CROCIEREEUROPA

Kristiansand cosa vedere, la Norvegia del sud

Kristiansand è la città più a sud della Norvegia, un posto non troppo conosciuto che nasconde una natura incontaminata tutta da esplorare. E’ famosa anche per essere una delle località con il maggior numero di giorni di sole nel paese e infatti abbiamo trovato una splendida giornata che ha illuminato la nostra visita. E’ circondata da verdissimi parchi, isolette, spiagge nordiche, fari, casette in legno…insomma l’emblema dei fiordi norvegesi e siamo sicuri che ti regalerà forti emozioni. Dopo aver visitato Bergen e Stavanger avevamo paura non reggesse il confronto e invece ci ha piacevolmente stupiti! Scopri nella nostra guida cosa vedere e cosa fare a Kristiansand!

Poseyben, cosa vedere a Kristiansand
Poseyben

Kristiansand cosa vedere

Kristiansand fu fondata nel 1641 ma nel 1734 venne distrutta da un grosso incendio e la ripresa fu lentissima. Per trovare tracce di quel tempo, basta visitare Poseyben, il centro storico dalle case bianche in legno concatenate tra loro. Si tratta di una delle più antiche collezioni di case in legno del nord Europa. Da non perdere in città ci sono anche il Duomo, la Fortezza Christiansholm, Fiskebrygga ovvero il mercato del pesce e tutta la zona del porto, la spiaggia cittadina di Bystranda, i parchi cittadini e il faro di Odderoya. Termina la visita lungo la Markens, la via pedonale colma di negozi, bar e ristoranti.

Prima di spiegarti meglio i punti elencati sopra ti lasciamo una curiosità: Lo sapevi che Kristiansand è gemellata con altre dieci città nel mondo? Si tratta di Gdynia (Polonia), Hjørring (Danimarca), Kerara (Finlandia), Letchworth (Regno Unito), Münster (Germania), Orléans (Francia), Rajshahi (Bangladesh), Reykjanesbear ( Islanda), Trollhättan (Svezia) e Walvis Bay (Namibia).

Poseyben, il centro storico e la Cattedrale di Kristiansand

Il cuore del centro storico di Kristiansand corrisponde al quartiere di Poseyben dalla caratteristica pianta quadrata rinascimentale. Qui trovi tutte allineate le splendide casette in legno bianco. Divertiti a cercare l’ex ufficio postale (Kronprinsens gate 45), uno dei più antichi del quartiere risalente al 1695 o la Metodist Kirken (la chiesa metodista).

Casette bianche nel quartiere di Poseyben a Kristiansand
Poseyben
Ex ufficio postale a Poseyben, cosa vedere a Kristiansand
Ex ufficio postale
Cosa vedere a Kristiansand, chiesa metodista nel quartiere Poseyben
Chiesa Metodista a Poseyben

Lo stesso quartiere ospita anche il Duomo, un enorme edificio in stile gotico costruito nel 1880 tra i più grandi della Norvegia nonché il più importante edificio di culto di Kristiansand.

Cattedrale di Kristiansand
Cattedrale di Kristiansand
Interni della Cattedrale di Kristiansand
Interni della Cattedrale di Kristiansand

Dopo aver visitato la parte antica, non ti resta che dirigerti in Markens Gate, la strada principale del centro che è completamente pedonale e solitamente molto popolata tra i negozi, i ristoranti e i bar/bakery.

Markens Gate a Kristiansand
Markens Gate
Markens Gate Norvegia
Markens Gate
Venditori ambulanti a Kristiansand
Venditori ambulanti

Fiskebrygga, cosa vedere a Kristiansand

Fiskebrygga è il mercato locale del pesce che si trova nella zona del porto quindi sarà la prima cosa che incontrerai se arriverai a Kristiansand con una nave da crociera. La zona si caratterizza per i colori vivaci dei suoi edifici adibiti a ristoranti e bar circondati da canali d’acqua e ponticelli.

Fiskebrygga Kristiansand
Fiskebrygga
Fiskebrygga Norvegia
Fiskebrygga

In zona trovi anche il teatro Kilden, un edificio ultramoderno nuovo simbolo architettonico della città, che ospita fino a 2.600 spettatori.

Teatro Kilden a Kristiansand
Teatro Kilden

Uscendo da Fiskebrygga, se ti dirigi in direzione opposta al centro, trovi subito il parco di Nupenparken con le belle fontane. Da qui parte un percorsi di 3 km con splendidi scorci lungomare.

Cosa vedere a Kristiansand Nupenparken
Nupenparken

Sullo stesso cammino potrai vedere anche la Fortezza di Christiansholm costruita tra il 1662 e il 1672 per proteggere la città dai pirati. Raggiungi gli 8 cannoni e ammira il panorama sul mare!

Fortezza di Christiansholm Norvegia
Fortezza di Christiansholm

La spiaggia di Bystranda, cosa vedere a Kristiansand

Superando la Fortezza raggiungerai la spiaggia cittadina di Kristiansand chiamata Bystranda. Una discreta distesa di sabbia con alle spalle un quartiere moderno dalle case curatissime. Proseguendo ancora ti troverai nel Calisthenics park, un’altra distesa di verde a perdita d’occhio tutto vista mare! Risali ora verso il fiume Otra percorrendo questa bella pedonale.

La spiaggia di Bystranda, cosa vedere a Kristiansand
La spiaggia di Bystranda

Kristiansand escursioni, il Faro di Odderoya

Un’altra cosa da vedere a Kristiansand e secondo noi l’esperienza più bella in assoluto, rimane la visita al faro di Odderoya. Se come noi ami i fari non puoi perderti questa escursione fai da te a kristiansand!

Kristiansand escursioni, il Faro di Odderoya
il Faro di Odderoya (nuovo e funzionante)

Odderoya è un’isola di 170 ettari collegata alla terraferma da tre ponti stradali.  Sull’isola ci sono due fari. Uno attivo che è quello più in basso e l’altro più vecchio diventato monumento storico (che è il primo che incontrerai venendo dal sentiero).

Quest’ultimo faro più vecchio, fu costruito nel 1832 e sostituito nel 1874. Rimase attivo fino al 1984, quando più in basso venne costruito il nuovo faro, alto quasi 9 metri e del tutto automatico. Ad oggi il vecchio faro è un monumento protetto dal Norvegian Directorate for Cultural Heritage.

il Faro di Odderoya
Il vecchio il Faro di Odderoya
Kristiansand escursioni, il Faro di Odderoya
Il nuovo faro di Odderoya
Kristiansand cosa vedere, il Faro di Odderoya
Sulla sinistra il nuovo faro e sulla destra il vecchio faro

Come arrivare al faro di Odderoya? Dal terminal delle navi da crociera ci impiegherai a piedi circa 30 minuti. Dovrai uscire dal Fiskebrygga e tenere la destra sempre salendo. Inizialmente si tratta di una strada accessibile anche alle auto. Ad un certo punto la strada finisce e troverai di fronte a te sulla sinistra un sentiero che scende abbastanza scosceso. Prima di scendere, sulla destra si trova il Vestre batteri Bunker, dove il 9 aprile 1940, i norvegesi di questa batteria colpirono il battello a vapore tedesco “Seatle” a Kinn. Il percorso che scende al faro è in mezzo ai boschi ma sempre con vista mare e con scorci spettacolari. La salita è abbastanza faticosa e se hai problemi motori non ti consigliamo di scendere fino qui.

Cosa fare a Kristiansand, trekking isola di Odderoya
Scorsi sull’isola di Odderoya

Kristiansand maps

Nella prima mappa trovi il percorso a piedi dei principali punti di interesse (con partenza dal terminal delle navi da crociera o Fiskebrygga).

Nella seconda mappa trovi invece il percorso a piedi per raggiungere il Faro di Odderoya (con partenza dal terminal delle navi da crociera o Fiskebrygga).

Come arrivare a Kristiansand

Il modo più semplice per arrivare a Kristiansand è a bordo di una nave da crociera come abbiamo fatto noi con Aida Nova! Se invece ti trovi già in Norvegia, la Ferrovia del Sørland viaggia tra Oslo e Stavanger con fermata a Kristiansand. Il viaggio dura circa 5 ore da Oslo e 3,5 ore da Stavanger.

kristiansand crocieristi

Se sei un crocierista in arrivo al porto di Kristiansand ecco alcune informazioni utili:

La nave attracca al Fiskebrygga. Per arrivare in centro nella via principale (Markens Gate) ci impiegherai 10 minuti a piedi, 15 minuti per la Cattedrale, 20 minuti per Posebyen e 30 minuti per il faro. La posizione è ottima per raggiungere i principali punti di interesse di Kristiansand.

Aida Nova in Norvegia a Fiskebrygga
La nostra nave Aida Nova a Kristiansand

Pensieri dal mondo

Quello che ci ha colpito di Kristiansand è l’atmosfera rilassata e i tantissimi spazi verdi a disposizione dei suoi abitanti. La città è molto stimolante dal punto di vista dell’attività fisica che proprio attraverso i parchi induce a lunghe camminate, corse e giri in bicicletta. Sembra che il tempo qui non sia un assillo e che tutto scorra con i ritmi della natura. Il centro storico è molto piacevole da girare, c’era diversa gente ma abbiamo notato sempre un gran silenzio. Kristiansand per quel che ci riguarda è promossa a pieni voti!

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *