Stavanger cosa vedere
Ti stai chiedendo cosa fare e cosa vedere a Stavanger? Siamo appena tornati da questa vivace città universitaria norvegese che è stata nominata Capitale Europea della Cultura nel 2008. Oltre al centro storico molto caratteristico, possiede uno dei punti panoramici più spettacolare del mondo ovvero il celebre Preikestolen (il Pulpito o Pulpit Rock), una roccia che svetta 604 metri sopra il Lysefjord. Lo sapevi che che è stato utilizzato come location per una scena del film “Mission: Impossible – Fallout”? Una visita di Stavanger non è completa senza una crociera sul Lysefjord. Sei pronto a partire alla scoperta delle cose principali da non perdere a Stavanger?

Stavanger cosa vedere
Non ti occorrerà molto tempo per visitare Stavanger e le cose da non perdere in città sono le seguenti:
- Gamle Stavanger, cioè la Città Vecchia con le casette di legno bianco che sembrano uscite da un libro di fiabe.
- Øvre holmgate, ovvero la strada più colorata del centro di Stavanger. Qui tutte le case sono dipinte in colori accesi, davvero un incanto che crea un caleidoscopio visivo
- La Cattedrale di Stavanger (Domkirke), una costruzione del XII secolo, tra le più antiche di tutta la Norvegia, in stile gotico e romanico.
- Il Porto di Stavanger con gli antichi magazzini colorati
- Museo del Petrolio
- Street Art
- Fare una navigazione nel Lysefjord, uno dei fiordi più belli della Norvegia. Se non vuoi salire sul Pulpit Rock da qui è possibile ammirarlo dal basso.
Se ti piacciono i tour in autobus per visitare i maggiori punti di interesse o se vuoi fare la salita al Pulpit Rock, puoi dare un’occhiata alle attività che organizza Civitatis. Il nostro consiglio è quello di prenotarle per tempo perchè Stavanger è una città molto turistica e soprattutto quando ci sono le navi da crociera in porto potresti avere difficoltà a trovare posto.
Cosa vedere a Stavanger, Gamle
Gamle, o città vecchia, è la parte più interessante e turistica di Stavanger. Si tratta di un quartiere risalente al 1800 le cui case o meglio cottage sono tutte in legno bianco, adornate da fiori, lampade a gas come illuminazione e vicoli acciottolati. Ogni angolo di questo quartiere è un incanto, tanto bello da sembrare irreale e invece esiste veramente ed è residenziale!
A Gamle si trova anche il Museo norvegese dell’inscatolamento (Norsk Hermetikkmuseum), che però non abbiamo visitato.



Cosa vedere a Stavanger, Øvre Holmgate – la via colorata
Øvre Holmgate è diventata celebre dopo che il barbiere Tom Kjørsvik nel 2005 propose di dipingere di vari colori i muri delle case per rivalutare la zona che era alquanto morta. Ebbe ragione e infatti la via divenne un’attrazione turistica super visitata e instagrammata nonchè una delle vie più colorate della Norvegia.
Affacciandosi su Øvre Holmgate (fargegata in norvegese), è come essere catapultati in un libro di fiabe dove ogni muro, ogni porta e ogni dettaglio hanno un colore diverso. Ci sono tantissimi negozi di nicchia, localini deliziosi, pub e ristoranti.



Se hai bisogno di fare una merenda e di prendere un caffè, ti suggeriamo di spostarti alle spalle di questa via e di cercare Helmer Te & Kaffe. Si trova sulla Breigata al civico 8. E’ un bel bar dagli arredi sofisticati che vende anche biscotti, uova di Pasqua, candele e confezioni di caffè/tè e cioccolata. E’ molto accogliente e quel tavolone in legno al centro in cui possono sedersi tutti, ci ha dato la sensazione di essere ospitati in una casa.

La cattedrale di Stavanger (Domkirke)
La Cattedrale è il principale edificio religioso di Stavanger. La costruzione in pietra in stile medievale, risale al 1125 ma fu rifatta a seguito dell’incendio del 1272 e restaurata più volte nel corso degli anni.

Il porto di Stavanger
Il porto si caratterizza per gli edifici che un tempo ospitavano gli antichi magazzini, molti dei quali ad oggi sono stati trasformati in ristoranti e bar molto colorati. La zona è piena di vita e si presta a bellissime foto!


Se vuoi vedere la casa più antica di Stavanger, cerca il No 18 Kulturkafé in via Skagen 18. La casa è di proprietà della famiglia Hansen, che da quasi 300 anni gestisce senza interruzione un’attività al suo interno. Si tratta di un raffinato bar in cui prendere un tè pomeridiano con una fetta di torta o assaggiare i loro famosi panini ai gamberi. I prezzi sono abbastanza elevati ma dai un’occhiata al menu sul sito per renderti conto.

Cosa vedere a Stavanger, Museo del petrolio
Premettiamo che non lo abbiamo visitato ma se hai tempo e ti interessa conoscere un pò di più la storia della città, regina dell’estrazione petrolifera norvegese, puoi visitare il Norwegian Petroleum Museum. L’edificio che lo ospita è a forma di piattaforma petrolifera per cui lo riconoscerai facilmente.
Una cosa che ci ha colpiti molto passando di là, è stato il Geoparken, un parco giochi per bambini ricavato da scarti in metallo provenienti dall’industria petrolifera. Davvero singolare!
Street art di Stavanger
A Stavanger si tiene il Festival internazionale di street e urban art chiamato NuART. Dal 2001 artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono creando vere opere d’arte a Stavanger nel mese di settembre.
I murales si trovano sparsi un pò in tutta la città ma nel sito che ti abbiamo lasciato sopra trovi una mappa delle migliori opere.
Cosa vedere a Lysefjord e come arrivare?





Stavanger, Norvegia cartina
Di seguito trovi la mappa con i punti di interesse che ti abbiamo descritto sopra! Per cui se ti stai chiedendo cosa vedere a Stavanger a piedi, eccoti accontentato!
Stavanger quanti giorni
Per visitare Stavanger e il Lysefjord ti basterà un giorno. Se ti vuoi dedicare ad altre attività nei paraggi, ti puoi fermare anche 2 giorni.
Se arrivi a Stavanger con una nave da crociera, niente paura! Le navi attraccano proprio di fronte a Gamle Stavanger nel centro storico quindi non avrai problemi a raggiungerla a piedi.
Stavanger cosa vedere in crociera in un giorno
Se visiti Stavanger con una crociera ai fiordi, il programma che ti abbiamo suggerito sopra è perfetto perchè la città è visitabile in mezza giornata e l’altra mezza la puoi dedicare alla crociera sul Lysefjord proprio come abbiamo fatto noi. Per avere un’idea dei tempi, la nostra nave si è fermata dalle 8.00 alle 17.00 e siamo riusciti a fare tutto quanto!
Come vestirsi a Stavanger?
Abbiamo visitato Stavanger nel mese di aprile ed era abbastanza freschino! Quindi abbiamo indossato un piumino pesante. Durante la navigazione nel fiordo era molto freddo e il vento era pungente (noi siamo stati fuori per ammirare il paesaggio ma la barca è chiusa volendo con vetrate). Se fai come noi ti servirà una cuffia o il cappuccio del giubbotto. Facciamo notare anche che durante la nostra visita non c’era il sole quindi magari faceva più freddo del solito. Ad ogni modo siccome il tempo è imprevedibile porta tutto l’occorrente.
Come vestirsi a bordo crociera fiordi norvegesi?
Se invece la tua domanda è: come mi vesto in crociera ai fiordi durante la navigazione in aprile/maggio? Nel nostro caso con Aida Nova la temperatura interna era ottima e si poteva stare sia in maniche corte che con maglioncino a seconda delle zone. Nelle piscine interne riscaldate era molto caldo (ovviamente) e si stava in costume. All’esterno era un freddo “polare” e c’era molto vento. Soltanto un giorno di sole siamo riusciti a stare fuori a prendere il sole in un angolino riparato per un’oretta ma comunque sempre vestiti!
Pensieri dal mondo
Stavanger con la crociera sul Lysefjord è stata una delle più belle esperienza di questo viaggio nei Fiordi (insieme a Bergen). Gamle e Øvre Holmgate così diverse l’una dall’altra ma entrambe molto particolari ci hanno regalato momenti da fiaba. Il Lysefjord ha completato la giornata con un crescendo di emozioni. Era così che ci immaginavamo i fiordi norvegesi!
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!




