Escursione Delta del Po all’Oasi di Canneviè
Un’escursione al Delta del Po permette di entrare in contatto con la natura immergendosi nei suoni e nei colori di questa zona. Il Delta del Po è Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1999 e Riserva MAB Unesco (Man and Biosphere) dal 2015. Insomma capirai che non stiamo parlando di un luogo qualunque ma di un’area di estremo valore naturalistico di una bellezza disarmante. In particolare oggi ti portiamo alla scoperta dell’Oasi di Canneviè, ne hai mai sentito parlare?
Delta del Po dove si trova
Il Delta del Po è un insieme di diramazioni fluviali che permettono al Po di giungere e sfociare nel Mare Adriatico. Il Parco del Delta del Po si sviluppa su un territorio vasto che comprende le regioni di Emilia Romagna e Veneto. L’oasi di Canneviè di cui ti parliamo oggi si trova nella parte più a sud conosciuta come Po di Volano. Il fiume taglia in 2 il paese di Volano con il Lido di Volano, il più a nord dei 7 Lidi di Comacchio.
Delta del Po cartina
Di seguito ti riportiamo la mappa del Parco del Delta del Po per la zona di cui ti parliamo oggi.
Escursione Delta del Po all’Oasi di Canneviè- Percorso Natura
Durante il nostro ultimo weekend ci siamo dedicati ad un’escursione a piedi nel Delta del Po all’Oasi di Canneviè – Porticino. Si tratta di una piccola valle salmastra di 64 ettari bonificata negli anni Cinquanta. E’ un percorso davvero molto suggestivo collocato in prossimità del mare.
Si snoda in un percorso sospeso tra ponti e sentieri che costeggia da ambedue le parti la laguna. Il panorama è davvero ammaliante e di grande fascino.

L’Oasi del Canneviè è delimitata da due antichi casoni di valle alle sue estremità, che un tempo venivano usati dai pescatori come deposito di attrezzature per la pesca. Stiamo parlando del Casone del Porticino e quello del Canneviè, ad oggi trasformati in ristoranti e strutture ricettive di alto livello.


I sentieri sono provvisti di 5 capanni per l’osservazione della fauna dove gli animali possono essere riconosciuti anche grazie ad un’ottima segnaletica attraverso pannelli informativi. Cosa molto importante, i capanni sono accessibili ai portatori di handicap.

Si possono avvistare cavalieri d’Italia, folaghe, garzette, sterne, avocette, testuggini palustri, pipistrelli e rapaci. Insomma un paradiso per gli amanti del birdwatching. Tra gli arbusti che costituiscono la flora dell’oasi, trovi la cannuccia di palude che fa da cornice al sentiero che solca silenzioso questa laguna. Oltre ai canneti ci sono anche altre specie quali limonium, scirpeti e giuncheti.

Il percorso è aperto tutto l’anno escluso il periodo della tarda primavera, quando resta chiuso per non disturbare gli animali che nidificano.
Cosa ti aspetta in questi luoghi? Un contatto con la natura estrema e paesaggi di una bellezza straordinaria. A tratti ti sembrerà di camminare sull’acqua tanto sarai immerso nella laguna circostante. Una giornata in cui prevale il silenzio e perchè no, un momento in cui ritrovare sè stessi.

Informazioni utili per visitare a piedi l’Oasi Canneviè-Porticino
📌Come arrivare: Lascia l’auto nel parcheggio gratuito del Ristorante Cannevié. Il percorso inizia a pochi metri da qui, segui la segnaletica “Percorso natura”.
📌Lunghezza del percorso: 1,5 chilometri
📌Durata: 45-60 minuti a piedi, a seconda delle fermate che farai
📌Costo: Gratis
Il nostro consiglio è quello di giungere in auto in quanto il Delta del Po non è collegato benissimo con i trasporti pubblici.
Se arrivi da Ferrara ti conviene prendere la corriera dalla stazione fino al Lido di Volano. Da qui ti dividono 2,5 km. Potrebbe essere un’idea originale quella di noleggiare una bicicletta percorrendo l’ultimo tratto rimasto.
Dai un’occhiata al nostro ultimo video sull’Oasi di Caneviè:
Delta del Po dove dormire
Visitando questa Oasi potrai dormire presso l’hotel rurale Canneviè, dove ti abbiamo suggerito di parcheggiare l’auto. Nella struttura trovi un ristorante che propone piatti locali e un bellissimo bar affacciato sulla laguna in cui gustare, oltre alle colazioni anche deliziosi taglieri.
Per rendervi l’idea del prezzo, per un tagliere, una piadina e dell’acqua abbiamo speso € 24.
Bar del ristorante e hotel Canneviè con vista sulla laguna
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!