TAGLI DI CAPELLI NEL MONDO

Taglio di capelli a Puerto Plata

La mia bandierina di “taglio di capelli nel mondo” è stata messa anche in Repubblica Dominicana e precisamente a Puerto Plata durante la nostra crociera con MSC Seascape. Se ci segui già, saprai di cosa sto parlando, se invece sei nuovo te lo spiego. Sono Giuseppe e praticamente, in ogni paese che visito nel mondo, scelgo un barbiere e mi taglio i capelli documentando tutto e spiegando l’esperienza. Negli anni è diventata una vera e propria collezione che puoi trovare nel nostro blog. Tutto è nato da un’esigenza iniziale. Viaggiando per lunghi periodi e volendo i capelli sempre a posto sono stato “obbligato” a farlo, poi la cosa mi è piaciuta ed è nato questo amore per il taglio di capelli nel mondo!  Nell’articolo di oggi ti racconto la mia esperienza di taglio di capelli a Puerto Plata!

Taglio di capelli a Puerto Plata

In caso non lo sapessi, Puerto Plata si trova nella costa nord della Repubblica Dominicana ed è bagnata dall’Oceano Atlantico. Il suo vero nome è San Felipe de Puerto Plata ed è famosa per le sue spiagge e per il suo centro storico dichiarato Patrimonio dall’Unesco.

Dopo aver visitato le meraviglie architettoniche del centro storico, come sempre da buoni curiosi quali siamo, decidiamo di inoltrarci nei vicoli più isolati di Puerto Plata per assaporare scene di vita quotidiana. Anche in questo caso eravamo immersi in queste stradine ad ammirare gli edifici e la quotidianità quando ad un certo punto vediamo un’insegna: PELUQUERIA FELIPE.

E’ lui il mio barbiere della Repubblica Dominicana.

Ci affacciamo e vediamo un signore, gli chiediamo se fosse possibile tagliare i capelli e lui annuisce ma prima di farci entrare prende la scopa e pulisce il negozio. Gli diciamo che non serve un taglio completo ma solamente un’aggiustatina alla righetta e sui lati. Ci dice 3 dollari. Entriamo e mi fa accomodare. Il negozio è davvero rustico, come piace a me. All’interno si trovano un motorino, una TV appoggiata su una sedia, ventilatori, fili, statuette, spruzzini di ogni tipo, vari oggetti sparsi, muri e soffitti completamente scrostati.

Taglio di capelli a Puerto Plata
Peluqueria Felipe, così come piace a me
Peluqueria Felipe Repubblica Dominicana, taglio di capelli a Puerto Plata
Felipe all’opera con grande precisione

Si mette all’opera con un sorriso e alla fine decide di farmi un taglio completo. Noto la sua passione aprirsi negli occhi, lo vedo nelle sue movenze e nella sua precisione. Muoveva le forbici con una destrezza e una velocità mai viste. Il taglio è perfetto.

Quando è il momento di pagare ovviamente gli dico di farmi un nuovo prezzo perchè aveva fatto molto di più di quello che gli avevo chiesto. Si apre un altro sorriso e dice che i soldi non li vuole perchè era stata una sua iniziativa e che io non avevo chiesto nulla. Sono spiazzato, cerco di insistere ma non ne vuol sapere così per non offenderlo accetto.

Felipe è il barbiere più umano che abbia mai trovato in tutto il mondo che ho visitato…con tutta la povertà che ha, non ha voluto più soldi. A noi non sarebbe costato nulla ma lui non ha voluto approfittare della situazione. Usciamo dal negozio con una lezione di vita e vagamente in silenzio.

Taglio di capelli a Puerto Plata, io e Felipe
Io e Felipe agosto 2024

Pensieri dal mondo

Gli chiediamo una foto alla fine del taglio di capelli e lui si preoccupa di non riprendere troppo il muro scrostato del suo negozio, dimostrando ancora una grande dignità. Ci abbracciamo sorridenti e consapevoli di aver conosciuto una persona davvero speciale che ha tanto da insegnare. Grazie Felipe ti porteremo sempre nel cuore! A gennaio 2025 torneremo a Puerto Plata nuovamente e la prima cosa che faremo sarà quella di venirti a trovare questa volta solo per il piacere di venirti a salutare!

Aggiornamento gennaio 2025: siamo tornati a Puerto Plata come previsto e di rientro dal nostro giro a Cabarete, abbiamo mostrato la foto di Felipe al nostro taxista e il caso vuole che fossero amici da oltre 20 anni!! Gli abbiamo chiesto di portarci da lui perchè dovevamo fare un saluto a quello che era diventato anche nostro amico.

Il taxi si ferma davanti al negozio, noi scendiamo e Felipe ci riconosce subito anche se son passati ben 5 mesi. Ci abbraccia e fa segno a Beppe di sedersi che vuole tagliargli i capelli ma non abbiamo tempo e gli spieghiamo che siamo lì per salutarlo. Quando capisce il nostro gesto butta le braccia intorno al collo a Beppe e gli dice “Mi Amigo”, poi viene da me mi abbraccia e mi dice “Mi Amor”! Era incontenibile! La felicità sincera nei suoi occhi non fa che confermare la splendida persona della quale abbiamo tanto parlato…

Quante persone che vediamo ogni giorno sono sinceramente felici di incontrarci? Vi lasciamo con questo quesito…

Felipe lo era davvero e lo abbiamo capito dai suoi occhi senza filtri, dalla sua voce e dai suoi abbracci forti e ripetuti! Purtroppo parla solo spagnolo e il nostro essendo basico non abbiamo potuto approfondire molte cose con lui ma l’affetto di 3 “quasi- sconosciuti” ha parlato per noi!

Foto di rito per ricordare questo momento e poi via, le nostre strade si sono divise un’altra volta forse per sempre ma di certo solo fisicamente.

Taglio di capelli a Puerto Plata, io e Felipe
Io e Felipe gennaio 2025

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *