AFRICA

TSARABANJINA LA PIU’ BELLA DELLE ISOLE DEL MADAGASCAR


Tra le isole del Madagascar ce n’è una speciale, si chiama Tsarabanjina e fa parte dell’arcipelago delle Mitsio. E’ situata al nord del Madagascar ed è bagnata dall’Oceano Indiano. E’ uno di quei posti che almeno una volta nella vita si ha il diritto e il dovere di vedere! Avete presente spiagge bianche da cartolina, vegetazione rigogliosa e selvaggia, mare dalle mille sfumature di azzurro con tartarughe, balene e pesci colorati? Ecco, in riassunto questa è Nosy Tsarabanjina!

In questo racconto cerchiamo di descrivere questa bellissima isola a nord del Madagascar e di trasportarvi almeno virtualmente in questo paradiso! Vi daremo suggerimenti su come arrivare, su quando andare e su quali escursioni fare! Quindi se vi state chiedendo in Madagascar dove andare al mare la risposta è Constance Tsarabanjina!

TSARABANJINA

L’isola di Tsarabanjina è un paradiso tropicale dove ritrovare sè stessi diventa l’attività principale. Il mare è incredibilmente azzurro e la sabbia bianca ha la stessa consistenza del borotalco. E’ circondata da una natura rigogliosa che sembra esplodere nel cuore dell’isola per lasciare solo un breve spazio alle sue spiagge. Tsarabanjina significa “isola bella da guardare” e nessun nome potrebbe essere più azzeccato. Non ci sono mezzi e ci si sposta solo a piedi attraversando l’isola da una spiaggia all’altra a volte attraversando la vegetazione.

Pur essendo una piccola isola dispone di 7 spiagge, ognuna diversa dall’altra e per questo adatte a tutti i gusti. C’è quella con mare calmo, quella selvaggia con onde alte, quella con archi naturali di rocce. Inutile dire che sono tutte meravigliose e quasi deserte.

Per scelta nell’isola non ci sono sdraio, solo ombrelloni bianchi come la sabbia, stuoie color legno come i bungalow e un pareo azzurro come il mare… Tutto è rigorosamente intonato all’ambiente circostante.

Curiosità: sull’isola è situata la tomba del re Sakalava delle Mitsio ecco perchè i malgasci venerano Tsarabanjina portando doni.

NOSY TSARABANJINA, UNA DELLE SPIAGGE DEL CONSTANCE

NOSY TSARABANJINA VEDUTA DAGLI SCOGLI

MADAGASCAR MARE QUANDO ANDARE A TSARABANJINA

Un viaggio a Tsarabanjina è consigliato durante la nostra estate, quando le piogge sono assenti e gli alisei soffiano leggeri dando sollievo alla calura giornaliera.

La sera le temperature si abbassano leggermente ed è consigliato portarsi un leggerissimo maglioncino.

COME ARRIVARE A TSARABANJINA

Non ci sono voli diretti dall’Italia per raggiungere Tsarabanjina.

Per arrivare sull’isola ci sono 2 modi:

  1. Atterrare sull’isola di Nosy Be (che ha voli diretti dall’Italia con Neos) e da qui proseguire in barca che in circa un’ora vi porterà a Tsarabanjina. Ideale per chi proviene dall’Italia e vuole fare solo mare.
  2. Dal porto di Ankify nell’estremo nord dell’isola del Madagascar con una barca veloce che impiega circa un paio d’ore. Ideale per chi proviene da un tour nel Madagascar.

Provenendo da un tour nel Madagascar siamo arrivati da Ankify e quando in lontananza abbiamo scorto l’isola di Tsarabanjina siamo rimasti accecati dal colore azzurro e trasparente del mare. Eravamo stanchi e abbiamo capito subito che Tsarabanjina era quello che ci voleva!

MADAGASCAR HOTEL SUL MARE? SCEGLIETE IL CONSTANCE

Sull’isola di Tsarabanjina c’è solo un hotel, il Constance Tsarabanjina. Si compone di 21 bungalow tutti con vista mare! L’isola ospita al massimo 45 persone che si distribuiscono nelle varie spiagge, per cui vi capiterà di essere soli come naufraghi!

I bungalow sono in legno con tetto in paglia a punta, ampia veranda con amaca per momenti di relax e dispongono di un arredo di gusto! Un grande letto a baldacchino rifinito in arancione riprende i toni caldi dei muri, il bagno è abbastanza grande e anche questo curato. E’ tutto molto naturale, il sapone liquido non è dentro contenitori ma bensì dentro alle conchiglie che vengono raccolte sulle spiagge della Tsarabanjina. La cosa più bella è sdraiarsi sul letto e vedere in sottofondo il meraviglioso Oceano Indiano che bagna questa isola.

L’isola di Tsarabanjina ha una vocazione ecosostenibile. I prodotti utilizzati in cucina sono a Km zero provenendo dai pescatori e dagli agricoltori delle isole vicine. Questo permette un benessere alla popolazione locale e assicura prodotti di qualità agli ospiti del resort. Inoltre si occupa di tutelare le tartarughe marine che nidificano sulle sue spiagge ogni anno.

BUNGALOW DEL CONSTANCE TSARABANJINA

IL BAR E IL RISTORANTE DEL CONSTANCE

Il bar del Constance è affacciato sul mare e il suo pavimento è di sabbia.

Propone diversi cocktail e al pomeriggio offre snack e thè malgasci. Al tramonto è qui che dovete venire per ammirare il sole che scompare all’orizzonte colorando tutto di arancione.

Il ristorante si trova sopra al bar ed è molto particolare. E’ una piccola terrazza vista mare con tavoli dipinti in tonalità forti che fanno contrasto con le tovagliette in rafia, anch’esse colorate e mescolate a caso.

Il tutto crea un’atmosfera che credetemi si intona perfettamente con l’ambiente circostante.

COSA FARE SULL’ISOLA DI TSARABANJINA

Il Constance Tsarabanjina propone varie attività giornaliere.

  • Alle 10.30 si parte con la barca per andare a fare snorkelling nei dintorni fino a quando non si è stanchi.
  • Dalle 11 alle 13 c’è lo sci nautico (molto divertente)
  • Alle 17.30 escursione che cambia ogni giorno. Può essere alle isole Mitsio, ai 4 fratelli a vedere il tramonto (faraglioni intorno all’isola), pesca d’altura, giro a piedi intorno all’isola.

Un programma molto vario!

Potrete inoltre fare diving e anche sposarvi sull’isola! Se state pensando di dire sì in un posto tropicale potrebbe interessarvi anche il racconto del nostro matrimonio, lo trovate QUI!

L’ultimo giorno siamo andati a fare snorkeling ai 4 fratelli e abbiamo avuto la fortuna di vedere le balene! Un’emozione unica! Come se non bastasse, un gruppo di delfini seguiva la nostra barca! Incredibile! Non ci sono parole per descrivere quello che si prova in questi momenti. Le balene passano nelle acque malgasce tra agosto e novembre; vi consigliamo di organizzare un viaggio a Tsarabanjina proprio in questo periodo per vivere un’intensa emozione come è capitato a noi!

PENSIERI DAL MONDO:

Un viaggio sull’isola di Tsarabanjina è un’esperienza indimenticabile. Un luogo esclusivo che regala momenti di benessere mentale e fisico. Abbandonate scarpe e ciabatte, girate a piedi nudi sulla sabbia soffice e abbandonatevi ai ritmi lenti che solo l’Oceano Indiano può regalare!

Conoscevate questa isola del Madagascar? Ci siete mai stati? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Se l’articolo vi è piaciuto vi chiediamo di condividerlo, così potrà tornare utile a qualcun altro! Lasciate anche se vi va un mi piace sulla nostra pagina Facebook Pensieridalmondo.it e già che siete in vena perchè non ci seguite su Instagram?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *