AMERICA

Grand Turk cosa vedere

Turks e Caicos, sono un arcipelago corallino formato da una quarantina di isole che si trova un pò più a sud delle Bahamas. Sono un territorio britannico d’oltremare situato nell’Oceano Atlantico. Fu qui che Cristoforo Colombo sbarcò per la prima volta nel Nuovo Mondo. L’isola principale è Grand Turk dove risiede anche da 400 anni la capitale Cockburn Town, centro amministrativo e finanziario dell’intero arcipelago. L’isola è molto celebre anche per i crocieristi grazie al Grand Turk Cruise Center. Se stai per fare un viaggio o una crociera da queste parti, scopri a Grand Turk cosa vedere!

Grand Turk Playa de Elizabeth Gerhard Beach
Playa de Elizabeth Gerhard Beach

Grand Turk cosa vedere

La prima cosa da vedere se vieni a Grand Turk, oltre alle incantevoli spiagge, è la capitale Cockburn Town, sede del governo dal 1766. E’ una cittadina di circa 3.700 abitanti molto sonnolenta dove il tempo sembra essersi fermato. Non di rado vedrai mucche e asini camminare per la strada polverosa tra le tipiche case in legno dai colori pastello in stile bermudiano. Il lungomare di Cockburn Town si estende da Front Street a Duke Street ed è la strada dove sorgono i monumenti storici del XVIII e XIX secolo. Qui si trova anche la pietra che rappresenta lo sbarco di Cristoforo Colombo. Altri luoghi da vedere sono la prigione His Majestys, la Biblioteca e il Museo Nazionale delle isole Turks e Caicos e l’ufficio della Posta Centrale. La spiaggia “cittadina” si chiama Cockburn Town Beach e affaccia sulla splendida barriera corallina che fa parte del Columbus Landfall National Park.

Strade di Cockburn Town
Cockburn Town

La spiaggia più celebre e bella di Grand Turk è Governor’s Beach che sorge a sud della capitale e ha acque trasparenti e sabbia bianca. Prende il nome dalla residenza del Governatore Waterloo che sorge lì vicino.

Governor's Beach Grand Turk
Governor’s Beach

A nord della città invece si trova Pillory Beach, è questo il punto esatto nel quale Cristoforo Colombo approdò nel 1492.

Ancora più a nord e sulla punta estrema dell’isola si trova il Grand Turk Lighthouse, un bellissimo faro costruito nel 1852 e l’unico di tutto l’arcipelago di Turks & Caicos.

Grand Turk Lighthouse
Grand Turk Lighthouse

Grand Turk Cruise Center

Un’altra cosa da vedere a Grand Turk è il porto che si chiama Grand Turk Cruise Center. Noi abbiamo visitato Grand Turk 2 volte, sempre in crociera. La prima con Ruby Princess e la seconda con Costa Fascinosa a distanza esatta di 10 anni tra una e l’altra.

Grand Turk
Vista dalla nave sulla spiaggia

Il Grand Turk Cruise Center è stato modificato e ingrandito negli anni. Il molo è stato anche spostato e ricostruito. Ad oggi può ospitare contemporaneamente due navi da crociera. Quindi la buona notizia è che se arrivi in crociera non avrai bisogno del tender per arrivare in spiaggia.

Navi in porto a Cockburn Town
Navi in porto
Scritta Grand Turk
Scritta al porto

Al porto puoi entrare anche se non sei un crocierista (con un permesso Qui trovi bar e negozi, una piscina e il più grande Margaritaville dei Caraibi. Una delle attrazioni più divertenti del Cruise Center è il FlowRider, un simulatore di onde nel quale è possibile praticare surf.

Tiki Bar Turks & Caicos
Tiki Bar
Starbucks a Turks & Caicos
Starbucks al porto

In prossimità trovi anche lo Splashdown Grand Turk, si tratta di un memoriale all’astronauta John Glenn. La sua capsula spaziale Friendship 7 Mercury ammarò al largo di Grand Turk il 20 febbraio del 1962. L’astronauta fu soccorso e portato a Grand Turk dove ai tempi c’era una base dell’aeronautica militare statunitense per le prime cure mediche. Puoi vedere anche una copia della navicella.

Splashdown Grand Turk
Splashdown Grand Turk

Nel complesso di 5 ettari del Cruise Center, trovi sulla sinistra la spiaggia Playa de Elizabeth Gerhard Beach (anche conosciuta come Cruise Center Beach). Sulla destra invece c’è South Beach che è rocciosa.

Playa de Elizabeth Gerhard Beach Grand Turk
Playa de Elizabeth Gerhard Beach
Playa de Elizabeth Gerhard Beach
Playa de Elizabeth Gerhard Beach

Qui trovi anche il Grand Turk whale, un monumento lungo 244 mt che rappresenta una coppia di balene che sbucano dalla sabbia. Ti segnaliamo che da gennaio ad aprile a Grand Turks è possibile avvistare questi cetacei.

Grand Turk whale
Grand Turk whale

Puoi visitare il porto anche come visitatore e non necessariamente solo come crocierista. Per farlo dovrai prima ottenere un badge identificativo all’ingresso principale.

Come arrivare a Turks and Caicos dall’Italia?

Non esistono voli diretti dall’Italia per Turks e Caicos. L’ideale è quello di volare negli USA e da lì proseguire per Grand Turk. L’alternativa è prendere parte ad una crociera nei Caraibi!

Turk and Caicos quando andare

Il periodo migliore per visitare l’arcipelago di Turks e Caicos va da dicembre a luglio, quando il clima è secco.

Curiosità sul nome:

Secondo te c’è un legame tra Grand Turk e la Turchia? Ebbene sì! Il nome ha origine da un cactus presente sull’isola che sulla punta ha un fiore che assomiglia al tipico copricapo turco chiamato Fez.

Caicos, invece significa “striscia di isole” nella lingua degli indigeni che tradotto sarebbe “cay hico”.

Pensieri dal mondo

Grand Turk è una splendida isola che ti ammalierà con le sue iconiche spiagge da cartolina. Qui troverai isole di una bellezza mozzafiato non ancora invase dal turismo di massa e dove il tempo sembra essersi fermato. Non perdere l’occasione!

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *