LIDI FERRARESI COSA FARE OLTRE AL MARE SE PIOVE

I Lidi Ferraresi o Lidi di Comacchio sono situati in una delle zone più belle della Riviera Adriatica. Sono composti da sette località balneari situate nel comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. Si estendono lungo 28 km di costa e sono inseriti nel Parco Regionale del Delta del Po, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Li caratterizzano ampie spiagge e verdi pinete e sono in grado di soddisfare un po’ tutte le esigenze, dalla famiglia con bambini, a chi cerca escursioni nella natura, ai giovani che hanno voglia di divertirsi e a chi ama il buon cibo! Le 7 località sono Porto Garibaldi (il più antico), Lido di Spina, Lido degli Estendi, Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Scacchi e Lido di Pomposa dove si trova la nostra casa! Ora scoprite ai Lidi Ferraresi cosa fare oltre al mare, anche se piove!

LIDI FERRARESI COSA FARE

L’attività principale da fare ai Lidi Ferraresi è certamente la vita di mare visti i km di spiagge attrezzate (e libere) che offrono. Ma non è scontato! Il territorio è colmo di scrigni nascosti e in questo articolo vogliamo svelarveli per rendere la vostra vacanza indimenticabile! Ci sono interessanti musei, abbazie, parchi naturali, città d’arte e buon cibo!

LIDI FERRARESI COSA FARE SE AMI L’ARTE

Per gli amanti dell’arte e della cultura, suggeriamo i numerosi e interessanti musei della zona. Possono essere una valida soluzione anche in caso di maltempo!

  • 1 La Casa Museo di Remo Brindisi

Indicato agli appassionati di arte contemporanea.

Si trova a Lido di Spina in Via Nicolò Pisano, 45
Tel. 0533/330963 – 0533/81302 – 0533/315829/ 805
info@podeltatourism.it
http://www.casamuseoremobrindisi.com

  • 2 Il Museo Delta Antico
Si trova a Comacchio ed è un viaggio a ritroso nel tempo per ripercorrere la storia del Delta del Po.
Comacchio – Via Agatopisto, 4
Tel. 0533 311316 – +39 0533 314154
info@museodeltaantico.com
  • 3 la Manifattura dei Marinati

Anch’essa si trova a Comacchio ed è una fabbrica-museo che rappresenta la storia e la cultura della città attraverso un percorso espositivo sul ciclo di preparazione dell’anguilla, rimasto immutato negli anni, e la possibilità di assistere alle operazioni di marinatura.

Comacchio – Via Mazzini, 200
Tel. 0533 81742
manifatturadeimarinati@parcodeltapo.it
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
  • 4 Lo stadio Raibosola di Comacchio

Per gli amanti della street art, grazie al Manufactory Project lo stadio è diventato a tutti gli effetti un museo a cielo aperto con moltissime opere di artisti nazionali e internazionali.

GITE FUORI PORTA AI LIDI FERRARESI

Non molto lontano dalla zona dei Lidi di Comacchio vi indichiamo 3 cose da vedere. Anche queste opzioni le potreste considerare in caso il tempo non permetta di andare al mare o semplicemente per il piacere di visitarle.

L’Abbazia di Pomposa è situata nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara ed è risalente al IX secolo. Possiamo definirla come una delle più importanti di tutto il Nord.

E’ possibile visitarla dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 18.45 (ultimo ingresso). La domenica la Chiesa di Santa Maria apre alle 12.20.

Se volete assistere alla celebrazione della Santa Messa sappiate che si tiene alle ore 11.00.

LIDI FERRARESI COSA FARE, ABBAZIA DI POMPOSA
Abbazia di Pomposa

Ravenna è conosciuta anche come la città dei mosaici e ospita il Mausoleo di Galla Placidia che è uno dei più importanti segni dell’arte paleocristiana;

LIDI FERRARESI COSA FARE, VISITARE RAVENNA
Ravenna

Ferrara è una bellissima città simbolo del Rinascimento provvista di meravigliosi monumenti ed edifici, il più importante è il Castello Estense situato nella principale piazza del centro storico.

Comacchio è una particolare cittadina costruita sui canali resa famosa dal complesso architettonico dei Trepponti, conosciuto anche come Ponte Pallotta. Si trova lungo l’antico canale navigabile Pallotta che portava al mare ed era la porta fortificata della città. Numerosi ristoranti costeggiano il canale dove potrete assaggiare la famosa anguilla cucinata in maniera tradizionale!

 


Questa foto di Comacchio è offerta da Tripadvisor.

LIDI FERRARESI COSA FARE SE AMI LA NATURA

Se ami trascorrere il tuo tempo a contatto con la natura, i Lidi Ferraresi sono perfetti per te: il Parco del Delta del Po, riconosciuto come Patrimonio Unesco si estende su una superficie di oltre 52.000 ettari comprendendo ambienti ricchi di biodiversità, dalle acque salmastre alle acque dolci, dalle aree umide alle pinete.

Questa ricchezza ambientale, dà vita a numerose specie animali e vegetali che vivono nel Parco: 50 specie di pesci, 300 specie di uccelli, 10 specie di anfibi, 40 specie di mammiferi, 15 specie di rettili e più di 1000 specie vegetali. Potrete visitarlo in bici, a cavallo e in barca andando alla scoperta dei fenicotteri rosa!

All’interno del Parco si trova anche il bosco della Mesola che ad oggi è la più estesa area boschiva del ferrarese.

Per info http://www.parcodeltapo.it

Qui la natura è ancora incontaminata ed è possibile entrare in contatto con gli animali rilassandosi e godendosi la pace di questo territorio.

LIDI FERRARESI COSA FARE, PARCO DEL DELTA DEL PO

Questa foto è offerta da Tripadvisor.

GIORNATA DI RELAX ALLA SPA E ALLE PISCINE

Siete stanchi di stare in spiaggia o piove e volete coccolarvi un pò? Quello che fa per voi è una giornata alla SPA!

Ne segnaliamo 2:

La SPA dell’hotel Logonovo al Lido degli Estensi aperta anche ai clienti esterni e Thermae Oasis a Lido delle Nazioni.

Queste ultime si trovano all’interno del camping Village Tahiti uno splendido villaggio turistico/camping con tante piscine una più bella dell’altra. Consigliamo di passare una giornata qui, è aperta anche agli ospiti con ticket giornaliero.

All’interno del Camping Village troverai una piscina preolimpionica, una piscina che ricorda un atollo maldiviano con lo Spray Park, con giochi d’acqua e scivoli acquatici per i più piccoli , la meravigliosa e grandissima laguna mediterranea circondata da rocce e cascate.

LIDI FERRARESI COSA FARE, PASSARE UNA GIORNATA ALLE PISCINE DEL CAMPING TAHITI

SHOPPING

Se volete fare un pò di shopping il lido più elegante è quello degli Estensi ricco di negozi lungo il corso principale.

Altrimenti tra il Lido di Estensi e quello di Scacchi si trova un centro commerciale, il Bennet Le Valli che all’interno vanta una bella galleria di negozi, bar e ristoranti. Valida alternativa anche per fare la spesa alimentare. Poco distante si trovano anche un paio di discount e un centro per il bricolage.

DOVE DORMIRE ALI LIDI FERRARESI

Ovviamente a casa nostra! Abbiamo una casetta piccina a Lido Pomposa che possiamo darvi qualora decideste di visitare i Lidi Ferraresi.

Che dite? Vi piace? Un modo originale per conoscere gli autori di questa guida e del blog! Scriveteci in privato se siete interessati!

CASA A LIDO DI POMPOSA

COSA FARE AI LIDI FERRARESI SE AMI LA BUONA CUCINA

I Lidi Ferraresi sono famosi anche per la cucina locale che propone piatti a base di pesce e anguilla cucinati rispettando la tradizione antica. Alla fine di settembre e per 3 weekend consecutivi si tiene la sagra dell’anguilla e se siete nei paraggi cercate di non perdervela! Il sito della sagra è il seguente https://www.sagradellanguilla.it/

Nel territorio potrete gustare oltre a grigliate di pesce, risotti di mare, vongole, cozze, lumache, polenta e anche i famosi tortelli di zucca vista la vicinanza di Ferrara.

Se l’articolo vi è piaciuto vi chiediamo di condividerlo, così potrà tornare utile a qualcun altro! Lasciate anche se vi va un mi piace sulla nostra pagina Facebook Pensieridalmondo.it e già che siete in vena perchè non ci seguite su Instagram?

[jr_instagram id=”3″]

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.