Cosa vedere a Valparaiso in un giorno
Valparaiso, nota anche come Valpo, è una città che affaccia sull’Oceano Pacifico e si trova sulla costa centrale del Cile a circa 120 km da Santiago. Valparaiso è la città più colorata di tutto il Cile, Patrimonio dell’Unesco dal 2003 e luogo che ha accolto Pablo Neruda. Non può che meritare una scappata durante il tuo viaggio nel paese! Per visitare Valparaiso ti basterà un giorno e potrai prendere parte ad un’escursione in giornata da Santiago che comprende anche la visita di Vigna del Mar. Nel nostro articolo trovi tutte le informazioni su cosa vedere a Valparaiso.

Cosa vedere a Valparaíso
Guardando Valparaiso dal mare, si ha come l’impressione di vedere un presepe che si sviluppa salendo sulle colline, chiamate “cerros”. In un certo senso mi ha ricordato la Costiera Amalfitana! Per salire dal livello del mare sui suoi cerros, Valparaiso è dotata dei famosi “ascensores” che ad oggi sono diventati una vera e propria attrazione turistica. Ora di seguito ti elenchiamo i luoghi da vedere a Valparaiso in un giorno.
Cerro Alegre e Cerro Concepción
Sono i due quartieri più iconici di Valparaíso. Sono famosi per le loro strade colorate, le case in stile coloniale, i murales e i panorami spettacolari sul porto.
Cerro Conception è la collina più ricca di street art, incentivata dall’amministrazione locale, che vede nei murales un’attrattiva turistica. Come darle torto dal momento che Valparaiso è famosa proprio per la sua arte di strada!
Su questa collina sorgono gli ascensori più iconici come l’Ascensor Reina Victoria e l’Ascensor Conception. Noi siamo saliti dal Reina Victoria ed effettivamente è stata un’esperienza molto interessante.
Sul Cerro Conception si trova la famosa strada “Paseo Gervasoni” che offre una panoramica del porto e una vista spettacolare. Non distante da questa strada si trovano anche la Chiesa Luterana e la Chiesa Anglicana di San Paolo.
Chiesa LuteranaProprio sotto la Chiesa Luterana, in Calle Beethoven invece troverai un’altra attrazione di Valparaiso, si tratta dell’Escalera Piano“, una scalinata dipinta come i tasti di un pianoforte. Altre attrazioni famose sono la Puerta Roja (una porta rossa molto particolare), Scala Gálvez e scalinata Fischer (tutta colorata).


Cerro Alegre è adiacente a Cerro Conception. Qui abbiamo avuto una sorpresa, ovvero quella di trovare un murales di Maradona per la felicità di Giuseppe! Anche su questa collina ci sono parecchie strade con murales. La più celebre è Paseo Jugoslavo, sulla quale affaccia Palacio Baburizza.

Cerro Bellavista
La collina Bellavista è meno visitata di Conception e Alegre ma è famosa perchè qui ha sede “La Sebastiana“, una delle case più famose di Pablo Neruda, il famoso poeta cileno e premio Nobel per la letteratura. È un’ottima occasione per scoprire di più sulla vita e l’opera di Neruda.
Cosa vedere a Valparaiso, zona porto
Come dicevamo, Valparaiso è sì costruita sulle colline ma ha anche una parte “bassa” al livello del mare. Sicuramente la zona è meno interessante di quelle appena spiegate ma non priva di “attrazioni”. Qui trovarai Plaza Sotomayor, su cui si affacciano il Monumento a los Heroes de Iquique e l’Edificio de la Comandancia Naval. Lì vicino si trova anche il porto, dove puoi prendere parte ad un’escursione in barca.
Un’altra cosa assolutamente da vedere a Valparaiso è Caleta Portales, un posto unico lungo la costa con il suo lungomare e il mercato del pesce dove potrai vedere tantissimi leoni marini insieme a enormi pellicani e gabbiani. Un’esperienza unica!



Se hai paura di perderti o per una tua conoscenza migliore di Valparaiso, puoi prenotare le visite guidate di Civitatis, dai un’occhiata qui:
Se come noi partecipi ad un tour di Valparaiso in giornata da Santiago puoi visitare anche Viña del Mar e alla Valle di Casablanca, il cuore della regione vitivinicola del Cile.
Cosa vedere vicino a Valparaiso: Viña del Mar
A pochi chilometri da Valparaíso, si trova Viña del Mar, una famosa località balneare con spiagge, giardini e un’atmosfera più rilassata. E’ chiamata la città giardino per via delle sue aiuole, le palme e i parchi urbani che affacciano sul mare. E’ la località balneare più famosa del Cile. Il suo litorale si estende per km e le spiagge più celebri sono Renaca, Miramar e Las Salinas.
Viña del Mar è anche famosa per essere la sede del festival internazionale della canzone, che si tiene ogni anno presso l’anfiteatro Quinta Vergara.
Oltre alle spiagge a Viña del Mar puoi visitare il famoso Orologio dei fiori, il Museo de Arqueología e Historia Francisco Fonckuna dove si trova un Moai originale dell’isola di Pasqua e il Museo Palacio Rioja.


Cosa vedere vicino a Valparaiso: Valle di Casablanca
La Valle di Casablanca si trova vicino a Valparaíso, in Cile. E’ una regione vinicola famosa per i suoi vini bianchi, tra i quali il Sauvignon Blanc e il Chardonnay. Si farà sosta in una cantina, la “Rio Tinto de Casablanca” per assaggiare i vini e poterli acquistare. Il nostro preferito è stato il Blue Rio Tinto, un vino di colore azzurro intenso, dall’aroma di ciliegia scura, ribes nero e frutti di bosco mixati a note terrose di spezie dolci! Wow!

Valparaíso è una città pericolosa?
Non vogliamo spaventarti ma in più persone del posto ci hanno detto che Valparaiso è pericolosa. Noi abbiamo girato sempre in luoghi molto turistici e non abbiamo mai avvertito alcun pericolo pertanto, se farai come noi con tutta probabilità, non avrai problemi. Anche qui valgono sempre le solite regole del buon senso!
Pensieri dal mondo
Valparaíso è una città che ha una personalità unica. Se ami l’arte, la cultura e la storia, troverai sicuramente molto da scoprire. A noi che piacciono i murales l’abbiamo trovata irresistibile! Non riuscivamo a smettere di scattare fotografie! La fermata a Caleta Portales dove abbiamo visto i leoni marini ha completato una giornata già di per sé bellissima!
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!