Dunn’s river falls Ocho Rios
Le Dunn’s River Falls and Park, sono cascate famose in tutto il mondo che si trovano in Jamaica nella cittadina turistica di Ocho Rios. Sono un vero e proprio gioiello reso celebre anche dal primo film di James Bond “Licenza di Uccidere” girato proprio qui nel 1962. Ocho Rios, da villaggio di pescatori, si è trasformata nella maggiore località turistica Jamaicana grazie anche al porto che è diventato scalo per le navi crociera. Scopri nel nostro articolo tutte le info utili per visitare le Dunn’s River Falls!

Dunn’s River Falls di Ocho Rios
Le Dunn’s River Falls sono una delle meraviglie della Jamaica e tra le più belle delle Antille. Le cascate nascono dall’incontro di due fiumi che precipitano su gradoni di travertino per circa 200 metri e si tuffano nel Mare dei Caraibi (una delle poche al mondo in travertino a tuffarsi in mare).



La principale attività da fare qui è quella di scalare le Dunn’s River Falls a piedi dal basso verso l’alto arrampicandosi sulle rocce. La salita richiede circa un’ora e mezza e normalmente viene fatta in gruppo ma puoi farla anche da solo. Mi raccomando indossa delle scarpette da scoglio o delle tennis. Puoi risalire anche solo un pezzo della cascata e fare il bagno nelle varie pozze d’acqua. Lateralmente sono presenti delle scale per cui puoi visitarle anche senza bagnarti se hai difficoltà ad arrampicarti nelle rocce. Sono immerse nella foresta lussureggiante in un ambiente circostante surreale.





Come dicevamo, le cascate si buttano in mare e ai suoi piedi si trova una bella spiaggia con acqua cristallina. Sicuramente non è da tutti i giorni stare in spiaggia con una cascata che sgorga alle nostre spalle!

Il Dunn’s River Falls Park è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8.30 alle 16.00. Il costo per l’ingresso è di 25 $ per adulto e 17 $ per bambini dai 4 ai 12 anni.

Dal porto di Ocho Rios come raggiungere le cascate Dunn’s River Falls
Il porto delle navi da crociera di Ocho Rios ha due terminal: Turtle Bay Pier e Reynolds Pier (chiamato anche James Bond Pier). Quello principale è Turtle Bay, che si trova più vicino alla città. Reynolds Pier è il molo secondario situato abbastanza vicino al principale, che viene usato quando in porto c’è un’altra nave. E’ un pò più lontano dalla città ma più vicino alle cascate.
Noi con Costa Fascinosa abbiamo attraccato al Reynolds. All’esterno ci sono le agenzie che offrono tour alle cascate ma pensaci bene!
Per raggiungere le cascate dal Reynolds, i taxi/agenzie per nemmeno 5 minuti di strada chiedono 20$ a testa A/R + 25$ per l’ingresso al parco. Se arrivi in questo porto il nostro consiglio è quello di andare a piedi all’ingresso delle cascate e comprare il ticket d’ingresso là per gli stessi 25$, risparmiando così $20 per ogni persona. Se sei in famiglia o anche solo in coppia risparmierai un bel pò. A piedi ci vogliono circa 35 minuti percorrendo la Turtle Beach Road (tutta dritta). Se arrivi nell’altro porto ci vorranno circa 15 minuti in più a piedi e forse diventa un pò troppo anche se fattibile tranquillamente.
Ocho Rios spiagge
Oltre alle spiaggia sotto alle cascate, Ocho Rios ne vanta una bellissima e di sabbia bianca nel centro città. Si chiama Ocho Rios Bay Beach ed è una spiaggia pubblica dalle acque cristalline. In parte è anche attrezzata e si possono praticare sport acquatici.


Mahogany Beach è un’altra bella spiaggia raggiungibile con 30 minuti a piedi dal porto ed è un pò più tranquilla della precedente. Trovi comunque bar, sedie a sdraio, ombrelloni e sport acquatici.
Turtle Beach è molto gettonata dai crocieristi perciò evitala se in porto ci sono delle navi. Ha sabbia bianca e acqua cristallina oltre ai servizi descritti per le altre spiagge. E’ vicina a negozi e ristoranti.
James Bond Beach è una spiaggia incantevole distante circa 15 Km da Ocho Rios. Si trova nella baia di Oracabessa con affaccio sulle montagne di St. Mary. E’ un posto caro a Ian Lancaster Fleming che qui vi scrisse i 14 romanzi sull’agente 007. Alle spalle della spiaggia si trova la tenuta dove era solito stare, la Goldeneye dove soggiornava per 8 settimane da gennaio a marzo negli anni dal 1946 al 1964.
Bamboo Beach è vicina a Ocho Rios ed è in realtà una specie di club che solitamente ospita i crocieristi.
Ocho rios cosa vedere
Dopo le cascate Dunn’s River Falls, la cosa che ci ha entusiasmato è stata proprio la città di Ocho Rios. Non ci aspettavamo un centro così vivo e soprattutto sicuro! Ocho Rios ha due mercati dell’artigianato, per cui se ti piace fare shopping è proprio il tuo posto! Sono sulla stessa via. Uno è l’Olde Market Craft Shoppes e l’altro è quello di fronte all’ Ocean Village Shopping Centre. Troverai in entrambi tantissimi manufatti in legno, vestiti colorati, souvenir e oggetti in paglia.


Se ti interessa fare acquisti un pò più sofisticati trovi anche Soni’s Plaza, sempre sulla Main Street, e il Tajmahal Shopping Centre. Da non perdere il complesso Island Village, Margaritaville, un complesso moderno con diversi locali turistici dove bere e mangiare, fare acquisti. Alle spalle c’è anche un accesso alla spiaggia.


Sulla main Street (la strada principale di Ocho Rios) trovi anche la Torre dell’Orologio, un bell’edificio azzurro e giallo da non perdere.

Ocho Rios cosa fare
Nei pressi di Ocho Rios, oltre alle cascate e al centro città, ci sono tante cose da vedere.
Il Dolphin Cove dista 3 km dal porto ed è un delfinario che comprende al suo interno molteplici attività tra le quali il nuoto con i delfini e le razze, spettacoli con gli squali, trekking nella foresta vicina e snorkelling.
Il Cool Blue Hole Ocho Rios è situato a 13 km dal porto ed è una delle principali attrazioni degli ultimi anni. Si tratta di una serie di doline calcaree naturali con cascate isolate e piante tropicali. E’ una profonda caverna all’interno delle montagne tropicali della Giamaica. Il Blue Hole prende il nome dalla tonalità dell’acqua, dove tuffarsi e nuotare diventa un obbligo! Un posto incantevole dalla natura selvaggia.
Le Mystic Mountain, sono un altro luogo super gettonato qui a Ocho Rios. Si tratta di un parco immerso nella foresta con varie attività. Puoi fare zip line, scendere con un bob, fare arrampicata e risalire in seggiovia. Si trovano a metà strada tra il porto e le cascate.
Pensieri dal mondo
Le cascate Dunn’s River Falls di Ocho Rios sono un’esperienza indimenticabile da vivere durante una vacanza in Jamaica o una crociera nei Caraibi. Non era la prima volta in Jamaica, infatti avevamo visitato Negril ma a causa della distanza troppo elevata, avevamo rinunciato a visitare le cascate così questa crociera è stata un’occasione perfetta! Trovarsi immersi in una natura così primordiale, circondati da acqua gorgogliante che si getta verso il mare è pazzesco. E’ capitato di visitare altre cascate ma non sempre è stato possibile fare il bagno e soprattutto risalirne a piedi diventando parte di questa meraviglia! Oltre alle cascate ci ha impressionato il paese di Ocho Rios, non ci aspettavamo un luogo così vivo, caratteristico e soprattutto sicuro!! Ocho Rios potrebbe per noi essere un arrivederci….
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!




