VARIE

FAIRTRADE CHALLENGE, NOI PARTECIPIAMO E VOI ?

Oggi vi parliamo del Fairtrade Challenge, noi partecipiamo e voi?

Ogni anno in maggio, bar, ristoranti ma anche singoli cittadini possono partecipare alla manifestazione benefica per un’economia più equa, organizzando eventi pubblici o privati, sfidandosi tra loro.

FAIRTRADE SIGNIFICATO

Fairtrade è un’organizzazione mondiale che garantisce una condizione di vita migliore ai produttori dei paesi in via di sviluppo.

Esiste un prezzo minimo fisso che viene pagato ai produttori per la merce, sotto il quale non si può scendere, più una cifra extra chiamata “fairtrade premium” aggiunta dall’associazione per fare investimenti sull’attività.

Questo permette di coprire i costi senza rimesse.

FAIRTRADE, LA SFIDA

Dal 12 al 14 maggio, Fairtrade invita tutti a consumare a colazione e non solo, prodotti certificati che provengano dal commercio equo come caffè, tè, zucchero, biscotti, cioccolato, marmellate e crackers per sostenere chi li produce.

Il 13 maggio in tutto il mondo si celebra la giornata fairtrade .

Il primo prodotto della gamma è stato il caffè nel 1988 nei Paesi Bassi.

Ad oggi circa 35.000 prodotti del commercio equo sono venduti in tutto il mondo. Grazie a questa iniziativa gli agricoltori possono costruire una vita più dignitosa e avere un futuro migliore.

La sfida di questi giorni consiste nell’organizzare la propria colazione con i prodotti solidali riconosciuti dall’associazione e a postare le immagini in un contest fotografico ideato da Fairtrade Italia.

Non dovrete fare altro che consumare una colazione a casa vostra o nei bar che partecipano all’evento e postarle sul sito Fairtrade e addirittura su Instagram a #FAIRTRADE CHALLENGE.

Ogni paese del mondo partecipa e alla fine ci sarà un solo vincitore che sarà quello che otterrà più adesioni.

Chissà come si piazzerà’ l’Italia in questa gara…

Basta un piccolo gesto per fare un’azione buona.

SOLIDAL COOP

Noi nel nostro piccolo abbiamo partecipato acquistando prodotti ecosolidali Coop e abbiamo organizzato una super colazione a casa nostra!

Un gesto utile ma anche divertente…e buono…quei biscotti sono strepitosi!

 

FAIRTRADE

 

FAIRTRADE

Se siete come noi “solidali” potrebbe interessarvi anche l’articolo sul caffè sospeso, potrete trovarlo QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *