Eccoci per un altro racconto sulla collezione “taglio di capelli intorno al mondo“, questa volta ad Antigua e precisamente nella città più rappresentativa dell’isola ovvero la capitale Saint John’s! Ogni volta che pubblico un articolo su questo argomento è d’obbligo una breve spiegazione per chi magari è nuovo e non mi conosce! Sono Giuseppe, giro il mondo con mia moglie Annalisa e ho, all’interno di questa passione, una strana abitudine. In ogni paese che visito mi faccio tagliare i capelli documentando la mia esperienza! Lo so che non è normale ma essendo un “narcisista del capello” viaggiando per lunghi periodi è stata all’inizio un’esigenza ed ora una vera e propria collezione! Sei pronto a scoprire come sono andati i tagli di capelli ad Antigua? Sì, non ne ho fatto solo uno ma bensì due e il secondo che leggerai è incredibile!
Ci trovavamo ad Antigua per la nostra prima volta durante la nostra crociera nei Caraibi con Sky Princess. Appena messo piede nella capitale Saint John’s ho “annusato” sin da subito la possibilità di incrementare la mia collezione di taglio di capelli intorno al mondo! Guardandomi attorno, osservando la tipica “decadenza” degli edifici caraibici, le strade incasinate, disordinate, i colori e gli odori avevo capito che era il posto perfetto per colpire! Si ma come trovare un barbiere in mezzo a tutto sto bordello?
Saint John’s
Tipico edificio di Saint John’s
Eravamo in balia della calca umana in un su e giù continuo e un andirivieni di gente quando all’improvviso, nel momento in cui avevamo perso la speranza, vediamo l’insegna “Barber shop” e mi si illumina il viso! Sbircio all’interno ed esordisco con un: è lui, il barbiere perfetto! Sì perchè non credere che mi accontenti di uno qualunque…deve avere determinate caratteristiche per la collezione. Non deve minimamente somigliare ad un barbiere europeo! Deve essere disordinato, vagamente decadente e “rustico”!
In fase di taglio!
Entriamo nel negozio e come sempre tra i presenti, cala il silenzio….uno straniero che chiede di tagliare i capelli fa sempre un pò di meraviglia!
Tutti mi guardano…timidamente sto per chiedere se possono sistemarmi i capelli ma vedo sedute una quindicina di persone e sto per andarmene quando un ragazzotto dal cappellino blu mi fa cenno di sedermi sulla sua sedia facendomi saltare la fila! Annalisa inizia a spiegargli come li voglio, a tal proposito se siete nella mia stessa situazione e avete bisogno di conoscere i termini tecnici in inglese ecco che abbiamo scritto un articolo con le frasi più comuni da usare.
Vagamente preoccupato! 🙂
Mi sforzo di sorridere ma finchè non ha terminato il lavoro non son tranquillo!
Come è andata a finire? Quanto costa ad Antigua?
Il prezzo per tagliare i capelli ad Antigua è di 10$. Ovviamente contratto il prezzo e la spunto con $5 dicendo che alla fine è solo una sistematina veloce che mi deve fare.
Inizia la sua opera d’arte. Non si è risparmiato e anzi dopo avermi tagliato i capelli mi ha fatto anche la barba! Non erano questi i patti!
Anche in questo ha dimostrato la sua bontà, mi ha fatto passare avanti a tutti e mi ha fatto la barba che non era compresa. Tanto di cappello ragazzi!
Come sempre gli abitanti delle isole Caraibiche dimostrano di avere il cuore d’oro!
Quanto gli avrò dato alla fine? 5$, 10$ o una via di mezzo? Si accettano scommesse!
Comunque esco super soddisfatto da questo barber shop e consapevole del fatto che la mia collezione si è arricchita di un altro paese, Antigua! Ma non è finita qui…. ti aspetta la seconda esperienza!
Ad ogni modo se capiti da questa parti, il negozio della prima esperienza appena raccontata è il seguente! Andate sul sicuro, ho già testato io per voi!
Fa parte del complesso Heritage Quay, zona porto crocieristico
Super soddisfatto dell’opera appena terminata!
Taglio di capelli ad Antigua, seconda volta!
La seconda volta che siamo stati ad Antigua era a bordo di Costa Fascinosa. Dopo essere stati in spiaggia decidiamo di fare un giro nella capitale che la scorsa volta ci era piaciuta tantissimo. Non era mia intenzione tagliarmi i capelli quel giorno ma girando tra i vicoli della città sono stato rapito da un barbiere alquanto singolare! All’improvviso tra le case si apre uno spiazzo e arrangiata lì sul cemento a cielo aperto, si trova una “barberia”! Tra lo stupore, la curiosità e l’innamoramento immediato decido di fermarmi e sarà una di quelle esperienze che ricorderò per tutta la vita!
Barbiere all’aperto a Saint John’s AntiguaBarbiere in strada ad AntiguaSalone con panca d’attesa
Il barbiere mi accoglie con un pettine incastrato tra i folti capelli rasta intrecciati, mi fa accomodare sulla sedia appoggiata sul cemento, di fronte c’è uno specchio inclinato, un tavolino con gli attrezzi del mestiere e una cassa con musica che si sente a 2 isolati di distanza! I muri delle case circostanti sono tutti pitturati a strisce e motivi geometrici con colori vivaci. C’è una panca per gli ospiti in attesa, che per imbrogliare il tempo salutano tutti i passanti! Ogni tanto una macchina accosta sulla e fa 2 chiacchiere con il barbiere che ovviamente conosce tutti.
Il mio barbiere con il pettine incastrato in testa!Mi vedi preoccupato?
Si mette subito all’opera e sfodera tanta sapienza e maestria!! Usa un sacco di attrezzi mai visti, mi inumidisce, mi spruzza una cosa che credo sia lacca e mi asciuga con un cappellino facendo vento! Che ridere!! Io che mi faccio fare tutto, Annalisa che divertita riprende….
Attrezzi del mestiereIo felice tra murales!
Ma a chi è capitato di tagliarsi i capelli con il vento che accarezza la faccia, circondato da edifici coloniali e murales? Questa storia ha dell’incredibile!! Sono così fiero della mia scoperta!!! Il prezzo del taglio di capelli è stato di 10 dollari. Se anche tu vuoi vivere la mia stessa esperienza di taglio di capelli ad Antigua, il barbiere si trova a Saint John’s sulla market Street, all’incrocio con Burger King gira l’angolo e poco più avanti lo troverai sulla destra.
Io e il mio amico barbiere, opera terminata!
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!