National Picnic Day Australia

L’Australia è famosa per essere una delle capitali mondiali del picnic, tanto che nel Northern Territory è stata istituita una festa nazionale che si tiene ogni primo lunedì di agosto: il National Picnic Day Australia o Monday Picnic Day o Railway Heritage Picnic. Quest’anno si festeggia lunedì 1 agosto in diverse città australiane; molte attività restano chiuse e le famiglie ne approfittano per organizzare picnic e partecipare ad eventi. Ora scopriamo come si svolge questa festa nazionale!

Come è cominciato il National Picnic Day Australia?

L’origine di questo evento non è chiaro o meglio ha almeno 2 risposte:

  • Secondo la prima fonte si pensa che il National Picnic Day risalga al 27 novembre 1947. Quel giorno si era svolta una corsa di cavalli tra tre fratelli. L’evento divenne così famoso che si replicò in un festival di tre giorni chiamato “Harts Range Bush Sports Weekend” che comprende rodei, BBQ ed altre attività per famiglie che ad oggi si svolge in concomitanza del National Picnic Day.
  • Nella seconda ipotesi si narra che il Picnic Day sia stato istituito per venire incontro ai dipendenti delle ferrovie in modo che potessero svagarsi sull’Adelaide River.

 

International Picnic Day Australia
Immagine presa dal web

Cosa fanno le persone il lunedì del National picnic day?

Per la Giornata Nazionale del Picnic la maggioranza delle persone che abita nel Northern Territory, partecipa all’evento annuale delle gare di Harts Range che include le più disparate attività come passeggiate con i tori, tiro alla fune, corse nei sacchi, gare di lucertole e tanto altro.  Il Territorio del Nord è un luogo magico e sacro per gli aborigeni e corrisponde al luogo dove si trova l’Ayers Rock, la montagna sacra.

Northern Territory Australia, Ayers Rock
Northern Territory, Ayers Rock

Altre famiglie invece preferiscono intraprendere viaggi durante il weekend del Picnic day in altre zone del paese, altre ancora restano a casa o vanno in qualche parco per un pranzo al sacco.

National Picnic day Australia 1st August 2022
Immagine presa dal web

Altre usanze per i picnic nel mondo, alcune strane!

Chi di voi non ha mai fatto un picnic? C’è però chi lo ha fatto in maniera davvero speciale!

Per esempio in Svizzera si può fare sul ghiacciaio a 3500 metri di altitudine. Si tratta di un picnic di lusso con tanto di maggiordomo che serve champagne. Ah dimenticavo…si atterra in elicottero!

In Messico il posto tipico dove fare il picnic è al cimitero. (???) sì avete capito bene! Il 2 novembre, per il giorno dei morti (Día de los Muertos) si addobbano le tombe dei propri cari scomparsi e si passa la notte aspettando che le loro anime tornino nel mondo dei vivi. Stessa cosa in Guadalupa, ricordate? Ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo!

In Giappone invece è tradizione organizzare un picnic durante la fioritura dei ciliegi per l’Hanami, ovvero il periodo di massima fioritura. Si vestono con il kimono tradizionale e mangiano il dolce tipico dell’evento ovvero l’Hanami Dango.

In molti paesi del Sud America, il periodo dell’anno in cui si svolge il picnic è tra Natale e Capodanno. Le famiglie amano trovarsi in spiaggia per la classica grigliata!  Lo abbiamo visto con i nostri occhi a Guadalupa di cosa sono capaci!!

Ad Aruba invece basterà recarsi ogni domenica a Baby Beach dove le famiglie si trovano per il Family Day, un giorno dedicato alla famiglia in cui fare feste e BBQ sulla spiaggia!

Picnic nel mondo, aruba
Beppe che socializza durante il Family Day ad Aruba…

Ancora, in Oregon è possibile fare un picnic dentro uno dei tanti tunnel di lava creati migliaia di anni fa!

E voi quale picnic scegliereste? Tradizionale o “iconico”? 🙂

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

4 pensieri riguardo “National Picnic Day Australia

  • 2 Agosto 2022 in 12:32
    Permalink

    Non conoscevamo questa particolare ricorrenza!
    L’Australia per ora è una di quelle mete che rimarrà chiusa nel nostro cassetto, sperando di riuscire a visitarla il prima possibile, magari proprio in occasione di un National Picnic Day!

    Rispondi
    • 2 Agosto 2022 in 12:35
      Permalink

      Ciao ragazzi! Ve lo auguro proprio di riuscire ad aprire quel cassetto che contiene l’Australia! E’ una nazione davvero unica che regala emozioni molto intense! Grazie!

      Rispondi
  • 3 Agosto 2022 in 11:35
    Permalink

    Non sapevo che i pic nic fossero così diffusi in Australia. Bell’idea questo National Picnic Day! 🙂

    Rispondi
    • 3 Agosto 2022 in 12:35
      Permalink

      Diciamo che l’Australia si presta particolarmente ai Picnic con tutti quegli spazi verdi e incontaminati!! Grazie!!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.