AMERICA

San Andres, i Caraibi della Colombia

San Andres è un’isola paradisiaca della Colombia situata nel mare dei Caraibi appartenente al dipartimento dell’arcipelago di San Andres, Providencia e Catalina. Anche se appartiene geograficamente alla Colombia dalla quale dista circa 700 km, è più vicina alle coste del Nicaragua che sono a soli 77 km. Se cerchi dove andare al mare in Colombia, quest’isola è la scelta perfetta. Spiagge bianche ammantate di palme, acqua azzurra, escursioni bellissime, fauna marina, vita notturna, cultura anglo-caraibica dei razial e sicurezza. Sono tutti gli elementi che troverai se sceglierai San Andres come isola per il tuo viaggio in Colombia. E’ famosa per avere el “Mar de los siete colores” e ti assicuriamo che le sue acque, ti lasceranno a bocca aperta! D’altronde un’isola a forma di cavalluccio marino deve avere qualcosa di speciale! E’ una destinazione poco conosciuta; nella nostra guida trovi informazioni su cosa fare e cosa vedere a San Andres.

I love San Andres Island sign
I love San Andres Island

Cosa vedere e fare a San Andres

A San Andres non mancano certo le cose da fare e da vedere! Per prima cosa, la città di San Andres che noi abbiamo adorato! Partendo dal lungomare che costeggia la spiaggia di Spratt Bight, inizia la zona turistica in cui risiedono i principali hotel e i negozi per lo shopping. Ricordiamo che l’isola è tax free, quindi un posto furbo dove fare shopping!

San Andres via dello shopping
San Andres turistica, via dello shopping
Spiaggia di Spratt Bight con palme Colombia SAI
Spiaggia di Spratt Bight

In seconda linea inizia la San Andres più caratteristica, quella che piace a noi. Più ti addentrerai nella città e più entrerai a contatto con la vera isola e con la loro vita. Botteghe di antichi mestieri, chioschi, bar, galline per strada, edifici colorati, insomma la classica vita caraibica. Non aspettarti una città piccola, tutt’altro! Percorri Avenida 20 de Julio fino a raggiungere la Christian Mission Church, una bella chiesetta con l’architettura tipica del posto. Addentrati nelle Calle 4, 5, 6  e nelle viuzze interne.

 

 

Se ti sei stancato della città, bè non ti resta che andare in spiaggia. La città di San Andres vanta la spiaggia più bella dell’isola a nostro parere, Spratt Bight. Una lunga distesa di sabbia bianca incorniciata da numerose palme, acqua azzurra e alle spalle un bellissimo lungomare con negozi, bancarelle di artigianato e ristoranti. Di fronte potrai ammirare la bellezza di Johnny Cay, raggiungibile con un piccolo tragitto in barca o escursione.

Spratt Bight Colombia SAI
Spratt Bight

Una delle cose più belle da fare a San Andres, è il giro dell’isola. Un percorso ad anello lungo circa 30 Km abbraccia l’isola costeggiando il mare. In questo tragitto ci sono varie fermate che vale la pena fare, ve le spieghiamo nei prossimi capitoli.

Locale tipico a San Andrès
Locale tipico durante il giro dell’isola
Come muoversi a San Andres, in scooter
In scooter sulla strada panoramica

San Andres costa est

Partendo da Spratt Bight e percorrendo per prima la costa est, trovare i seguenti punti di interesse turistico:

  • Casa Museo Islena: S si tratta di un museo dedicato alla cultura dell’isola, dai costumi, ai balli e alle usanze. E’ un bel posto dove imparare la storia del luogo. E’ ricavato all’interno di una vecchia casa tipica molto graziosa.
  • Cueva de Morgan: Hai presente i pirati? In questa grotta si dice sia nascosto il tesoro del pirata Henry Morgan che rubò agli spagnoli. La grotta ha una profondità di 120 metri ed è coperta da acqua dolce. Si crede che una volta che l’acqua si sarà ritirata, il tesoro verrà ritrovato!
    Nessuno ha mai pensato di aspirarla quest’acqua? 🙂
  • Eco Park West View: Come lo suggerisce il nome, si tratta di un parco ecologico che comprende diverse attrazioni, tra cui una piscina naturale simile alla più famosa Piscinita. Al contrario della Piscinita, qui l’acqua è meno profonda (circa 3 mt) e consente maggiore visibilità.
    L’accesso alla piscina naturale avviene attraverso le scale/scivolo/trampolino.
  • La Piscinita: E’ uno dei luoghi più celebri di San Andres per fare snorkeling. Si tratta di una piscina naturale dall’acqua molto profonda e trasparente ricca di fauna marina. Poco più avanti della Piscinita, puoi rilassarti al Booby Rock restaurant, un locale delizioso affacciato su un’altra piscina naturale dove puoi anche mangiare!
  • Hoyo Soplador: Nell’estremo sud si trova questo luogo unico! Si tratta di un buco nella roccia dal quale esce un soffio d’aria molto forte e divertente! Vedi il reel qui.
A mollo nella Piscinita
Altalena a Piscinita Booby Rock
Altalena alla Piscinita
Ristorante Booby Rock Colombia
Ristorante Booby Rock

Giro in motorino nell'isola di San Andres, faro, ida y vuelta a la Ila

Giro in motorino nell’isola di San Andres

Casa Museo Islena San Andrès Colombia
Casa Museo Islena

San Andres costa ovest

  • Calle de Las Palmeras: Il punto più fotografato del percorso ad anello. Si tratta di una strada panoramica sul mare circondata da alte palme.
  • Playa Charquitos: Semplicemente una delle spiagge più belle dell’isola. Una pozza di acqua turchina incredibile!
  • San Luis: E’ un paese di pescatori molto caratteristico che affaccia sul mare e sull’omonima spiaggia. Il paese è molto grazioso mentre il mare a noi non ha entusiasmato. la spiaggia è bella e si trovano dei locali molto carini
  • Cocoplum Bay: La spiaggia di Cocoplum è molto ampia e dobbiamo dire che non è male. Proprio di fronte a questa spiaggia si trova Rocky Cay, un isolotto roccioso che durante la bassa marea può essere raggiunto a piedi. Dietro all’isolotto puoi anche notare i resti di un relitto.
  • La Loma: Si tratta del paese più caratteristico dell’interno. E’ situato su una collina dalla quale godere di una bellissima vista sull’isola e sull’Aquario. Qui si trova la famosa  Primera Iglesia Bautista (Prima Chiesa Battista) costruita in tutta l’America Latina che risale al 1847. Una visita molto interessante! Cerca di venire la domenica mattina per assistere alla Messa, un’esperienza incredibile e coinvolgente tra canti e balli!
Calle de Las Palmeras San Andres
Calle de Las Palmeras
Primera Iglesia Bautista La Loma Colombia
Primera Iglesia Bautista
Playa Charquitos San Andres
Playa Charquitos
Parroquia Católica San José San Luis Colombia
Parroquia Católica San José a San Luis
San Luis Colombia, tipica casa
San Luis, tipica casa

Guarda il reel di Instagram sulla messa a La Loma:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da pensieridalmondo.it (@pensieridalmondo.it)

Isola San Andrés Colombia mappa

Qui trovi i punti che puoi visitare durante il giro dell’isola. In spagnolo il giro dell’isola è chiamato Ida y vuelta la isla.

Le spiagge più belle di San Andres

Le spiagge più belle di San Andres (escludendo le escursioni nelle isole vicine), sono:

  • Spratt Bight: La spiaggia cittadina di San Andres che ti abbiamo già descritto sopra
  • Bahia Sardinia: è il naturale proseguimento di Spratt Bight. E’ più appartata e se cerchi tranquillità qui la troverai.
  • Charquitos: è una spiaggia incantevole e tranquilla situata a sud ovest dell’isola. E’ protetta da scogli e si presenta come una piscina naturale con acqua bassissima nella quale stare a mollo e prendere il sole.
  • Playa de San Luis: è la spiaggia cittadina di San Luis. Come detto prima la spiaggia in sè è bella, con sabbia bianca. Il mare durante il nostro soggiorno aveva parecchie alghe quindi ci ha molto deluso. Non è detto che quando vai tu, la trovi in questa maniera.
  • Cocoplum Bay: Cocoplum è una spiaggia che vale la pena di visitare. Sabbia bianca, palme, mare abbastanza azzurro. Sicuramente merita la visuale dell’isolotto di Rocky Cay di fronte e del relitto.
Spratt Bight San Andres
Spratt Bight
Spratt Bight San Andres
Spratt Bight
Spratt Bight Colombia
Spratt Bight
Bahia Sardinia SAI Colombia
Bahia Sardinia
Bahia Sardinia, baywatch
Bahia Sardinia

 

Come muoversi a San Andrés?

Per girare l’isola di San Andres, hai alcune delle seguenti opzioni:

  • Scooter: Lo scooter è sempre uno dei nostri mezzi preferiti. Scordati il casco perchè non ce l’hanno. Costo 80.000 COP al giorno.
  • Mula o carrito: si tratta delle Golf Cart e sono il mezzo più utilizzato dai turisti. La velocità che fa è pari a quella di uno scooter. La maggiore comodità sta nel fatto che sei seduto comodamente e cha ha un tetto per proteggerti dal sole. Devo dire che è anche molto divertente. Le mula possono essere da 2 posti e costano 140.000 COP, da 4/6 posti costano 190.000 COP al giorno.
  • Autobus: l’opzione autobus non manca mai ma non te la suggeriamo per nulla, la frequenza è limitata, gli orari approssimativi e senza libertà di movimento.
    Taxi: non lo utilizza quasi nessuno (se non all’arrivo o alla partenza) perchè è la soluzione più costosa.  Se alloggi a San Andres puoi raggiungere l’hotel dall’aeroporto a piedi!

Per i noleggi basta la patente nazionale, non importa avere quella internazionale. Noi ci siamo affidati a Willy Rental Car che ha una postazione nella Calle 2 proprio di fronte all’Oasis Hotel. Sono stati molto seri e te li suggeriamo assolutamente!

La Mula a San Andres
La Mula
In Scooter a San Andres
Scooter

Quali escursioni fare a San Andres Colombia?

Nota per il Mare dei 7 colori, le sue escursioni si concentrano su questo e sulle isole che la circondano:

Cayo Acuario o Rose Cay è uno di quei luoghi imperdibili durante una vacanza a San Andres. Si tratta di un banco di sabbia bianca candida in mezzo al mare dei Caraibi, attorniato da un’acqua dalle incredibili tonalità di azzurro. Si può camminare nell’acqua per centinaia di metri sempre all’altezza della cinta. Vi sembrerà di essere in una grande piscina! Sott’acqua è appunto un acquario, ricco di pesci esotici colorati di ogni specie e mante!

Cayo Acuario San Andres
Cayo Acuario
Cayo Acuario
Cayo Acuario
Snorkelling a Cayo Acuario
Snorkelling a Cayo Acuario
Cayo Acuario
Cayo Acuario
Cayo Acuario
Cayo Acuario

Haynes Cay è un’altra perla imperdibile.  E’ un isolotto tropicale raggiungibile a piedi dall’Aquario. Al centro è collocato un bellissimo faro bianco e rosso ed è gestito dalla popolazione Raizal, popolo etnico afro-colombiano, nato dall’incontro tra pirati inglesi, schiavi africani e giamaicani. gestiscono i coloratissimi locali rasta al centro dell’isola. Haynes Cay è il riflesso fedele dei Caraibi: sabbia bianca, palme, acque cristalline e turchesi, pesci, razze, coralli. L’acqua che lo circonda è da sogno…..

Haynes Cay San Andres Colombia
Haynes Cay
Haynes Cay e faro sullo sfondo
Haynes Cay
Haynes Cay sul pontile
Haynes Cay
Haynes Cay
Haynes Cay
Haynes Cay i locali all'interno gestiti dai raizal
Haynes Cay, Raizal territory

Johnny Cay, conosciuta anche come Cayo Sucre, è un’isola disabitata situata a solo 1,5 km dalla costa di San Andres. Disabitata proprio no, se pensiamo alla vasta colonia di 500 iguane presenti!! ????
Johnny Cay è un’isola di 4 ettari davvero meravigliosa ed è stata istituita come Parco Regionale. Sabbia bianca, un ciuffetto di palme al centro, acqua “maledettamente” azzurra, insomma il classico paradiso tropicale.

Johnny Cay San Andres Island Colombia
Johnny Cay
Johnny Cay
Johnny Cay (la spiaggetta nascosta)
Johnny Cay
Johnny Cay
Iguana a Johnny Cay
Iguana a Johnny Cay

Manglares: Dopo essere partiti dalla spiaggia di Spratt Bight, si naviga costeggiando la costa per poi arrivare in un luogo dove sono presenti le mangrovie.

Manglares a San Andres (mangrovie)
Manglares

Piscina naturale: Dopo aver percorso il canale di mangrovie, si sbuca in una pozza di acqua chiamata appunto “La Piscina”. Fare un bagno qui è un’esperienza a dir poco unica.

Piscina naturale a San Andrès Colombia
Piscina naturale
Bar galleggiante alla Piscina naturale Colombia
Bar galleggiante alla Piscina naturale
Piscina naturale a SAI Colombia
Piscina naturale

Prova a guardare anche qualche spunto su Civitatis:

 

Se hai Instagram, puoi guardare il reel completo sulle escursioni e sul Mare dei 7 colori!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da pensieridalmondo.it (@pensieridalmondo.it)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da pensieridalmondo.it (@pensieridalmondo.it)

Come si arriva a San Andrés?

San Andres è raggiungibile in aereo, da diverse città colombiane, come Bogotà, Cartagena, Medellin e Calí. L’aeroporto Gustavo Rojas Pinilla è uno scalo internazionale ed accoglie voli da alcuni paesi limitrofi come per esempio Panama. E’ inoltre l’unico aeroporto che collega all’isola della Providencia.

Per entrare a San Andres bisogna pagare la tassa di ingresso (tarjeta turistica) che nel 2024 è di 137.000 COP. Si paga nell’aeroporto di provenienza proprio al gate e direttamente dalla compagnia di volo. Puoi pagare sia in contanti che con carta di credito.

Mi raccomando, conserva il foglio della tarjeta turistica perchè ti verrà richiesto all’uscita dall’isola.

Dove dormire a San Andres?

La zona migliore per dormire a San Andres è nella omonima città e vicino alla spiaggia di Spratt Bight. Troverai tutto quello che ti serve qui oltre ad una bella spiaggia, locali, ristoranti e bar. Noi abbiamo scelto l’Oasis Hotel (Calle 2), un posto accogliente a due passi dal mare e in ottima posizione. Ci siamo trovati molto bene. Le camere sono semplici e non molto grandi. Mancano un pò di appoggi e l’armadio è minuscolo. E’ stato recentemente ristrutturato per cui troverai un ambiente nuovo e curato. Per 10 notti abbiamo pagato circa 400 €. Abbiamo apprezzato molto i dispenser di acqua e caffè gratuiti.

Dove mangiare a San Andres Colombia?

  • Lungo la Carrera 2 (Cra. 2 #4-2 4 206 questa è la posizione esatta), proprio a fianco del supermarket Superto’dos si trova un locale di cucina tipica colombiana. Il nome non l’abbiamo capito ma con queste indicazioni lo troverai. I piatti offerti sono davvero buoni e costano poco (30.000 COP). Abbiamo provato sia le costolette di carne che le bistecche e un panino con il mais. Tutto molto buono.
  • Un altro ristorante economico è il Seven Colors (Sector Punta Hansa Frente al Parqueadero de Isidro). Abbiamo assaggiato un buon risotto di mare servito con insalata, patate fritte e una zuppa che visti i 30° non si è rivelata la scelta più azzeccata ma era buona! Abbiamo pagato circa 25.000 COP.
  • Le bancarelle di fronte a Spratt Bight servono cibo colombiano preparato dalle donne. Oltre a piatti di pesce, carne e riso hanno delle ottime empanadas di gamberetti da provare!
  • Pollo Kikiriki è un locale nella Av. 20 De Julio dove servono pollo, soprattutto fritto.
  • Se hai voglia di pizza puoi provare Jeno’s Pizza. Le pizze non sono grandissime ma sono mangiabili. Si trova nella Calle 3.
  • La Marina è un ristorante bellissimo situato sul lungomare di S.A. con terrazza panoramica. I piatti sono molto buoni. Abbiamo provato un filetto di pesce ed era delizioso. Costo sui 45.000/50.000 COP.
  • Se vuoi un ristorante di lusso allora scegli la Regatta, la location è direttamente sul mare. I prezzi sono più alti della media.
  • Vuoi pranzare con qualcosa di fresco? Prova Heladeria Artigiani, fanno waffles ripieni di gelato e guarniti a piacere che sono enormi e molto sazianti! Anch’esso si trova sul lungomare.
  • Se ti trovi nei pressi della Piscinita, prova Booby Rock Restaurant. E’ un posto stupendo con la terrazza sul mare! Si mangia bene e il costo è sui 50.000 COP.

 

Cosa bere sull’isola?

  • Vuoi un succo di frutta naturale? Di fronte all’hotel Oasis si trova una “Sanducheria” che fa centrifugati di frutta tropicale eccezionali! Costo 8.000 COP. (Posizione #3-118 a, Cl. 2 #3162)
  • La birra è molto economica! Nei market puoi trovarla a e la coca a
  • Qual è la bevanda più richiesta e proposta nell’isola di San Andres? Il Coco Loco! Si tratta di un cocktail molto scenografico servito direttamente nella noce di cocco.
    Normalmente è fatto con rum, vodka, tequila, succo di lime, acqua di cocco, crema di cocco e ghiaccio. Il tutto guarnito con la fantasia di chi ve lo prepara.

Un consiglio: l’acqua sull’isola non è potabile per cui evitate verdure crude (insalata ecc) e lavati i denti con l’acqua in bottiglia.

Qual è il piatto tipico?

Nelle isole di San Andres, Providencia, e Santa Catalina, il piatto tipico è il Rondon. Si tratta di un piatto a base di pesce, frutti di mare e latte di cocco, radici dic assava, patate e zucca. L’abbiamo assaggiato al ristorante Booby Rock. Non ci ha fatto impazzire ma i gusti son soggettivi!

Consigli di viaggio e domande per il tuo viaggio a San Andres Colombia

  • Quando andare a San Andrés? La stagione secca va da gennaio a maggio, mentre quella delle piogge va da giugno/luglio a novembre. I mesi più piovosi sono novembre e dicembre. Agosto ci hanno detto che è comunque un buon mese.
  • Cosa fare la sera a San Andrés? C’è vita notturna? San Andres è un’isola molto viva. E’ piena di locali e ristoranti e c’è anche qualche discoteca come il Coco Loco.
  • Quanti giorni stare a San Andrés? Dipende sempre da quanto tempo hai. Se non hai molto tempo diciamo che 4 giorni possono bastare.
  • E’ pericolosa? Per niente affatto. Valgono, come in tutti i posti del mondo, le regole del buon senso.
  • Quante ore ci vogliono per arrivare a San Andres? All’incirca 16 ore effettive + scali
  • Serve qualche vaccinazione per andare a San Andres? Se visitate solo San Andres non serve nessuna vaccinazione. Se fai un tour in Colombia, in alcune zone è richiesta la Vaccinazione per la Febbre Gialla.
  • Serve il visto per entrare in Colombia? Devi compilare on line il Check-Mig sia all’ingresso nel paese che all’uscita. Puoi compilarlo 2 giorni prima (Esempio, se voli il venerdì, è disponibile dal mercoledì).
  • Quanto costa un viaggio a San Andres? Noi abbiamo speso circa € 1500 a testa, prenotando 6 mesi prima e viaggiando nel mese di aprile.
  • Che valuta c’è in Colombia? Il peso colombiano, chiamato COP.
  • Quanti pesos colombiani ci vogliono per fare € 1? Circa 4200 (nel 2024)
  • Dove cambiare gli euro contanti in pesos? Puoi andare in banca oppure se chiedi al tuo hotel ti manda una persona con soldi in contanti per il cambio (circa 4000). Oppure ci sono diversi ATM per il prelievo direttamente in valuta locale.
  • Le carte di credito sono accettate? Quasi dappertutto

Pensieri dal mondo

Ci siamo immersi nell’incantevole bellezza tropicale di San Andrés e ne siamo rimasti affascinati. Con le sue spiagge cristalline e una cultura variegata, questo gioiello dei Caraibi è una meta da sogno per gli amanti del mare e degli scenari mozzafiato. Le sue spiagge sono il vero tesoro dell’isola: sabbia bianca, acque trasparenti e una varietà di nuance di blu ti regaleranno una sensazione di pura meraviglia.
Ci ha colpito molto la vivacità dell’isola e la sicurezza, cosa da non sottovalutare in un viaggio. Ha una città pulsante e una spiaggia cittadina bellissima. San Andrés non è solo una destinazione per gli amanti del sole e del mare. La sua cultura affascinante e influenzata da diverse etnie, tra cui britannici, spagnoli e africani, rende l’isola unica nel suo genere. Non ti resta che partire e scoprire la magia di San Andrés!
Noi con la maglietta di Pensieri dal mondo
Noi con la maglietta di Pensieri dal mondo

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *