CROCIERE

MSC Seascape recensione della nave

Stai valutando una crociera a bordo di MSC Seascape e cerchi recensioni attendibili? Sei nel posto giusto! Abbiamo preso questa nave ad agosto per un itinerario nei Caraibi e siamo pronti a spiegarti perchè (purtroppo) NON prendere questa nave! Sei curioso? Continua a leggere, te lo spieghiamo più avanti!

Msc Seascape attraccata a Puerto Plata
Msc Seascape

MSC Seascape

La Seascape è definita una nave hi-tech per quanto riguarda le sue caratteristiche di design innovative. Offre 13,000 mq di spazi esterni e a guardarla è una nave effettivamente molto bella, non possiamo dire di di no, anche se ci è piaciuta di gran lunga di più Msc Seaview (sia come nave che come itinerario proposto).

MSC Seascape rende omaggio alla città di New York. Troverai infatti una della Statua della Libertà nel cuore del casinò alta 3 metri, un’area commerciale chiamata Times Square e un enorme muro Led alto 8,5 metri (che prende 4 ponti della nave) che si illumina con la Skyline di Manhattan e cambia a seconda che sia giorno o notte.

Muro Led su Msc Seascape con la Skyline di Manhattan
Muro Led
La statua della libertà su Msc Seascape
La statua della libertà

La vocazione di Msc è quella della cura del mare e per rendergli omaggio è stata realizzata una scultura chiamata “Incanto del Mare“, realizzata da una delle vetrerie più importanti, la Venini. Puoi ammirarla dal ponte 5 al ponte 8.

Incanto del Mare a bordo di Msc Seascape
Incanto del Mare

Al 18° piano si trova la piscina The Marine Pool, questa è la zona maggiormente frequentata. La piscina è piccola per la stazza della nave. Al lato si trova una fontana e in alto un maxischermo per il cinema sotto le stelle e altre proiezioni. La zona è collegata al Pirate Cove, un acquapark con scivoli e giochi d’acqua e alla Jungle Pool (piscina ispirata alla giungla con soffitto richiudibile).

Marine Pool al sedicesimo piano di Msc Seascape
Marine Pool

Pirate Cove su Msc Seascape

Pirate Cove

Jungle Pool su Msc Seascape
Jungle Pool

Il Ponte dei Sospiri al piano 16 con pavimento in vetro, situato a 22 metri di altezza in punto panoramico sopra la Infinity Pool.

ROBOTRON è un’attrazione che offre il brivido delle montagne russe. Si tratta di un braccio robotico posizionato a 53 metri di altezza che ruota i passeggeri a testa in giù!

MSC Aurea Spa offre massaggi, trattamenti, un percorso benessere, parrucchiere ed estetista.

Non mancano i negozi, la palestra, il teatro, la zipline, la MSC Formula Racer e il mini Club.

Ponte dei sospiri con fondo trasparente su nave da crociera
Ponte dei sospiri
Ponte dei sospiri con fondo trasparente e Infinity Pool su Msc Seascape
Ponte dei sospiri e Infinity Pool
Robotron su nave da crociera
Robotron
Poppa della nave con ponte in alto e ascensori panoramici
Poppa della nave con ponte in alto e ascensori panoramici

I ristoranti e bar

La nave possiede 11 ristoranti di cui 3 sono quelli principali à la carte, un ristorante a buffet (Marketplace) e 5 ristoranti tematici: tra cui HOLA! Tacos & Cantina (messicano e latino-americano), il Butcher’s Cut (steak house stile americano), Ocean Cay (pesce), il Kaito Teppanyaki e Sushi Bar (cucina orientale).

I bar presenti sono 20 e sono tutti molto belli, il migliore e più caratteristico è Le Cabaret Rouge in stile Moulin Rouge. Poi il Seascape bar vicino alla reception, lo Skybar alla piscina, Champagne Bar, Wine Cave bar, Venchi (cioccolateria e bar), ecc.

Le Cabaret Rouge, bar a bordo di nave da crociera
Le Cabaret Rouge
Simulazione mongolfiera a bordo di nave da crociera
Simulazione mongolfiera
Seascape bar
Seascape bar

Cabine di MSC Seascape 

Le cabine a bordo di Msc Seascape sono di 11 diverse tipologie tra le standard, interne/esterne/con balcone/oblò fino alle suite, comprese quelle super lusso di poppa: si tratta di 50 Suite a schiera con ampi Balconi e 32 Suite con vasche Idromassaggio private nel balcone. Nello Yacht Club ci sono 2 Owner Suites super lussuose!
Cabina interna di Msc Seascape 9112
Cabina interna 9112

MSC Seascape itinerario Caraibi

L’itinerario che abbiamo fatto noi nei Caraibi è il seguente, con partenza e rientro dal porto di Miami:

  1. Miami, USA  17:00
  2. Navigazione
  3. Puerto Plata, Dominican Rep. 09:00 17:00
  4. San Juan, Porto Rico 09:00 17:00
  5. Navigazione
  6. Nassau, Bahamas 12:00 20:00
  7. Ocean Cay MSC Marine Reserve, Bahamas 09:00 20:00
  8. Miami, USA 07:00

MSC Seascape recensione

Ora veniamo alla nostra personale esperienza negativa a bordo di MSC Seascape. Purtroppo quello riscontrato non è cosa di poco conto. Al 18° piano, quindi nel luogo più frequentato della nave, gli scarichi buttano fuori fuliggine nera che non è altro che acido catramizzato. Purtroppo guardando gli scarichi ci si accorge che sono stati costruiti troppo dritti e il fumo non fa in tempo ad essere mandato all’esterno della nave (come per esempio gli scarichi di Carnival che sono fatti a pinna di balena che si rivolgono verso l’esterno). Questo cosa comporta? Vestiti e costumi macchiati irrimediabilmente di nero, così come i divanetti, il pavimento, i lettini prendisole., i teli…ogni cosa esposta viene macchiata.

Abbiamo fatto presente il problema alla reception (che era benissimo al corrente di tutto) e gli abbiamo portato i vestiti macchiati. Ce li hanno lavati in lavanderia gratuitamente ma sono rimasti identici per cui abbiamo chiesto un rimborso. Qui viene il bello. E’ scattata una trattativa ridicola! Vestiti appena comprati che vengono svalutati del 50% solo perchè indossati anche una sola volta! Mi rovini i vestiti nuovi e me li valuti la metà? Dove li vado a ri-comprare me li fanno pagare a prezzo pieno! Una vergogna.

Questo comunque è un problema limitato se pensiamo a quello che respiriamo. Catrame che esce dallo scarico di una nave sicuramente non è nulla di buono! Ora non ho la certezza che sia nocivo ma viene da pensare che non faccia sicuramente bene alla salute. Tra le altre cose a distanza di giorni ho iniziato a tossire pesantemente e dopo oltre un mese non mi è ancora passata tanto che ho dovuto fare accertamenti. Non so se questo “fenomeno” succeda tutte le settimane. Noi siamo rimasti 1 settimana e i nostri amici 2 nei quali si è sempre verificato il problema. Magari dipende dal vento? Magari non lo so, fatto sta che il personale di bordo era bene informato quindi non era certamente la prima volta che capitava!

Macchie di catrame nero su Msc Seascape
Macchie di catrame nero
Macchie di catrame nero su Msc Seascape
Macchie di catrame nero su telo e gambe

Altre cose negative riscontrate sulla nave sono:

  • File disumane agli ascensori (sono da rivedere perchè il sistema pensato non è sufficiente nonostante siano 33)
  • File al buffet
  • Mangiare non di buona qualità come su altre navi e spesso ripetitivo. La colazione era il pasto migliore
  • Ai ristoranti la sera lunghe attese per avere il mangiare e il bere e molte volte si scordavano di portarti le bevande ordinate e il pane
  • La piscina piccolissima, davvero una bagnarola per una nave che ospita così tanti passeggeri
  • In camera spesso mancavano gli asciugamani perchè il nostro addetto se ne dimenticava
  • Escursioni deludenti (provate dai nostri amici e non direttamente da noi)
  • Animazione praticamente inesistente. Hanno organizzato 2 belle feste ma durante la giornata non c’era nulla nemmeno nella zona piscina se non musica, il più delle volte registrata. Dobbiamo dire invece molto belli gli spettacoli al teatro.

Altre domande comuni:

  • MSC Seascape Caraibi serate a tema: le serate a tema sono quella in bianco (organizzata all’esterno al ponte 16 con la fuliggine che esce!! Sono dei pazzi!). Poi c’è la serata italiana e quella tropicale.
  • Quanti piani ha MSC Seascape? La nave ha 20 decks ma effettivi 15.
  • MSC Seascape posizione attuale? Date un’occhiata QUI
  • Quanti passeggeri tiene e quanto è grande? Può trasportare 5877 passeggeri  e 1648 membri dell’equipaggio. E’ lunga 339 mt, larga 40 mt e alta 76 mt.
  • Quando è stata varata la MSC Seascape? Il 20 agosto del 2021, per cui è una nave molto recente
  • Ha una nave gemella? Sì, ed è Seashore
Serata in bianco o white party su Msc
Serata in bianco
Infinity Pool Msc Sea scape
Infinity Pool, vestiti bianchi di Beppe buttati perchè incatramati!

Pensieri dal mondo

Purtroppo i nostri pensieri su questa nave sono molto negativi. Non ti nascondiamo che non vedevamo l’ora di scendere, cosa incredibile perchè di solito scendiamo dalle navi con le lacrime. Durante questa crociera abbiamo passato più tempo alla reception cercando di risolvere i problemi che a divertirci. Ci siamo goduti poco gli spazi esterni per paura di sporcarci e di quello che respiravamo. In generale anche le tappe fatte non ci hanno entusiasmato. Ci sono isole caraibiche molto più belle ed itinerari più interessanti. Purtroppo con MSC non abbiamo un gran feeling, c’è sempre qualcosa che ci disturba a parte con Msc Seaview che è stato tutto perfetto. Le altre navi prese sono state Armonia e Poesia che ci hanno deluso. Prenderemo ancora Msc? Mah direi di no, questa volta è stato un problema esagerato che non ci è piaciuto nemmeno come hanno gestito.
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *