Dove andare per San Valentino in Emilia

State cercando un posto dove andare per San Valentino per passare un weekend o una giornata con la vostra dolce metà? Abbiamo qualche idea per voi !

L’Emilia Romagna è la regione dove abitiamo e per questo abbiamo pensato a 5 posti dove poter festeggiare il San Valentino!

Dove andare per San Valentino in Emilia 

Per accontentare un pò i diversi gusti abbiamo pensato a qualcosa per gli amanti del mare, della storia e della street art! Ora vi sveliamo i posti che abbiamo scelto per voi!

  1. Borgo marinaro di Cesenatico
  2. Dozza Imolese
  3. Brisighella
  4. Verucchio
  5. Longiano

Ti amerò finché il mare non verrà piegato in due e steso ad asciugare.
(Wystan Hugh Auden)

Dove andare per San Valentino in Emilia, Cesenatico 

Cesenatico è un borgo marinaro che affaccia sul Mare Adriatico. Gli edifici che affacciano sul Porto Canale sembrano usciti da un libro di fiabe per i loro colori pastello. Potrete visitare il Museo della Capitaneria, unico museo al mondo galleggiante nel quale sono attraccate antiche imbarcazioni. Inoltre l’Antica Pescheria un bellissimo edificio Liberty dove alla mattina si concentra la vendita del pesce.

Pensate anche voi che i fari siano romantici? Bene, a Cesenatico troverete anche questo e quindi sarà perfetto per il vostro San Valentino!

Volete un hotel dove dormire a Cesenatico? Abbiamo un posto davvero particolare, si tratta di Casadodici Boutique hotel!

“L’amore è crescersi tutti i giorni accorgendosi sempre della persona che ci cammina accanto rispettandola sia nella sua presenza che soprattutto nella sua assenza…che poi assenza non è mai” (PURIFICATO GIUSEPPE)

DOVE ANDARE PER SAN VALENTINO IN EMILIA, CESENATICO, PORTO CANALE

DOVE ANDARE PER SAN VALENTINO IN EMILIA, CESENATICO

Dove andare per San Valentino in Emilia, Dozza Imolese 

Dozza Imolese per noi bolognesi è quasi un’istituzione. Questo borgo medievale si trova sui colli imolesi ed è famoso per i murales coloratissimi dei sui vicoli che creano contrasto tra la moderna street art e gli edifici storici. Non troverete solo questo, come ogni borgo che si rispetti non manca una bella Chiesa e la Rocca Sforzesca.

Che ne pensate è abbastanza romantico passeggiare mano nella mano ammirando quest’arte contemporanea e commentandola con il vs partner?

Per dormire nelle vicinanza vi suggeriamo l’Anusca Palace Hotel a Castel San Pietro Terme!

Ti amo col respiro, i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
(Elizabeth Barrett Browning)

DOVE ANDARE PER SAN VALENTINO IN EMILIA, DOZZA IMOLESE

I MURALES DI DOZZA IMOLESE

Dove andare per San Valentino in Emilia, Brisighella 

Avete mai sentito parlare di Brisighella? E’ un attraente borgo che sorge sulle pendici dell’Appenino Tosco-Romagnolo nella provincia di Ravenna. E’ uno tra i borghi più belli d’Italia caratterizzato dai 3 colli che ne fanno il simbolo del paese. Cosa trovate a Brisighella?

La caratteristica via degli Asini con gli edifici color pastello. Oppure la Torre dell’orologio, altro simbolo di Brisighella, con il suo quadrante con 6 ore e non 12! Ci sono inoltre numerose chiese e anche dei musei!

Il must per festeggiare il San Valentino è però la Rocca Manfrediana abbarbicata su uno dei 3 colli e dalla quale si ammira un panorama unico, molto romantico!

Per pernottare vi suggeriamo un hotel in centro, il Modus Vivendi, molto romantico!

Se so cos’è l’amore, è grazie a te.
(Herman Hesse)

FESTEGGIARE IL SAN VALENTINO A BRISIGHELLA

Dove festeggiare il 14 febbraio in Emilia, Verucchio 

Verucchio è uno splendido borgo in provincia di Rimini. Sorge su uno sperone roccioso e domina tutta la Valmarecchia. E’ uno dei luoghi di San Francesco e quindi meta anche di pellegrinaggio. Iniziate il giro dal cuore pulsante e cioè dalla Piazza Malatesta. Ora imboccate il vicolo che porta alla Rocca e godetevi lo splendido panorama! Visitatela all’interno dove troverete ancor ai mobili della famiglia Malatesta. Il centro storico si snoda attraverso vicoli acciottolati e mostra i suoi gioielli più preziosi come la Torre Civica, il Monastero, la Collegiata e antiche porte d’ingresso.

La cosa più romantica? Visitare le stanze della Rocca con i letti a baldacchino e gli arredi originali sognando di vivere ancora in quell’epoca lontana!

Se decidete di dormire a Verucchio vi suggeriamo l’Oste del Castello Wellness & Bike Hotel

Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere.
(Ernest Hemingway)

DOVE ANDARE PER SAN VALENTINO VERUCCHIO

DOVE ANDARE PER SAN VALENTINO, VERUCCHIO

Dove passare la festa degli innamorati in Emilia, Longiano 

Sui dolci pendii della valle del Rubicone, tra Cesena e Rimini, si trova il borgo di Longiano.

Gode di una posizione strategica, essendo vicino al mare e agli Appennini, come punto di partenza per diverse escursioni in zona.

E’ immerso tra uliveti, vigneti e frutteti, ed è garanzia di ottimi prodotti per deliziare il vostro palato!

Il monumento più importante è il Castello Malatestiano dove oggi ha sede la Fondazione di Tito Balestra, un importante poeta del novecento. All’interno è da ammirare la sala affrescata dell’Arengo e tutta la collezione dello scrittore.

Volete regalarvi momenti di contemplazione con il vostro partner? Salite all’ultimo piano del Castello e resterete a bocca aperta per il panorama che si apre su tutta la Valle del Rubicone!

Non mancano le chiese, un bellissimo teatro del 1876 e anche un rifugio bellico se vorrete rintanarvi in questo percorso scavato nel tufo!

Se decidete di fermarvi per la notte non c’è nulla di meglio che il Relais Villa Margherita!

DOVE ANDARE PER SAN VALENTINO LONGIANO

LONGIANO, FOTO CON LA FANCIULLA

Pensieri dal mondo 

Vi lasciamo con i nostri soliti pensieri dal mondo di chiusura dei nostri articoli….questa volta più che pensieri sono una morale! Ricordatevi che San Valentino è tutto l’anno! Coltivate l’amore sempre e non date nulla per scontato. La persona che cammina al vostro fianco merita di essere al centro della vostra attenzione 365 giorni all’anno e non solo il 14 febbraio! Bastano piccoli gesti per rendere felice una persona e farla sentire amata!

Noi siamo seguaci di questa “teoria” e ci regaliamo ogni giorno piccoli pensieri scritti o gesti che ci scaldano il cuore a vicenda! E voi come la pensate?

UN BACIO PER SAN VALENTINO SULLE 2 TORRI DI BOLOGNA

Se l’articolo vi è piaciuto vi chiediamo di condividerlo, così potrà tornare utile a qualcun altro! Lasciate anche se vi va un mi piace sulla nostra pagina Facebook Pensieridalmondo.it e già che siete in vena perchè non ci seguite su Instagram?

[jr_instagram id=”3″]

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

2 pensieri riguardo “Dove andare per San Valentino in Emilia

  • 13 Febbraio 2022 in 12:34
    Permalink

    Che belli questi posticini!
    Pensa che tra questi sono stata solo a Porto Canale 🤦🏻‍♀️
    Dozza invece me lo ricordo dai vostri post e forse anche Brisighella, se non ricordo male!
    Giuro che appena vengo da quelle parti, saranno le prime cose della lista 😜anche se non sarà San Valentino!
    Grazie!

    Rispondi
    • 14 Febbraio 2022 in 8:29
      Permalink

      Ciao Chiara! Grazie! Sì sono posti carini! Infatti avevamo già parlato sia di Dozza che di Brisighella che sono abbastanza vicini a casa nostra! Se venite fammi sapere!!! Dovremmo scambiarci casa, così voi visitate le nostre zone e noi finalmente il lago di Como e i bellissimi trekking che descrivi sempre nei tuoi articoli!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.