti a Copacabana, una delle gemme del Brasile e la spiaggia più famosa di Rio de Janeiro. Copacabana è un’affascinante località balneare che ha tutto ciò che si può desiderare: spiagge incantevoli, una vivace vita notturna e un’atmosfera magica che ti lascerà senza fiato. Situata nella splendida città di Rio de Janeiro, Copacabana è conosciuta per la sua spiaggia a forma di mezzaluna, chiamata localmente “la princesa del Mar“. Le sue acque turchesi e le bianche distese di sabbia lunghe 4 km, attraggono turisti da tutto il mondo così come il marciapiede che costeggia il litorale mosaicato a onde in marmo bianco e nero, progettato da Roberto Burle Marx. Quindi preparati a immergerti nella magia di Copacabana, dove l’avventura e la bellezza si fondono per creare un’esperienza indimenticabile.

Storia della spiaggia di Copacabana
Perchè si chiama Copacabana? La storia di Copacabana a Rio de Janeiro ha inizio nel Diciottesimo secolo, quando la zona si chiamava Sacopenapã. Venne costruita una cappella contenente una copia della Vergine di Copacabana, un’immagine sacra venerata in tutto il Sud America che era contenuta nel santuario di Copacabana in Bolivia, che le diede l’attuale nome.
Copacabana è diventata così famosa anche grazie al Copacabana Palace( oggi Belmond hotel) che sorge proprio davanti alla famosa spiaggia. Fred e Ginger danzarono in questo celebre hotel che ospitò celebrità del calibro di Lady Diana, Marlene Dietrich, Elizabeth Taylor, Brigitte Bardot, Madonna, Mick Jagger, Paul McCartney ecc.
L’hotel a cinque stelle, è in perfetto stile Art déco e fu costruito nel 1923 da Octávio Guinle e Francisco Castro Silva, che vollero il famoso architetto francese Joseph Gire, per costruire l’hotel più bello del Sudamerica. Lo stesso architetto fu anche l’autore dell’Hotel Négresco di Nizza e del Carlton a Cannes.
Gli ambienti del Copacabana Palace sono sfarzosi e i lussuosi saloni mantengono l’atmosfera tropicale del luogo. Quest’hotel ha fatto sì che Copacabana diventasse celebre dagli anni 20 fino ad oggi.

La spiaggia di Copacabana
Copacabana, senza incertezze, è la spiaggia più famosa al mondo. I suoi 4 km si snodano lungo una splendida baia a forma di mezzaluna ammantata da palme e circondata da una vitalità senza eguali dall’alba fino a notte fonda. Trovi tantissimi alberghi, ristoranti chic, bar raffinati e discoteche che rendono Copacabana un luogo alla moda.

Nella splendida cornice di Copacabana si svolgono i festeggiamenti di capodanno quando circa tre milioni di persone, tutte vestite di bianco, si preparano per celebrare l’arrivo del nuovo anno sulla spiaggia aspettando i famosi fuochi d’artificio. Secondo le credenze locali il bianco è un colore che porta fortuna, per cui i carioca indossano vestiti bianchi e offrono fiori bianchi alla dea del mare, Yemanjá. I fuochi durano 12 minuti e sono un puro spettacolo nei quali la baia di Copacabana si illumina a giorno a ritmo di samba. Noi abbiamo avuto la fortuna di assistere a questo spettacolo ed è stato un momento davvero magico che porteremo nel cuore.
La spiaggia ospita anche altri eventi come i Campionati del mondo di beach soccer e pallavolo, oltre a tantissime attività elettrizzanti. A ridosso della spiaggia ci sono diversi chioschi che vendono bevande fresche come caipirinha, birra Brahma e noci di cocco. I venditori ambulanti, una vera istituzione, propongono mate, biscotti di polvilho (Biscotti Globo) e limonata.

Cosa vedere a Copacabana
Rilassarsi in spiaggia, prendere il sole e fare il bagno in mare è l’attività principale da fare a Copacabana. Ad ogni modo ci sono anche alcune cose da vedere:
- Il “Forte de Copacabana“, situato su un promontorio roccioso nella parte sud-ovest della spiaggia, è una base militare utilizzata come fortificazione difensiva fino al 1987. Ad oggi ospita il “Museu Histórico do Exército“. Se non vuoi visitare il museo puoi sempre intraprendere la passeggiata che lo costeggia per ammirare il panorama su questa splendida spiaggia.
- Vicino al torrione del forte, si svolge un piccolo mercato del pesce dove i pescatori mettono in mostra il loro pescato tra i banchi vista mare!
- Il quartiere quartiere Bairro Peixoto si trova sulle colline di Copacabana ed è un luogo tranquillo che si contraddistingue per le sue case in stile coloniale.
- La Fundaçao Eva Klabin Rappaport è un museo che raccoglie cimeli provenienti da Egitto, Cina ed antica Grecia. E’ stato creato dalla omonima collezionista brasiliana per preservare circa mille pezzi raccolti durante la sua vita.
- La domenica si svolge un mercato hyppi dove artisti vendono i loro stupendi manufatti e puoi trovare anche souvenirs. Si chiama Feira Hippie e si trova a Ipanema ma non molto lontano da Copacabana. Si trova in via Praça General Osório ed è aperto solo la domenica dalle 8 alle 18




Com’è il mare a Rio de Janeiro?
Il mare a Copacabana e a Ipanema presenta dei colori molto belli ma può essere piuttosto agitato. Per fare il bagno guarda cosa fanno i locali e non spingerti mai fuori.
Dove fare il bagno a Rio de Janeiro?
Le due spiagge più famose di Rio de Janeiro sono Copacabana e Ipanema. Se ne aggiunge una terza che si chiama Leblon. Copacabana è la più famosa e affollata, Ipanema quella con maggior charme e Leblon la più tranquilla.
Una canzone che ha fatto la storia delle spiagge di Rio
Come mai la spiaggia di Ipanema e di Copacabana sono sempre state famose ed elette come paradiso della sensualità? Ti ricordi della “Garoda de Ipanema“? E’ una canzone scritta nel 1965 da Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim che descrivevano “una ragazza con l’abbronzatura dorata, un misto di un fiore e di una sirena, piena di splendore e di grazia”. La fama delle spiagge e delle ragazze brasiliane crebbe dopo il successo di questo brano di bossa nova che imane il brano più eseguito di sempre!
Copacabana è pericolosa?
Abbiamo scritto un articolo a riguardo, in cui spieghiamo se Rio de Janeiro è pericolosa e in cui parliamo anche di Copacabana.
Se vuoi visitare Copacabana e Ipanema con una guida, dai un’occhiata a questo tour gratuito organizzato da Civitatis, è richiesta solo la mancia a fine servizio:
Pensieri dal mondo
Visitare Copacabana è un’esperienza unica e stimolante. Quante volte avevamo visto questo lungomare con i motivi a onde dalla TV e quella spiaggia immensa? Appena metti piede lì la riconosci subito. E’ come esserci già stati. A Copacabana ti senti subito a casa e vieni coinvolto dalla magia e dall’atmosfera frizzante che si respira qui e in pochi altri luoghi al mondo. Molti preferiscono Ipanema, più sofisticata ma per noi Copacabana è inimitabile così come il Cristo Redentore ,uno dei simboli di Rio de Janeiro e del Brasile intero! Una delle esperienze più belle ed indimenticabili che abbiamo fatto a Copacabana è quella di partecipare alle celebrazione del capodanno dove l’Oceano si illumina e la “Princesa del Mar” risplende sotto una cascata di luci e di motivi floreali.
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!
