AMERICA

Key West, la città più a sud degli Stati Uniti

Avete mai pensato di raggiungere Key West, la città più a sud degli Stati Uniti? Solo il viaggio di per sé è un’avventura. Key West è un’ isola collegata alla terraferma da un ponte/autostrada, la Overseas Highway lunga circa 205 Km attraversa tutte le isole Keys per finire a Key West. La Overseas Highway un tempo era una ferrovia di proprietà della Florida East Coast Railway e fu distrutta da un uragano. La compagnia decise di venderla allo Stato della Florida che decise di costruire un’autostrada utilizzando lo stesso percorso. Percorrendo questa strada vi sembrerà di guidare sull’acqua, da una parte avrete l’Oceano Atlantico e dall’altra il Golfo del Messico, è davvero un percorso particolare che già da solo vale il viaggio. 

Overseas Highway tra le key e miami
Overseas Highway

5 MODI PER RAGGIUNGERE KEY WEST:

Ci sono diversi modi per raggiungere Key West, ne abbiamo selezionati 5.

  • Come prima opzione potete usare l’auto e percorrere appunto la Highway , l’isola, come tutte quelle principali dell’arcipelago, sono collegate tra loro e alla terraferma. Per giungere fino a Key West occorrono circa 3-4 ore partendo da Miami, percorrendo la U. S. Route 1. L’unico problema sull’isola è il parcheggio essendo molto piccola. Se soggiornate a Key West prenotate un hotel che abbia il parcheggio privato.
  • Come seconda opzione e per certi aspetti la migliore secondo noi, è quella di partire con un tour organizzato in pullman. Non avrete problemi di parcheggio e non dovrete pensare a nulla se non godervi il panorama delle Highway. Una volta arrivati sull’isola per poterla girare vi consigliamo di noleggiare una bicicletta, il modo migliore per assaporare Key West e visitarne ogni angolo nascosto. Noi abbiamo optato per questa soluzione e abbiamo passato una meravigliosa e divertentissima giornata. Potrete prenotare il tour presso le agenzie di escursioni a Miami o nel vostro hotel.
  • Come terza opzione potrete raggiungere l’isola in aereo, infatti Key West è fornita di aeroporto che dista solo 10 minuti dal centro.
  • Come quarta opzione potrete raggiungere Key West con una nave da crociera, sono numerose le compagnie che partendo da Miami fanno tappa qui.
  • La quinta opzione è con il traghetto. Da Ft. Myers e Marco Island partono navi veloci che in 3 ore vi porteranno a Key West.
KEY WEST in BICICLETTA
Giro in bici per Key West

 

COSA VEDERE A KEY WEST

L’arcipelago Keys è costituito da quasi 1700 isole, nella parte più a sud si trova l’isola di Key West, situata nella contea di Monroe. La distanza tra Key West e Miami è di 208 km, mentre è più vicina Cuba dal momento che dista solo 140 km da Key West.

Key West è l’isola più famosa dell’arcipelago, dato che negli anni ha ospitato alcune importanti personalità, come Ernest Hemingway o l’ex presidente americano Harry Truman.

Pertanto inizieremo il nostro giro proprio dalle case di Hemingway e di Truman, oggi diventati musei aperti al pubblico. proseguiremo verso la Little White House, la Basilica di St. Mary , la Custom House, il Southernmost Point, la Duval Street e le spiagge! Inoltre un piccolo suggerimento su cosa dovete assolutamente mangiare a Key West!

Siete pronti a partire? Continuate a leggere l’articolo!

KEY WEST, ERNEST HEMINGWAY HOME AND MUSEUM

La Ernest Hemingway House è una delle attrazioni principali dell’isola. La casa è in stile coloniale e fu regalata nel 1930 ai coniugi Hemingway dallo zio di Pauline, la moglie dello scrittore ma fu edificata molto prima, attorno al 1850.

Al suo interno sono presenti numerosi oggetti personali di Hemingway e di Pauline e tanti souvenir dei viaggi in Europa.

La stanza più interessante è sicuramente lo studio, dove Hemingway componeva i suoi romanzi.

Una curiosità: Nella casa di Hemingway potrete vedere i gatti polidattili ovvero con 6 dita! Non sono una razza speciale ma sono animali con una piccola mutazione genetica. Il primo gatto di Hemingway era “affetto” da questa mutazione e negli anni riproducendosi si è diffusa. Quindi significa che i felini che troverete nella casa sono gli antenati del gatto dello scrittore!

Inseguendo i luoghi di Hemingway potrete inoltre visitare sull’isola lo Sloppy – Joe, il locale nel quale amava intrattenersi.

HARRY S. TRUMAN LITTLE WHITE HOUSE

Trentatreesimo Presidente degli Stati Uniti, Harry S. Truman amava Key West e quando venne eletto nel 1946 decise di eleggere la Little White House come sua residenza . Ancora oggi gli abitanti della Casa Bianca vengono in ritiro in questa casa che è anche un museo aperto al pubblico.

KEY WEST: BASILICA DI ST. MARY STAR OF THE SEA

La Basilica di St. Mary Star of the Sea è l’ unica chiesa cattolica dell’isola. E’ famosa per contenere una copia esatta della Grotta di Lourdes, la Sea Grotto Shrine, costruita nel 1922 dopo che l’isola fu colpita da un violento uragano. Si crede che infatti tenga lontani gli uragani e i fedeli si riuniscono qui in preghiera quando ne è previsto l’arrivo.

CUSTOM HOUSE-KEY WEST MUSEUM OF ART AND HISTORY

La Custom House è un bellissimo edificio di mattoni rossi costruito nel 1891 che è stato anche un tribunale, un ufficio postale e anche un Palazzo del Governo, prima di diventare un museo che ospita numerose opere d’arte e diverse testimonianze sulla storia del luogo.

Cliccate sul loro sito QUI per maggiori info!

KEY WEST Custom House
Custom House

SOUTHERNMOST POINT

Se andate a Key West, dovete assolutamente visitare il punto più a sud degli Stati Uniti, cioè il punto conosciuto come Southernmost Point, che si trova tra Whitehead Street e South Street.

Una boa in ferro nero con strisce gialle e rosse ricorda con questa scritta: Southermost Point – 90miles to Cuba…una foto è d’obbligo!

SOUTHERMOST POINT ISOLE KEY
Southermost Point

DUVAL STREET

Duval Street è una delle strade più caotiche della città, troverete numerosi bar, ristoranti e negozi. La strada è lunga un paio di chilometri e vedrete anche le classiche villette vittoriane.

In questa strada per chi fosse interessato si trovano anche l’Acquario e la casa delle farfalle.

SPIAGGE DI KEY WEST

Nonostante le tantissime cose da fare e da vedere a Key West, non potete non vedere le sue spiagge.

Le più famose sono South Beach, Higgs Beach, Rest Beach e Smathers Beach. La più particolare Dog Beach, la spiaggia popolata dai cani…e dai suoi padroni!

COSA MANGIARE

Ovviamente la lista è lunga ma K.W. è famosa per la Key Lime Pie, una torta tipo cheesecake preparata con i profumati e succosi lime …una delizia per il palato! La migliore potrete gustarla al Key Lime Pie Company.

PENSIERI DAL MONDO

Questa giornata a Key West passata pedalando tra le sue tipiche vie dalle costruzioni in stile vittoriano è stata meravigliosa.

Siamo stati nel periodo di capodanno per cui le case e i giardini erano addobbate a festa e vedere Babbo Natale con 30° gradi faceva un po’ strano….

Key West ha una collocazione geografica particolare: Siamo nella città più a Sud degli Stati Uniti ma nonostante questo, siamo più vicini a Cuba! Un mix di cultura che la fa risultare unica nel suo genere.

Se vi abbiamo trasmesso la magia di questo luogo vi chiediamo di condividere l’articolo sui social in modo che possa raggiungere più persone possibili! Non dimenticatevi di lasciare un like alla nostra pagina Facebook e di seguirci su Instagram!

Il nostro viaggio prosegue a Miami e in crociera nei Caraibi….

Se vi interessano altri itinerari negli Usa, potreste leggere del nostro tour in America on the road, delle Hawaii, di Fort Lauderdale e di New York! Buona lettura e come sempre se avete domande lasciatele nei commenti qui sotto!

2 pensieri riguardo “Key West, la città più a sud degli Stati Uniti

  • Buona serata ragazzi, sto leggendo i vostri articoli e pensi al caldo, mentre oggi fuori sta nevicando!

    Key West, mi dà l’impressione di un luogo sospeso nel tempo, che affascina non poco mi sa!

    Bell’articolo e complimenti per le vostre descrizioni!

    Un abbraccio by Mimì!

    Buon weekend ?

    Rispondi
    • ANNAEBEPPEAutore articolo

      Ciao carissima Mimì!!!
      Sei gentilissima, siamo molto lieti dei tuoi complimenti!
      Key West è un luogo magico e grazioso, diverso dal resto degli States.. Come dici tu un luogo sospeso nel tempo.
      Ci vorrebbe proprio un giro da quelle parti adesso che siamo avvolti da neve, nebbia e freddo ???
      Ciao cara, buona serata e buon week end ❤️

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *