PISOGNE, BORGO ADAGIATO SUL LAGO D’ISEO
Avete mai visitato Pisogne sul lago d’Iseo? Se non ci siete mai stati oggi vi portiamo noi!
Siamo stati a Pisogne durante un weekend a Brescia e siamo giunti fino a qui nella maniera più originale, con un treno storico a vapore!
Scopriamo insieme cosa vedere a Pisogne!
PISOGNE
Pisogne è un borgo racchiuso tra lago e montagna in posizione privilegiata tra la Valle Camonica e Sebino.
Ricco di tradizione storica, come manifestano i numerosi ritrovamenti di incisioni rupestri, Pisogne è la seconda località per importanza sulla sponda bresciana del lago d’Iseo.
Il borgo è piccolo e in giornata potrete vedere tutto quello che offre, l’itinerario è il seguente:
- Piazza Mercato (Torre del Vescovo, il Torrazzo, Palazzo Fanzago)
- Piazza Corna Pellegrini
- Chiesa di Santa Maria Assunta
- Chiesa di Santa Maria della Neve
- Il Lungolago di Pisogne e le spiagge
Siete Pronti?
COSA VEDERE A PISOGNE, PIAZZA DEL MERCATO
Per visitare Pisogne consigliamo di partire dalla Piazza del Mercato costruita in pendenza e che ha di fronte la vista sul Lago e alle spalle le splendide montagne. Racchiusa tra mura medievali, porticati e palazzi, la piazza ospita la Torre del Vescovo alta circa 30 metri che risale al XII secolo.
Nel Medioevo la Torre teneva prigioniere le streghe che venivano poi bruciate vive in piazza.
E’ possibile salire in cima attraverso una scala intagliata nella roccia e ammirare il panorama circostante dalle finestre a feritoia.
Sempre affacciato sulla Piazza si trova il Torrazzo, antica sede del Gastaldo del Vescovo.
Di fronte a questo edificio inizia la via San Marco il cui lato ovest è occupato dal Palazzo Fanzago, costruzione medievale sulla cui facciata vi sono ricchi stucchi e medaglioni ottocenteschi con i ritratti dei personaggi dei “Promessi Sposi”.
Nella piazza troverete diversi ristoranti e bar con tavolini vista lago.
Noi ne abbiamo approfittato e abbiamo mangiato un tagliere di crescentine con affettati misti! Si vive solo una volta!
COSA VEDERE A PISOGNE, PIAZZA CORNA PELLEGRINI
Da piazza del Mercato inizia Piazza Corna Pellegrini, che sale fino alla bella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in posizione dominante sul paese di Pisogne. La Chiesa ha una navata unica con due volte a crociera risalente al XV secolo. Ospita il magnifico organo Serassi di metà ’800, con più di 2000 canne.
Se siete appassionati delle opere di Girolamo Romanino, recatevi nella chiesa di S. Maria della Neve che si trova a monte del borgo medievale verso la Val Palot, troverete affreschi del 1532-34.
IL LUNGOLAGO
Il lungolago signorile di Pisogne è stato recentemente ampliato e ristrutturato.
E’ una vera attrazione per gli abitanti della vicina Valle Camonica e per i turisti che passeggiano romanticamente lungo le bellissime sponde dell’Iseo.
Non manca la spiaggetta attrezzata con ingresso a pagamento per un bagno rinfrescante sul lago o nella piscina.
Troverete anche piccole spiagge libere.
Al molo invece diverse imbarcazioni fanno la spola tra le varie località del lago d’Iseo, chiedete per gli orari e le varie opzioni alla Pro-Loco proprio di fronte agli imbarchi.
PENSIERI DAL MONDO
Pisogne è stata una bella sorpresa, un borgo medievale che racchiude la storia con le sue chiese e gli edifici, la natura con le montagne circostanti della Val Camonica e il Lago che conferisce un’aria romantica.
Il tempo passato sulla panchina fronte lago abbracciati rievocando la nostra vita insieme è il ricordo che ci porteremo di Pisogne.