CROCIEREEUROPA

Kiel cosa vedere in un giorno

La nostra ultima tappa di questo viaggio tra i Fiordi Norvegesi a bordo di Aida Nova, termina a Kiel in Germania. Anch’essa si trova in un fiordo lungo ben 16 chilometri ed è considerata la porta del Baltico della Germania. E’ il capoluogo della regione di Schleswig-Holstein, nonchè la più grande città. E’ un luogo vibrante che mixa natura, storia e moderno. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Kiel in un giorno resta qui e continua a leggere l’articolo!

Cosa vedere a Kiel in un giorno, Hiroshima Park
Hiroshima Park

Kiel cosa vedere in un giorno, itinerario

Se ti stai chiedendo cosa visitare a Kiel in poche ore, magari durante uno scalo crocieristico o perchè ti fermi un solo giorno, ti lasciamo un itinerario dedicato:

  • La Chiesa di San Nicola risalente al tredicesimo secolo
  • Il Mercato Vecchio (Alter Markt) era il centro della città di Kiel
  • Boat Harbour
  • Holstenstraße, una lunga strada pedonale nel centro della città. È una delle strade pedonali più antiche di Kiel, con numerosi negozi, caffè e ristoranti.
  • Municipio di Kiel con la torre di 106 metri (Landeshauptstadt Kiel | Rathaus)
  • Teatro dell’Opera di Kiel
  • Palazzo di Giustizia (Justizministerium des Landes Schleswig-Holstein)
  • Hiroshima Park, un bellissimo parco con laghetto
  • La zona del porto con la Kiellinie, la passeggiata lungomare
  • Il GEOMAR Helmholtz Centre for Ocean Research e l’acquario

Questo itinerario di Kiel lo potrai fare a piedi perchè il centro della città è molto raccolto.

Kiel Germania mappa

Ecco l’itinerario a piedi per vedere Kiel in poche ore o in un solo giorno. Il percorso parte dal porto di Kiel, dove partono e arrivano le navi da crociera. Dove si trova il porto di Kiel e quanto dista dal centro? Il porto dove attraccano le navi da crociera dista dal centro circa 10/15 minuti a piedi ed è direttamente sulla Kiellinie, la passeggiata lungomare.

Kiel cosa vedere in un giorno nel centro storico

Tra gli edifici più importanti da vedere nel centro storico di Kiel c’è sicuramente la Chiesa di San Nicola che risale al tredicesimo secolo. L’aspetto odierno è il risultato di una ricostruzione postbellica; fu restaurata in stile gotico nel corso del diciannovesimo secolo. All’interno si trova una bellissima fonte battesimale di bronzo del 1340. L’altare risale invece al 1460, mentre il pulpito ligneo al 1705. La piazza antistante la Chiesa di San Nicola fu completamente distrutta dalle bombe della seconda guerra mondiale. Davanti alla chiesa si trova la statua di Ernst Barlach Der Geistkämpfer che sta a rappresentare la vittoria del bene sul male.

Kiel cosa vedere in un giorno nel centro storico, Chiesa di San Nicola
Chiesa di San Nicola

Il Municipio di Kiel fu costruito tra il 1907 e il 1911 e lo riconoscerai per la torre che si staglia nei suoi 106 metri di altezza.

Municipio di Kiel , Landeshauptstadt Kiel | Rathaus
Municipio di Kiel

Il Ministero della Giustizia è uno degli otto ministeri del governo dello Schleswig-Holstein ed è un bell’edificio elegante.

Ministero della Giustizia di Kiel, Justizministerium des Landes Schleswig-Holstein
Ministero della Giustizia

Il Teatro dell’Opera di Kiel fu progettato dall’architetto Heinrich Seeling e costruito tra il 1905 e il 1907. Una volta al mese, il venerdì pomeriggio, è possibile partecipare ad una visita guidata del teatro durante la quale puoi vedere luoghi che da normale spettatore non potresti raggiungere.

Il Boat Harbour o vecchio Porto turistico,  è uno specchio d’acqua dalla forma triangolare di 4.200 metri quadrati. Si trova nella parte sud del centro storico ed è una testimonianza della vecchia posizione di Kiel allora situata su una penisola. Nel XIX secolo, il porto turistico fu diviso dal Kleiner Kiel e dal Fiordo di Kiel, oggi collegati solo tramite tubature.

Cosa vedere a Kiel in un giorno, Boat Harbour
Boat Harbour

Percorri la Holstenstraße, la via pedonale di Kiel colma di ristoranti, negozi, forni e bar.

Holstenstraße, la via pedonale di Kiel
Holstenstraße
Birreria a Kiel
Tipica birreria tedesca

Ora è il momento di rilassarsi all’Hiroshima Park, una splendida area verde con tanto di laghetto attrezzata con sdraio.

Sdraio all'all'Hiroshima Park di Kiel
all’Hiroshima Park

Kiel cosa vedere in un giorno nella zona porto

Kiel possiede una lunga tradizione navale e fu un porto militare fondamentale già nel XIX secolo che ospitava la marina imperiale. Con la costruzione del fiordo artificiale che connette il Baltico al Mare del Nord, il porto di Kiel è diventato essenziale per il traffico commerciale e anche per quello militare. Turisticamente parlando, il porto di Kiel è un punto di partenza o di arrivo per le crociere sui fiordi norvegesi e nella Scandinavia in generale.

Kiellinie è uno dei luoghi più piacevoli da visitare durante una vacanza a Kiel. E’ una via pedonale sviluppata lungo il fiordo di Kiel dalla quale poter ammirare le barche ormeggiate e le navi da crociera che passano. La strada è costeggiata da localini adorabili dove sorseggiare un drink sulle sdraio colorate. Ha anche uno stabilimento balneare con tanto di cabine colorate per cambiarsi e una sauna. Siamo rimasti sconcertati dal fatto che con un freddo gelido le persone facevano il bagno in mare come nulla fosse!!!! A proposito, quale mare bagna Kiel? Kiel è collocata sul fiume Eider, nei pressi del Mar Baltico.

Fronte mare trovi una vasta area verde con panchine gigantesche sulle quali rilassarti e prendere il sole.

Cosa vedere in un giorno a Kiel, Kiellinie
Cabine sulla Kiellinie
Bar sulla Kiellinie
Tipici locali sulla Kiellinie
Sauna sulla Kiellinie
Sauna sulla Kiellinie

Sulla Kiellinie ha sede anche l’Aquarium GEOMAR, dedicato alla fauna presente nel Mar Baltico. Nelle vasche esterne potrai vedere anche le foche nuotare senza sosta!

Foca Sulla Kiellinie all'Aquarium GEOMAR
Foca all’Aquarium GEOMAR

Da vedere a Kiel e dintorni

Tra le cose da vedere a Kiel e dintorni se hai tempo a disposizione, c’è Laboe. È raggiungibile sia in taxi che in traghetto. Se lo fai in traghetto attraverserai il fiordo di Kiel e sicuramente è più interessante.

Perchè Laboe? Cosa c’è da vedere?

  • il Memoriale navale, dedicato a tutti i caduti della prima e della seconda guerra mondiale. Il monumento ha una piattaforma di osservazione con una bellissima vista sull’ingresso del Kieler Förde.
  • il sottomarino U-995, nave museo visitabile anche all’interno

Come spostarsi da Amburgo a Kiel?

Tra Kiel e Amburgo la distanza è di circa 100 km. Con tutta probabilità arriverai all’aeroporto di Amburgo e per raggiungere Kiel puoi prendere il treno. Dall’aeroporto dovrai andare alla stazione centrale di Amburgo con il primo treno S1, poi cambiare e prenderne un altro della DB diretto alla stazione centrale di Kiel. Tempo di percorrenza circa un’ora e mezza. Costo € 20 a persona, treno della DB. Il biglietto è valido per entrambe le tratte. Stessa cosa ovviamente per andare da Kiel ad Amburgo, prendi il primo treno della DB dalla stazione centrale di Kiel (15 minuti a piedi dal centro) e scendi alla stazione centrale di Amburgo, poi prendi l’altro treno linea S1 per l’aeroporto.

Noi siamo arrivati ad Amburgo in aereo, ci siamo imbarcati al porto di Amburgo e la nave dopo aver navigato nei fiordi norvegesi ci ha scaricati a Kiel dove abbiamo dormito una notte prima di ritornare ad Amburgo.

Se ti stai chiedendo dove si trova il porto di Amburgo e come arrivare dall’aeroporto di Amburgo ti diamo informazioni anche per questo! L’indirizzo del porto di Amburgo dove attraccano le navi da crociera è “Cruise Center Steinwerder, Kronprinzkai, Buchheisterstr 16”. Dall’aeroporto di Amburgo prendi la linea S1 (direzione Blankanese) e scendi alla fermata Landungsbrücken. Percorri a piedi il tunnel sotterraneo  di mezzo km chiamato Alter Elbtunnel (che è un’attrazione di Amburgo). All’uscita del tunnel sulla destra trovi uno spiazzo e la fermata del bus. Prendi il 156 che ti porta fino al porto di Amburgo e sarai arrivato. In alternativa puoi prendere un taxi o chiedere alla compagnia di navigazione se organizza il transfer.

Dove dormire a Kiel

Se come noi decidi di fermarti a dormire a Kiel, ti suggeriamo un hotel comodo sia al porto delle navi da crociera che al centro. Si chiama Hotel am Kieler Schloss by Première Classe . Rimane proprio alle spalle della Chiesa di San Nicola e a 10 minuti di cammino dal Porto di Kiel. La stanza è spaziosa e pulita così come il bagno. C’è l’ascensore per raggiungere i piani più alti. Alla reception, aperta 24 h su 24 h e che rimane distaccata al piano terra dello stesso edificio, ti daranno i codici per entrare ed uscire a qualsiasi orario. C’è anche un deposito bagagli se arrivi troppo presto per il check in o se al check out vuoi intrattenerti ancora in città. Ad un costo aggiuntivo hai la possibilità anche di fare la colazione.

Pensieri dal mondo

La nostra visita a Kiel è terminata così come anche il nostro viaggio tra Norvegia e Germania. Di Kiel ci è piaciuta molto la passeggiata sulla Kiellinie, molto rilassante e immersa nella natura. Purtroppo di storico non ha moltissimo da offrire quindi le altre zone a noi favorite sono l’allegra Holstenstraße costeggiata di caffè e negozi e la zona del Boat Harbour. Vale la pena passare un giorno a Kiel ma secondo il nostro parere non più di questo.

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *