CARTAGENA COLOMBIA COSA VEDERE
Cartagena de Indias, Colombia l’abbiamo visitata durante la nostra crociera nelle Antille a bordo di Monarch Pullmantur. Dopo un giorno passato in navigazione la nostra nave si ferma per la prima tappa in questa meravigliosa città riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Si trova a Bolívar, nella parte Caraibica. Cartagena è la principale destinazione turistica della Colombia, grazie alla sua strategica posizione geografica nella baia contornata di isole e lagune. All’arrivo al porto passiamo attraverso un meraviglioso parco dove girano libere numerose specie animali. Fenicotteri rosa, pappagalli coloratissimi, tucani, pavoni e le adorabili scimmie Tamarino!! Non credevo di incontrare scimmie in questo viaggio e invece la mia grande passione è stata accontentata! Se volete scoprire di più sulla mia passione per le scimmie, leggete l’articolo macachi la mia passione QUI! Le scimmie Tamarino sono esemplari piccolissimi dal peso di mezzo chilo. Hanno una buffa cresta bianca sulla testa che sollevano se sono arrabbiate e si alzano in piedi per sembrare più grandi quando si sentono in pericolo! Sono splendide!!!!!! Questa Cartagena iniziava già a piacermi, mi aveva fatto proprio un bel regalo!
CARTAGENA COLOMBIA COSA VEDERE
Per raggiungere il centro storico dal porto potete prendere un taxi e in circa 10 minuti sarete arrivati.
Il nostro consiglio è quello di cambiare i dollari con la loro moneta a un ufficio di cambio, vi troverete meglio e non rischiate di essere fregati, i negozianti e i tassisti non sanno fare (o non vogliono fare) il cambio.
Il centro storico di Cartagena coincide principalmente con il Barrio di San Diego, un vero splendore caratterizzato da ricercati atelier, ristoranti famosi, boutique caraibiche che danno un tocco di eleganza e attirano migliaia di turisti ogni anno.
Cartagena è un’esplosione di colori, balconi fioriti, mura dalle tonalità sgargianti, palazzi coloniali, murales e aria di Caribe!!!
Partiamo dalla Porta dell’Orologio, ingresso principale alla parte più antica della città chiamata ciudad amurallada perché completamente circondata da una cinta muraria.
Oltre El Reloj Publico, si entra in Plaza de los Coches chiamata così perché qui sostano le carrozze che portano i turisti a fare un giro nella città.
Sotto i portici si trova un piccolo mercato formato da bancarelle che vendono dolci e biscotti chiamato El Portal de los dulces .
Prendete una qualunque strada e fatevi incantare dalle costruzioni dai colori pastello delle case, ogni vicolo vi stupirà. Perdetevi tra le vie assaporando ogni angolo di questa meravigliosa città.
Monumenti famosi di Cartagena Colombia
Quando vi sarete stancati iniziate con la visita a qualche monumento famoso. Cercate Plaza de la Aduana (la piazza della Dogana) e prendete la strada a sinistra che vi porterà alla Iglesia de San Pedro Claver, intitolata al missionario spagnolo che approdò a Cartagena per evangelizzare gli schiavi afroamericani offrendo cibo e aiuti.
Poi Plaza de Bolivar, dove vedrete artisti di strada, signore (palenqueras) con grandi ceste di frutta sulla testa e venditori.
Il bellissimo palazzo storico del Palacio de la Inquisicion dove venivano processati gli eretici e la Catedral Santa Catarina.
Allungatevi ora nel quartiere di Getsemani, il cuore pulsante di Cartagena ricco di murales e incarnato di vita reale.
Perchè non partecipare ad un tour guidato in bicicletta? Un’ottima maniera di scoprire la città!
Se avete ancora un po’ di tempo a disposizione, prendete un taxi e fatevi accompagnare al Castillo de San Felipe de Barajas.
Ad ogni modo date un’occhiata ai tour proposti da Civitatis:
Se invece come Beppe amate farvi tagliare i capelli durante i vostri viaggi, scoprite la sua esperienza di Cartagena QUI!
CARTAGENA MARE
Vista la calura incredibile abbiamo proseguito la nostra giornata in spiaggia e precisamente a Bocagrande.
Bocagrande è una spiaggia molto ampia con alle spalle gli alti grattacieli della parte moderna della città. La sabbia è scura e pertanto l’acqua non ha i colori tipici del Caribe ma è comunque pulita. Le onde che si infrangono a riva fanno risultare il bagno molto divertente!
Ci siamo stesi al sole e ci siamo un po’ rilassati, con ancora le immagini del centro storico impresse nella mente. Preparatevi però a numerosi venditori ambulanti, non insistenti ma purtroppo continui.
Sulla spiaggia ci sono diversi locali che servono ottimi piatti, noi abbiamo mangiato un abbondante e gustoso riso al pesce….un po’ caro ma veramente delizioso!
Abbiamo proseguito a visitare la parte di città alle spalle della spiaggia. E’ molto moderna con negozi alla moda, famose catene di ristoranti anche se non mancano negozi tipici e un mercato con manufatti e souvenir.
Ad ogni modo, se cercate una destinazione di mare in Colombia, andate a San Andres, un’isola di una bellezza incredibile che abbiamo avuto la fortuna di visitare! I voli partono dalle principali città della Colombia tra le quali anche Cartagena.
PENSIERI DAL MONDO
Cartagena de Indias ci ha enormemente stupito con la sua straordinaria bellezza, il caos tipico del Sud America e i suoi colori ammalianti. E’ bello perdersi nei vicoli senza avere una tappa fissa, prima o poi vedrete tutto ma senza angustie e senza perdere tempo cercando le attrattive sulle mappe. E’ una città abbastanza concentrata e girarla a piedi è molto semplice oltre che essere molto sicura.
Vi è piaciuto l’articolo? Condividetelo sui social e lasciate un commento sul blog, proprio qui sotto!
Un articolo scritto veramente bene! Complimenti non solo.per l’accuratezza dei dettagli ma anche per le bellissime foto!
Ciao Lucia, sei gentilissima! Grazie, siamo felici tu abbia apprezzato l’articolo e il nostro book fotografico alla città ?❤️
Alla prossima!
Thank is real nice article!
Hi! Thank you very much!!! Keep in youch❤️
È da un po’ che sto pensando di andare a Cartagena. Grazie per gli utilissimi consigli e per il bel post ?
Ciao!!!! Grazie 1000! Cartagena è una splendida città, ti auguriamo di visitarla presto! Noi ce ne siamo innamorati! Ciao