EUROPA

Cosa vedere a Setenil de las Bodegas in Andalusia

Dove si trovano le case scavate nella roccia in Spagna? La risposta è Setenil de las Bodegas, uno dei pueblos blancos più caratteristici e famosi dell’Andalusia. Ti sarà sicuramente capitato di vederlo in qualche foto su internet. E’ uno dei luoghi più iconici che puoi trovare e per questo non abbiamo perso l’occasione di visitarlo durante il nostro weekend tra Malaga e Ronda. In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti utili su cosa vedere a Setenil de Las Bodegas e come arrivare.

Setenil de las Bodegas in Andalucia
Finalmente siamo a Setenil!!

Cosa vedere a Setenil de Las Bodegas in poche ore?

La visita di Setenil de las Bodegas richiede un paio di ore perchè, per quanto sia particolare, i luoghi iconici sono raccolti e vicini. La particolarità di questo borgo, sta nella sua costruzione a ridosso delle rocce che a tratti sembrano inghiottirlo e schiacciarlo. Le grotte scavate nelle rocce sono abitate sin dai tempi della preistoria; nel corso dei secoli, questi insediamenti si sono trasformati in abitazioni o cantine per la conservazione del cibo (ecco il nome di las Bodegas).

Bottega a Setenil
Tipica bottega

Camminare tra questi vicoli ricoperti dalle rocce, è un’esperienza indimenticabile e una cosa da vedere a Setenil.

Ponte sul fiume Trejo in Andalucia
Fiume Trejo

Gli scorci più interessanti sono i seguenti:

  1. Cueva de la Sombra o Grotta dell’ombra: si tratta di un vicolo stretto nel quale non batte mai il sole in quanto completamente ricoperto da una massiccia roccia che le fa da “tetto”.
  2. Cueva del Sol o Grotta del sole: qui, al contrario, il sole batte per gran parte della giornata ed è tipico sedersi ad uno dei tavolini dei locali che affacciano su questa via per sorseggiare vino o assaggiare del queso de cabra. Sulla testa avrai comunque una enorme roccia ma un lato del vicolo è aperto sul fiume Trejo e la luce filtra da questo passaggio.
  3. Calle Jaboneria, un altra strada caratteristica dove le case risultano un pò più “alte” e dalla quale si ha una splendida vista sul borgo bianco.
  4. Mirador: ce ne sono diversi ma li più celebre è il Mirador de Lizon che si trova in Calle San Sebastian.
  5. La Torre del Homenaje: è una torre storica, facente parte della fortezza di Xatanil; qui puoi godere di viste panoramiche spettacolari su Setenil
Cosa vedere a Setenil Cueva de la Sombra
Cueva de la Sombra
Cueva del Sol a Setenil
Cueva del Sol
Cueva del Sol
Cueva del Sol
Scorcio sul borgo di Setenil
Scorcio sul borgo

Setenil non ha solo scorci e strade scavate nella roccia ma possiede anche un suo patrimonio storico:

  • Il Municipio del XVI secolo, arricchito dallo splendido soffitto in legno
  • La Iglesia de Nuestra Señora de la Encarnación, risalente al XVIII secolo.
  • L’Eremo di San Benito e quello di San Sebastiano, quest’ultimo costruito nel XV secolo, raggiungibile con una camminata di 20 minuti dal centro
Vicoli a Setenil, uno dei pueblos blancos dell'Andalusia
Vicoli a Setenil

Come posso raggiungere Setenil de las Bodegas da Ronda o da Malaga?

Se hai un’auto, sappi che Setenil de Las Bodegas dista da Malaga circa 1 ora e 30 di macchina e 20 minuti da Ronda.  Una volta arrivato nel borgo, puoi partecipare ad una visita guidata di Setenil o ad un free tour. Se non hai l’auto, puoi anche prendere parte ad un tour organizzato di Ronda e Setenil con trasporto incluso e guida con partenza da Malaga. E’ un’ottima soluzione!

Pensieri dal mondo

Setenil era un posto che avevamo visto un sacco di volte sui social e ci eravamo ripromessi di visitarlo alla prima occasione. Quando abbiamo deciso di visitare Malaga, non ce lo siamo persi per nulla al mondo! Effettivamente è un luogo davvero unico. Lo capirai solo visitandolo. Passeggiando tra le sue strade ti sembrerà di tornare indietro nei tempi, quando tutto è cominciato. Pensare che ad oggi esista ancora un luogo del genere e che sia abitato è incredibile!

Ti è piaciuto il racconto? Condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *