Cosa vedere a Puerto Plata in crociera?

Cosa vedere a Puerto Plata in crociera
Cristoforo Colombo fu il primo a scoprire questa costa verso la fine del XV secolo e la chiamò San Felipe de Puerto Plata o “Porto d’Argento“. Perchè Porto d’Argento? Per via della vista della montagna emersa dalla nebbia che aveva una brillante cima color argento.
Puerto Plata fu ricostruita interamente con un’architettura in stile vittoriano e neoclassico a seguito delle guerre che rasero al suolo la città precedente.
Oggi, il suo centro storico è perfettamente conservato ed è un Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO pertanto la prima cosa da fare appena giunti in città è una visita a questa meraviglia!


La strada più caratteristica di Puerto Plata è Paseo de Dona Blanca, una strada tutta rosa dove fare foto molte belle! Poco distante si trova Umbrella Street, una via tipica che ha come particolarità il fatto di avere appesi un caleidoscopio di ombrelli che fanno da “tetto” a questa strada.




Plaza Independencia (Parque Central) è una delle maggiori attrazioni del centro storico. E’ una piazza sulla quale affacciano bellissimi edifici come Ayuntamiento, la Cattedrale di San Felipe, las Casas de las Mellizas, el Club de Comercio, el Bambú y la Casa del italiano. Al centro della piazza il vero protagonista è il gazebo in stile vittoriano. Sali in cima e ammira Plaza Independencia dall’alto.


Dopo la visita al centro storico puoi proseguire passeggiando sul lungomare chiamato El Malecon. Durante la passeggiata si può notare un edificio bianco e rosso particolare, è la sede dei vigili del fuoco (Bomberos).


Puerto Plata è collocata alla base del Monte Isabel de Torres, che si poteva raggiungere con la cabinovia per ammirare il panorama, il Cristo Redentor e l’orto Botanico. Parliamo al passato perchè al momento (2024) la cabinovia è stata chiusa per ricostruirne un’altra più grande e il progetto durerà circa 2 anni.
Altre cose da vedere a Puerto Plata in crociera sono:
- Cascate di Damajagua
- Paradise Island, (Cayo Arena)
- Playa Dorada e Costa Dorada,
- Monkeyland
- Taino Bay
Taino Bay, il villaggio acquatico nel porto di P.P. e il porto di Amber Cove
Dove arrivano le navi da crociera a Puerto Plata?
Dipende.
Il Taino Bay Cruise Village è il porto principale e più nuovo di Puerto Plata. E’ un villaggio caraibico creato artificialmente ad uso esclusivo dei crocieristi, noi siamo giunti qui a bordo di Msc Seascape. Quindi se ti stai chiedendo dove arrivano le navi da crociera MSC a Puerto Plata la risposta è al porto Taino Bay.
L’altro porto è quello di Amber Cove (esempio noi siamo sbarcati qui con Costa). Amber Cove è distante dal centro di Puerto Plata circa 12 Km.
Abbiamo visitato entrambi i porti e il Taino Bay è quello sicuramente più spettacolare e il più vicino alla città (in centro ci arrivi a piedi!). Se arrivi ad Amber Cove ti toccherà prendere un taxi per visitare il centro storico.
Arrivando al Taino Bay, dalla nave puoi raggiungere l’area delle piscine a piedi o puoi prendere dei simpatici tuk-tuk colorati completamente gratuiti. La prima cosa che noterai entrando nel villaggio, è l’enorme piscina con i lettini acquatici e il bar semi sommerso dall’acqua. L’uso della piscina e dei lettini è gratuito.

Ci sono 6 bar nei quali sorseggiare cocktail tropicali (a pagamento) tra cui il Mojito e il Rum bar. Se hai fame ci sono il ristorante Sanmangú e Casa Palapa. Sanmangú serve piatti tipici della cucina dominicana e caraibica come il mofongo il sancocho, pesce e pollo. Casa Palapa invece propone piatti della cucina messicana.
Il Bucanneers Village dove trovi negozi, bar e ristoranti.


Amber Cove è comunque un bel porto dove sbarcare, anche qui non manca una bella piscina, ristorante, bar e alcuni negozi ma il fascino del Taino è un’altra cosa!

Puerto Plata spiagge




Puerto Plata escursioni fai da te
Per quanto riguarda le escursioni fai da te, a Puerto Plata potrai visitare i luoghi sopra descritti come il centro storico, Il Taino, Playa Dorada (o altre). Se vuoi andare a Cayo Arena in autonomia puoi farlo. Devi prendere un taxi o noleggiare un’auto fino a Punta Rucia (2 ore di viaggio) e da lì prendere un’imbarcazione che in 20 minuti raggiunge questo paradiso. Considera bene i tempi perchè solo andata e ritorno ti impegnano 4-5 ore. Dipende da quanto tempo la nave sta ferma in porto. In alternativa al porto ci sono banchi escursioni che organizzano tutto loro ed è consigliabile, oltre che più economico.
Le Cascate di Damajagua si trovano a circa 35 minuti dal porto. Potete farvi portare all’ingresso da un taxi e comprare il ticket di ammissione. Si tratta di un complesso di 27 cascate immerse nella natura. Ad ogni modo il nostro consiglio è quello di acquistare questa escursione appena sceso al porto da un’agenzia locale che ti accompagnerà e seguirà nel percorso. Considera anche che i taxi sono costosi.
Quando riaprirà la funicolare, puoi andare in autonomia anche al Monte Isabel de Torres basterà farti portare in taxi alla stazione di partenza.
Pensieri dal mondo
Puerto Plata dobbiamo dire che ci ha lasciato un bellissimo ricordo! E’ stata una bella scoperta ed è stato piacevole passeggiare nel suo centro storico coloratissimo. La piazza è il punto focale della città quindi un luogo imperdibile durante una visita a Puerto Plata. Se ti allontani dalla città trovi belle spiagge come quella di Playa Dorada dove abbiamo trascorso delle ore piacevoli immersi nelle acque turchesi! A fine giornata, spendere 1 o 2 ore al Taino è una perfetta conclusione per la tappa in crociera a Puerto Plata.
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!
