FORT LAUDERDALE COSA VEDERE
Hello Sunny è l’appellativo con cui viene chiamata la città nella quale vogliamo portarvi oggi. Il sole e il bel clima la fanno da padroni e lo stato della Florida è appunto conosciuto come il “Sunshine State”..non so a voi ma a noi viene voglia di partire subito per questa meta! Scoprite nel nostro articolo a Fort Lauderdale cosa vedere!
Fort Lauderdale è anche conosciuta come la “Venice of America” grazie ai canali navigabili dai quali è circondata!
Prima di partire per la nostra crociera con Allure of The Seas ci siamo ritagliati qualche giorno per visitarla e siamo rimasti piacevolmente sorpresi!
Meno famosa della “cugina” e vicina Miami ha molte cose da offrire ai suoi visitatori e ora cerchiamo di farvele conoscere meglio!
VISTO PER USA
Prima di pianificare un viaggio negli Stati Uniti dovete richiedere il visto ESTA.
Per ottenerlo basta recarsi sul sito ufficiale e compilare la domanda.
Il costo dell’ESTA è di 14$ e l’esito è immediato con una validità di 2 anni.
COME RAGGIUNGERE FORT LAUDERDALE DA MIAMI
Con tutta probabilità se arrivate dall’Italia atterrerete nell’aeroporto di Miami meglio servito di quello di Fort Lauderdale.
Per raggiungere Fort Lauderdale da Miami la maniera più economica, tralasciando taxi e Uber, è quella di prendere il treno della Tri Rail la cui stazione rimane proprio sotto l’aeroporto di Miami.
Per un costo di $5 in circa una mezz’oretta vi porterà all’aeroporto di Fort Lauderdale o alla stazione più vicina al centro.
Già quando vedrete arrivare il particolare treno della Tri Rail capirete ancora di più di essere in Florida!
Per sapere gli orari e le fermate consultate il loro sito QUI .
Da lì per raggiungere il vostro hotel potrete prenotare un’auto con Uber che qui funziona molto bene ed è più economico dei taxi normali.
Ricordatevi di scaricare l’app sul vostro telefonino, magari già da casa in modo da evitare tutto il processo mentre siete in vacanza! L’app funziona solo con connessione internet/wifi.
In alternativa da Miami potreste anche prendere i bus della Greyhound (Greyhound Station, 515 NE 3rd Street) che però sono più costosi rispetto al treno.
COME MUOVERSI A FORT LAUDERDALE
Chi non ha l’auto e vuole spostarsi a Fort Lauderdale, può utilizzare i bus pubblici che funzionano abbastanza bene. Alle fermate non c’è la tabella con gli orari ma vanno scaricati dal sito dell’azienda del trasporto locale e anche qui vi occorre internet. Date un’occhiata QUI.
L’alternativa al bus, visti i canali dai quali è circondata la città, è quella di utilizzare i water taxi!
Resta sempre valido inoltre Uber o i classici taxi…a voi la scelta!
Altrimenti potrete optare per il tram “Wave” che opera tra il centro, il fiume New e il distretto del tribunale!
IL CLIMA A FORT LAUDERDALE, QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare Fort Lauderdale va dalla fine di Dicembre alla fine Aprile quando le piogge sono scarse e le temperature più piacevoli.
Da Agosto a Novembre è più alto il rischio di imbattersi in tempeste tropicali. Come ben sappiamo il clima sta cambiando per cui potrete imbattervi in giornate di pioggia anche nel periodo da dicembre ad aprile e in giornate di sole quando invece sarebbero previsti uragani. Come sempre è una questione di fortuna!
DOVE DORMIRE A FORT LAUDERDALE
Diciamo che Fort Lauderdale NON è una città propriamente economica, soprattutto nei periodi di alta stagione potreste pagare per una camera modesta anche 150 dollari a notte.
Se NON viaggiate con un budget elevato o semplicemente non volete “regalare” i vostri soldi a questi hotel, abbiamo trovato una soluzione più economica!
Si tratta di Crocodhouse, un ostello nel quale troverete oltre a dormitori, anche camere private doppie e singole. I bagni sono condivisi con gli altri ospiti della struttura così come la cucina e il salone.
La pulizia è molto accurata e i letti sono comodi. Possiamo aggiungere che dormire in un ostello è un’esperienza e un modo per entrare in contatto con gli altri ospiti, provenienti da ogni parte del mondo! Potete cucinare, cenare e intrattenervi con loro se volete! Un modo carino di viaggiare che apre sicuramente la mente!
Prima del vostro arrivo vi verrà fornita una password per aprire le porte in autonomia se arrivate per esempio di notte come è successo a noi. E’ presente anche un parcheggio gratuito davanti alla struttura in caso arriviate con l’auto.
Oltre a ciò possiamo dire che la posizione è comoda a tutto. Nei dintorni ci sono ristoranti e catene di fast food se non volete allontanarvi. In mezz’ora a piedi potete raggiungere Las Olas Boulevard. L’aeroporto dista 15 minuti e la spiaggia 10 minuti di auto.
FORT LAUDERDALE COSA VEDERE
La principale attrattiva di Fort Lauderdale sono le sue spiagge, lunghe ben 11 chilometri e arricchite da altissime palme.
La spiaggia di Fort Lauderdale è fiancheggiata dalla Beachfront Promenade, una pedonale piacevolissima da percorrere con vista oceano, ideale per praticare sport o semplicemente passeggiare!!
Nella Beachfront Promenade si trovano ristoranti, negozi e bar.
In spiaggia potrete praticare numerose attività come beach volley, windsurf e jet ski. In alcuni tratti la spiaggia è attrezzata anche con BBQ e tavoli con panche per meravigliosi pic nic vista mare!
La strada più bella di Fort Lauderdale rimane però Las Olas Boulevard che si trova vicino ai canali e alla relativa spiaggia Las Olas Beach .
Questa via è il fulcro del divertimento e della vita mondana della città oltre ad essere o essere stata la residenza di personaggi illustri (George W. Bush, Gloria Vanderbilt ecc..)!
Segnaliamo in zona l’Art museum, un museo d’arte che espone più di 6.000 opere a testimonianza della cultura della Florida e dei vicini Caraibi.
Per gli appassionati di auto invece consigliamo l’Antique car museum (1527 Packard Avenue)
Troverete esposte le auto della Packard dal 1900 al 1940 e auto d’epoca.
FORT LAUDERDALE COSA VEDERE E FARE → DIVERTIMENTI
Fort Lauderdale dà il meglio di sè alla notte quando aprono i pub, le discoteche e i bar alla moda!
Lungo Las Olas Boulevard troverete il centro nevralgico, dove si svolge la bella vita in stile “Miami Beach”! Concentrata soprattutto vicino alla spiaggia Las Olas Beach.
Sul lungofiume ci sono locali più caratteristici dove godrete di un’atmosfera diversa ma più tipica e tranquilla.
ESCURSIONI DA FORT LAUDERDALE IN GIORNATA
Sono 2 le principali escursioni che potrete effettuare da Fort lauderdale:
- Everglades
- Key West
Per quanto riguarda Everglades vi consigliamo 2 programmi entrambi in hovercraft, uno di giorno e uno di notte!
Di Key West abbiamo parlato in uno dei nostri articoli e per consultare l’escursione che vi consigliamo, cliccate QUI
PENSIERI DAL MONDO
A Fort Lauderdale abbiamo nuovamente respirato l’atmosfera che solo la Florida sa dare….
Se arrivassimo in città bendati e ci facessero indovinare il luogo in cui ci troviamo sicuramente indovineremo che si tratta della Florida…. Come mai direte?
Mah…è un’aria frizzante.…vuoi per queste spiagge enormi a perdita d’occhio , vuoi per le palme così alte, vuoi per la vita “easy” o per tutti i telefilm che abbiamo visto…fatto sta che la Florida si riconosce lontano un miglio e un viaggio da queste parti è un tocca sana per il corpo e per l’anima!