Taglio di capelli ad Ilheus Brasile
Durante il nostro ultimo viaggio in Brasile ho scelto Ilheus come città in cui farmi tagliare i capelli per la mia collezione. Quale collezione? Quella del “taglio di capelli intorno al mondo“. Per chi non lo sapesse sono quel matto che in ogni paese che visita si fa tagliare i capelli. Negli anni ho raggiunto una vera e propria collezione di paesi ed è diventata una consuetudine ormai d’obbligo. Essendo un “narcisista del capello” viaggiando per lunghi periodi è stata all’inizio un’esigenza ed ora un vero e proprio hobby! Sei pronto a scoprire come è andato il taglio di capelli ad Ilheus questa volta?
Taglio di capelli ad Ilheus
Poteva mancare il Brasile alla mia collezione di taglio di capelli intorno al mondo? Assolutamente no, non me lo sarei mai perdonato! Durante il nostro giro per la splendida Ilheus ho trovato subito sintonia con questa città. Il centro storico è colmo di edifici coloniali, alcuni dei quali un pò trasandati e altri tenuti davvero bene. E’ proprio girando sulla Rua Cel. Paiva, 18 in pieno centro storico, che notiamo un edificio coloniale azzurro bellissimo e ci mettiamo a fotografarlo.
Dopo un istante sento un gridolino di Annalisa che dice: “Amo ma è un barbiere vieni a vedere”!!!
Noooooo illuminazione! E’ lui il mio barbiere per il taglio di capelli intorno al mondo sezione Brasile! Il buon Osvaldo ci accoglie con un sorriso tipico brasiliano, in infradito e costume da bagno. Il suo sorriso è di quelli che scaldano il cuore.
Non parlava inglese per cui non abbiamo potuto usare le frasi per tagliare i capelli all’estero. Parlava solo portoghese ma poco male! Dopo un istante ero già seduto sulla poltrona! Mi piace questo modo sbrigativo di gestire le cose che hanno i brasiliani! Ha capito subito come volevo i capelli e si mette all’opera! Mi mette un asciugamano bianco, prende il pennello per la barba e mi sparge la schiuma sulla testa. Inizia a radermi a zero nei lati e aggiusta i capelli al centro, terminando con la ormai immancabile righetta!
Come si svolge la seduta al Salon Pereira?
Il tutto tra una chiacchiera con un amico di passaggio fuori, il suo collega, un cliente e anche con noi.
Osvaldo si preoccupa se abbiamo sete, se ci serve internet….quest’uomo è un mito! Giuro, è il mio preferito di sempre.
Finito il taglio siamo rimasti mezz’ora nel suo salone a fare videochiamate come se fossimo a casa nostra e lui sempre a sorriderci.
Paghiamo 6€ e lo salutiamo, non prima che si raccomandasse di come arrivare al Cristo Redentor dicendo “Você deve ver a Praia do Cristo” con quell’accento meraviglioso, la lettera O diventa una U. Dovete vedere la spiaggia del Cristo! Du Cristuuuuuu Hahaha!
Conclusioni sul barbiere di Ilheus
Usciamo ridendo dal negozio e super soddisfatti della scelta fatta. La collezione di taglio di capelli nel mondo non è solo un hobby ma molto di più. E’ aggregazione con il popolo locale e cultura. Non immagini nemmeno quante interazioni si hanno con loro. Vedere un turista che si taglia i capelli nel loro negozio non è cosa di tutti i giorni. In questo modo si entra in confidenza perchè hanno subito fiducia di te e anche simpatia.
Dove si trova il barbiere di Ilheus?
Il negozio si chiama Salao Pereira e si trova a in pieno centro all’interno di una casa coloniale, cosa vuoi di più?! Ti lascio una mappa se vuoi tagliarti i capelli anche tu a Ilheus; è in Rua Cel. Paiva, 18.
Mappa del Salon Pereira per il taglio di capelli ad Ilheus
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!