COSA VEDERE A OSTUNI, LA CITTA’ BIANCA
Quando pensiamo alla Puglia ci viene subito in mente Ostuni, ed è per questo che uno dei primi pensieri quando abbiamo organizzato il nostro viaggio in Salento è stato inserire questa città nelle nostre tappe! Se vi state domandando cosa vedere a Ostuni, la risposta è tanta meraviglia!
Ostuni si trova in provincia di Brindisi ed è chiamata la “città bianca” perché tutti i muri sono bianchi candidi e ovunque guarderete sarà questo il colore che vi catturerà.
Vi aspettano vicoli e angoli incantati, vedute suggestive sulla valle d’Itria e sul mare, insomma non siete curiosi di partire alla scoperta d Ostuni?
Se cercate un hotel a Ostuni provate a guardare su Booking, siamo certi che troverete la soluzione adatta a voi!
COSA VEDERE A OSTUNI
In questo articolo vi parleremo di cosa vedere a Ostuni in un giorno.
In realtà potrete dedicare alla città una visita di un paio d’ore ma sta a voi decidere quanto tempo dedicargli, in fondo ognuno ha i suoi tempi!
Gli argomenti che tratteremo a Ostuni sono i seguenti:
- Come muoversi a Ostuni
- Piazza della Libertà
- La Cattedrale di Ostuni
- La chiesa del Santo Spirito
- Chiesa di San Francesco
- I vicoli di Ostuni
- Cosa vedere a Ostuni e dintorni
COME MUOVERSI A OSTUNI
La cosa più sensata per girare Ostuni sono i propri piedi, lasciate la macchina nei parcheggi all’inizio del paese (nei pressi di Piazza della Libertà) e addentratevi negli stretti vicoli del paese.
Se volete girarla in maniera originale potete farvi accompagnare da un “ape calessino” molto caratteristica e comoda per affrontare le salite di Ostuni. Le trovate in Piazza Libertà ad aspettarvi!
COSA VEDERE A OSTUNI – PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Cominciate la visita di Ostuni partendo da Piazza Libertà e se vi chiederete il perchè della sua insolita forma triangolare la risposta la trovate nei continui cambiamenti e stravolgimenti che la città ha subito.
Sulla Piazza si affacciano il Municipio, la Chiesa di San Francesco (ne parleremo più avanti) e l’obelisco alto 21 metri con la statua di Sant’Oronzo, dedicato al Santo che aveva protetto la città da un’epidemia.
LA CATTEDRALE DI OSTUNI
La Con-Cattedrale di Ostuni risale al 400 ed è dedicata a Santa Maria Assunta.
La sua facciata ha sia tratti gotici che romanici e il suo caratteristico rosone a 24 raggi cattura lo sguardo di chiunque la osservi.
All’interno sono custoditi originali affreschi e le tele sul soffitto sono strabilianti.
CHIESA DEL SANTO SPIRITO
La Chiesa del Santo Spirito, voluta dal vescovo Meligi, fu costruita nel 1637. All’inizio si stabilirono i Preti del Collegio di San Carlo.
La facciata non è interessante (a nostro avviso) come le altre, è liscia ed ha solo una spaccatura nel frontone. Al centro vi si trova lo stemma del vescovo che la fece costruire.
CHIESA DI SAN FRANCESCO
Un’altra bella Chiesa da visitare è quella di San Francesco in Piazza della Libertà.
Anch’essa in stile gotico/barocco, risale al 1304 ma è stata ricostruita più volte nel corso dei secoli. Pensate che la facciata esterna è stata rifatta per riprendere lo stile del Municipio al quale è attaccata.
Gli interni sono molto belli e decorati di stucchi.
I VICOLI DI OSTUNI
La bellezza di Ostuni a nostro parere sta tra i suoi vicoli.
Un saliscendi di scale di pietra e stradine serpeggia lungo tutto il paese ammantato di bianco candido; le porticine e le finestre delle case hanno tonalità di azzurro e verde che contrastano con la purezza dei muri. Le piante e i fiori ornano i vicoli e tutto sembra messo lì apposta per sorprendere l’occhio.
Sembra proprio il paese dei balocchi, eppure esiste realmente….
COSA VEDERE A OSTUNI E DINTORNI
Se pensate che Ostuni sia solo vicoli e chiese vi sbagliate. Questo borgo è conosciuto anche per le sue bellissime spiagge!
Tra le spiagge più famose di Ostuni possiamo elencare :
- Torre Guaceto
- Rosa Marina
- Creta Rossa
- Torre Pozzelle
Se vi piacciono i borghi come Ostuni e volete dedicare l’intera giornata a tema, non dovete mancare la visita a Cisternino e Locorotondo! Entrambi unici!
PENSIERI DAL MONDO
Finalmente abbiamo coronato il nostro sogno di visitare Ostuni! Non eravamo riusciti l’anno scorso per mancanza di tempo quando avevamo visitato Alberobello e Polignano così quest’anno non ce lo siamo fatti scappare!
Nessuna decisione fu mai più saggia 🙂
Ostuni ci ha letteralmente intontito, nel senso che la bellezza delle sue stradine, il bianco accecante, il cielo così azzurro ci hanno stordito e abbiamo fatto fatica a dire basta. Sembra non avere mai fine, ogni prospettiva è differente e ogni angolo svela un gioiello segreto…
Ostuni è così, come un libro, va sfogliato poco alla volta e gustato fino in fondo.
Avete voglia di fare qualcosa per noi? Ci potete aiutare condividendo il nostro articolo sui social e lasciando un like alla nostra pagina Facebook!! 😉