VARIE

GLI UFFICI POSTALI ESTREMI NEI POSTI PIU’ IMPENSABILI DEL MONDO

Sapete che esistono degli uffici postali estremi collocati nei posti più impensabili del mondo? Sembrerà strano ma sono necessari anche in queste zone assurde! Scoprite dove si trovano!

UFFICI POSTALI ESTREMI: L’UFFICIO POSTALE PIU’ A SUD DEL MONDO

Il Penguin Post Office si trova in Antartide, a Port Lockroy, il che ne fa l’ufficio postale più a sud del mondo. E’ gestito dall’Heritage Trust del Regno Unito ed è aperto da novembre a maggio. L’ufficio postale più a sud del mondo è utilizzato soprattutto dai circa 18 mila turisti l’anno che giungono fino a qui principalmente in crociera (1-2 per giorno) e che spediscono circa 70.000 cartoline con il francobollo timbrato “Antartide”. Ci lavorano quattro impiegati, ma le domande di assunzione per un posto al Polo Sud sono aumentate notevolmente dopo aver trasmesso diversi documentari.

Troverete anche un museo e un negozio di souvenirs.

Port Lockroy in Antartide di trova sull’isola di Goudier ed è una stazione britannica dove vengono studiate le colonie di pinguino papua e il mese di marzo è quello idoneo a vedere la muta delle piume.

L’estate qui va da novembre a marzo, e trovandosi nella parte più a sud della Terra c’è luce praticamente tutto il giorno.

Ogni anno viene reclutato uno staff per lavorare nella base a Port Lockroy

Base scientifica britannica a Port Lockroy in Antartide
Immagine presa da www.diario-viaggio.it

UFFICI POSTALI ESTREMI: L’UFFICIO POSTALE PIU’ “ALTO” AL MONDO:

Si trova nel campo base del monte Everest, a 5.200 metri: è l’ufficio postale più “alto” del mondo e più che altro è un container attrezzato da ufficio postale. Funzionante solo da fine aprile ad agosto di ogni anno, quando il bel tempo permette di aprire una strada dal campo base alla città di Tingri. Gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 18:00 con 3 lavoratori. Gli scalatori qui non troveranno altro che cartoline e potranno dire ai beneficiari di averle spedite da molto in alto!!

ufficio postale più alto del mondo
Immagine presa da www.diario-viaggio.it

L’UFFICIO POSTALE SOTT’ACQUA:

A Vanuatu , isola del Pacifico meridionale esiste un ufficio sottomarino, a 3 metri sotto la superficie e regolarmente funzionante!

L’ufficio è stato introdotto nel 2003 per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici futuri, sembra che buona parte dell’arcipelago rischi di venire sommerso dall’innalzamento delle acque. E’ situato all’interno del Marine Sanctuary Hideaway. Come fare a sapere se l’ufficio è aperto o chiuso dal momento che è sott’acqua? Semplice, una bandiera galleggiante segnala in superficie quando gli impiegati, in muta da sub, sono in servizio. Le cartoline che potrete spedire chiaramente saranno impermeabili!!

L’UFFICIO POSTALE SUL VULCANO ATTIVO:

Non sapevano proprio cosa inventarsi in Giappone, ad Aogashima! L’isola è un vulcano composto da 4 caldere. Essendoci circa 200 abitanti, un ufficio postale era indispensabile!

Per cui se volete inviare una cartolina …”ad alte temperature” potete andare a Aogashima!

In realtà l’ultima eruzione è avvenuta nel 1785 e l’ufficio è quasi al sicuro!!!

ufficio postale sul vulcano attivo di Aogashima
Immagine presa dal web

L’UFFICIO POSTALE IN UN’ATTRAZIONE SIMBOLO:

Sapevate che all’interno della Tour Eiffel di Parigi si trova un ufficio postale? Si trova al primo piano e i turisti potranno beneficiare dello speciale timbro sulla cartolina proveniente dal monumento simbolo di Parigi!

Quello originale e ad oggi chiuso si trovava all’ultimo piano.

Uffici postali estremi, sulla tour Eiffel

L’UFFICIO POSTALE PIU’ A NORD DEL MONDO:

Si trova a y-Alesund, in Norvegia, ed è l’insediamento più a nord del mondo e il suo ufficio postale è indispensabile per le spedizioni scientifiche in quanto ospita più di 10 stazioni di ricerca scientifica. Gli abitanti sono 30 fissi che diventano 120 durante l’estate. I turisti in visita sono davvero pochi!

Uffici postali estremi
Immagine presa dal web

E voi da quale di questi uffici postali estremi vorreste inviare la vostra cartolina?

Non possiamo negare che un certo fascino ce lo trasmette l’Antartide e quindi Port Lockroy. Sarebbe interessante anche lavorare per 6 mesi alla base e aiutare a preservare questo ecosistema così delicato….anche se il richiamo del mare ha sempre un impatto molto forte nei nostri cuori e mandare la cartolina da Vanuatu non sarebbe male….

Voi che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *