TAGLI DI CAPELLI NEL MONDO

Taglio di capelli a Tirana

Durante l’ultimo weekend del Ponte dell’Immacolata abbiamo visitato Tirana, la capitale dell’Albania. La mia bandierina di “taglio di capelli nel mondo” è stata messa anche a Tirana! Per chi non lo sapesse, ho una collezione un pò particolare: durante i miei viaggi, in ogni paese che visito mi faccio tagliare i capelli. Negli anni è diventata una vera e propria collezione! E’ nato tutto da un’esigenza. Mi piace avere sempre i capelli a posto e viaggiando spesso per lunghi periodi era diventata quasi un’esigenza che si è poi trasformata in un hobby!! Nell’articolo di oggi ti racconto la mia esperienza di taglio di capelli nel mondo a Tirana!

Taglio di capelli a Tirana

Dopo i primi passi in questa città ho apprezzato il mix di culture albanese, greca e turca. Mi son perso tra i banchi del bazar Pazari i Ri e tra quegli odori e colori ho capito che Tirana non poteva mancare alla mia personale collezione di taglio di capelli nel mondo! Era proprio perfetta! Di barbieri a Tirana ce ne sono moltissimi ma non volevo sceglierne uno qualsiasi. Doveva essere un quartiere particolare, uno tra i più tipici della città. Così sono incappato nel quartiere dei mobilifici e delle botteghe artigiane. Era perfetto per il mio hobby! Pochi passi e tra un divano in mezzo alla strada, fili della luce aggrovigliati e meccanici di biciclette, una vetrina illuminata mi attira l’attenzione. E’ un barbiere. Inizio a spiare da fuori, ha tutte le caratteristiche che cercavo, è lui!

Bar improvvisato a Tirana
Bar improvvisato in mezzo alla strada a Tirana
Fili della luce in Albania
Fili della luce in Albania

La mia esperienza dal barbiere in Albania

Prendiamo coraggio ed entriamo. Mando avanti Annalisa a contrattare e a spiegare la mia collezione. Uno dei barbieri mi guarda esterrefatto e io ho pensato: cavoli la mia storia deve proprio averlo commosso! 🙂 In realtà non aveva capito una sola parola nonostante le frasi in inglese perchè parlava solo albanese! Si rivolge ad un cliente semisdraiato sulla poltrona chiedendogli di tradurre. Il personaggio si volta verso di noi e facciamo un balzo all’indietro.

Aveva piantati nelle orecchie e in entrambe le narici del naso dei cotton-fioc che gli spuntavano come le orecchie di shrek! Esordisce dicendo: Puoi parlare italian, comprendo (con voce nasale per via dei cotton-fioc!).

Restare seri davanti a questo spettacolo è stata la sfida più difficile da dover affrontare a Tirana! Ad ogni modo il ragazzo si è rivelato utile nella traduzione.

Mi accomodo e il barbiere inizia il suo lavoro, come sempre sono serio e preoccupato!

Taglio di capelli a Tirana, Edi's Barber shop
Barbiere all’opera

In realtà si è rivelato molto preciso e accurato! Forse un pò prolisso ma ha fatto un buon lavoro. Alla fine della seduta anche se non parlavamo la stessa lingua siamo diventati amici!!

Taglio di capelli a Tirana, io con il barbiere di Edi's Barber Shop
Io e il barbiere in un abbraccio fraterno!

Alla fine, cos’erano quei cotton-fioc piantati in naso e orecchie? Stava facendo una ceretta! Aveva incollato la cera al cotone e appoggiati ai peli superflui di naso ed orecchie! Una scena imbarazzante! :))))

Informazioni sul dove fare il taglio di capelli a Tirana

Il barbiere si chiama Edi Barber Shop e si trova in Rruga Hoxha Tahsim. Il costo di un taglio di capelli da uomo a Tirana è di € 4 (400 Lek), sì avete capito bene!

E tu ti faresti mai tagliare i capelli a Tirana o meglio, ti faresti mai la ceretta con i cotton-fioc? 🙂

 

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *