AMERICACROCIERE

COZUMEL MESSICO, COSA FARE E COSA VEDERE

Cozumel si trova in Messico ed è un’isola caraibica appartenente allo stato del Quintana Roo. E’ stata la terza tappa della nostra crociera con Allure of the Seas e anche se l’avevamo già visitata durante il nostro precedente viaggio in Messico la rivediamo sempre volentieri! Cozumel è un’isola non proprio piccolina se consideriamo che misura 48 km per 16 km ed è la terza isola per grandezza del paese! La maniera migliore per girarla e conoscerla bene è noleggiare un motorino…vi diremo più avanti dove noleggiarlo spendendo poco…continuate a leggere! In questo articolo vi spiegheremo quali spiagge vedere a Cozumel, cosa fare, come raggiungerla e quali sono i punti di interesse!

COZUMEL MESSICO COME ARRIVARE

Avete 3 opzioni per giungere a Cozumel:

  1. Arrivando con una nave da crociera: Se giungete in crociera ci sono 2 porti a seconda della compagnia con la quale viaggiate.Se è Royal Caribbean,come nel nostro caso, arriverete all’International Pier distante circa 10 minuti dal centro ma esiste anche il porto di San Miguel proprio di fronte al centro.
  2. Arrivando in barca da Playa del Carmen: Se invece vi trovate a Playa del Carmen potrete prendere il traghetto che in circa 20 minuti vi porta a Cozumel. Sbarca di fronte al centro di San Miguel.
  3. Arrivando in aereo all’aeroporto internazionale di Cozumel

 

COZUMEL MESSICO COME MUOVERSI

Il modo migliore e anche il più divertente per muoversi a Cozumel è affittare uno scooter e girare l’isola in piena autonomia. A tal proposito vi suggeriamo un’agenzia di noleggio che ha sede proprio a San Miguel ma che vi farà trovare il mezzo ovunque voi arriviate, previo accordo. Si chiama C & M Scooter Tours and Rental (CLICCA QUI) e oltre a noleggiare motorini organizzano anche escursioni e tour di gruppo in motorino.

Noi abbiamo optato per il solo noleggio e abbiamo girato Cozumel in lungo e in largo! L’agenzia è molto seria e il titolare Manny una persona molto cordiale e di cuore.

Un altro fattore oltre alla serietà è anche l’economicità del noleggio rispetto ad altre compagnie, il che non guasta!! Vi consigliamo assolutamente di noleggiare il vostro scooter da C&M e se lo fate salutateci Manny!

L’agenzia si trova a San Miguel alla fine della 7a strada, non credete se qualche altro noleggiatore vi dirà che sono chiusi, è solo una “truffa” per noleggiarvi il motorino al posto loro! Andate dritto per la vostra strada!

COZUMEL MESSICO COME MUOVERSI, SCOOTER A NOLEGGIO
Il nostro scooter a noleggio
COZUMEL MESSICO COME MUOVERSI, SCOOTER A NOLEGGIO
Libertà assoluta con il nostro 2 ruote!

COZUMEL SPIAGGE

Se come noi siete in motorino, dovete sapere che non potete sbagliarvi, c’è un’unica strada che percorre Cozumel e che la taglia come un quadrato.

Dirigendovi verso sud la prima spiaggia che troverete è quella del Parco nazionale Chankanaab dove potrete immergervi con i delfini. A seguire si trova Santa Rosa Reef e poi la nostra preferita su questo tratto di costa, Palancar. A Palancar troverete acqua cristallina con i tipici colori del Caribe, un ristorante che propone piatti tradizionali, una spiaggia attrezzata e un lungo tratto di spiaggia libera!

SPIAGGIA DI PALANCAR IN MESSICO
Palancar

Dopo Palancar troverete Playa Mia, un grande Beach Park. Proseguendo verso sud incontrerete un paesaggio lunare tutto a picco sul mare, con scorci indimenticabili. Sentirete la brezza del Caribe accarezzarvi la faccia e il profumo del mare così intenso da farvi respirare a pieni polmoni per coglierlo tutto! Arriverete ad un certo punto che sarete sulla Punta Sur, fermatevi per le foto di rito!

Ora preparatevi ad una mezz’oretta di scooter fatta di tratti deserti e di paesi caratteristici per arrivare nella spiaggia più bella di Cozumel, almeno a nostro avviso!

CHEN RIO

Si tratta di Chen Rio che come un miraggio appare ai vostri occhi con una intensa chiazza di azzurro! La spiaggia è famosa per le piscine naturali che si formano con le onde che riescono a superare la barriera di rocce posta davanti alla spiaggia. Un luogo sicuramente differente dagli altri e una spiaggia veramente caratteristica!

CHE NE DITE?

COZUMEL MESSICO CHEN RIO
Chen Rio
COZUMEL MESSICO CHEN RIO
Chen Rio le rocce che fanno da barriera
COZUMEL MESSICO CHEN RIO, LA SPIAGGIA PIU' BELLA
Chen Rio, piscine naturali

A Chen Rio potete rilassarvi in spiaggia su comodi lettini o su coloratissime amache, la nostra passione! Ci sono un ristorante e un bar che offrono piatti deliziosi…non proprio a buon mercato ma era prevedibile!

COZUMEL MESSICO, AMACA A CHEN RIO
Amaca a Chen Rio

Riprendete il motorino e proseguite, poco più avanti trovate altre 2 spiagge, Punta Morena e Mezcalitos. Superate queste 2 spiagge, la strada taglia l’isola all’interno per giungere fino a San Miguel (il centro) sulla costa opposta e il giro dell’isola è terminato!

COSA VEDERE A COZUMEL

L’unico centro abitato dell’isola è San Miguel de Cozumel che corrisponde al punto di arrivo dei traghetti da Playa del Carmen. In questa cittadina si concentra la movida dell’isola, infatti nella piazza centrale si susseguono ristoranti e locali che fanno musica fino a tarda notte. Oltre ai locali, sulla piazza si affacciano la Chiesa di San Miguel e il Municipio del 1932 oltre agli edifici in stile coloniale. Nel centro città potete anche visitare il Museo dell’isola che accoglie numerosi affreschi recuperati dalle rovine Maya.

Il Parque Benito Juárez è un’oasi di verde nel bel mezzo di una vivace città turistica. Ci sono molte panchine ombreggiate ed è l’ideale per le famiglie per rilassarsi e per i turisti per riposarsi un pò!

Se vi interessano i siti Maya dovreste vedere San Gervasio, il sito archeologico più grande di Cozumel e pare si trattasse di una città Santa, dedicata alla Dea Ixchel.

Nel Parque Punta Sur potrete ammirare il Caracol, un tempio risalente al 1200 DC.

Una curiosità sul Caracol: Grazie alla sua conformazione e alle 2 aperture poste sulla sommità, in passato, in caso di uragani o forti venti le correnti che entravano da queste 2 “finestre” emettevano una specie di fischio che serviva da allarme alla popolazione! Geniali questi Maya!

QUANDO ANDARE A COZUMEL

l’isola di Cozumel ha un clima tropicale per cui il periodo migliore per visitarla va da novembre a fine aprile. Da giugno a novembre le precipitazioni sono più frequenti e soprattutto coincide con il periodo degli uragani.

PENSIERI DAL MONDO COZUMEL MESSICO

Anche questa volta Cozumel ci ha accolto con calore ed è riuscita a stupirci con la scoperta di Chen Rio, un must dell’isola! Raggiungerla con lo scooter è una delle più belle esperienze e ascoltate i nostri consigli su C&M! “Presto” torneremo e avremo in serbo una nuova destinazione su quest’isola che non vi abbiamo ancora svelato! Quindi restate collegati!

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

PORTO DI COZUMEL, ALLURE OF THE SEAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *