Easy Travel Hosting, il blog ecologico

Oggi vi parliamo di Easy Travel Hosting, il web hosting ecologico che ha come tema centrale l’ambiente e l’ecosostenibilità!

Come ogni anno alla scadenza ci siamo trovati a decidere se rinnovare con l’hosting che avevamo già o cambiare. Per chi non lo sapesse, il web hosting è lo spazio web dove ogni sito internet ha la propria casa.

Non eravamo pienamente soddisfatti del nostro così abbiamo cominciato a prendere un pò di informazioni in giro e dopo poco non avevamo alcun dubbio se non Easy Travel Hosting!

Non sapevamo assolutamente che anche il web inquina, non ci eravamo mai posti questo problema e quando abbiamo saputo che con il nostro sito potevamo contribuire a dare un’impronta ecologica abbiamo subito accettato! Lo sapevate voi?

Da oggi anche Pensieri dal Mondo è ecologico e questo ci rende davvero felici e orgogliosi della nostra scelta!

Vi facciamo qualche esempio sull’inquinamento di internet.

Il web produce la stessa quantità di inquinamento di :

  • Città metropolitane come Singapore e Hong Kong o come il Bangladesh, le Filippine e la Mongolia
  • Di un boeing 747 che vola per 5074 volte dalla Terra alla luna!
  • Come i 31 milioni di vetture inglesi che decidono di fare il giro del mondo
  • Come se il vulcano islandese EYJADJALLAJÖKULL eruttasse per 5 anni e mezzo senza interruzione

Non so se abbiamo reso l’idea ma questi esempi sono davvero sconcertanti e devono fare riflettere!

Ora vi spieghiamo meglio come funziona Easy Travel e chi sono le menti che hanno creato tutto ciò!

CHI E’ EASY TRAVEL HOSTING

Easy Travel Hosting è stato fondato da Giorgio e Michele nel 2015 a Londra. Sono anch’essi travel blogger e viaggiatori pertanto consapevoli e attenti alle esigenze dei “colleghi”. La loro filosofia è di rendere il web pulito e di divulgare la conoscenza che il web è inquinante.

Il loro data center funziona al 100% con energia rinnovabile come specificato dal loro fornitore E.ON e regolato da Ofgem tra i principali generatori di energia rinnovabile nel Regno Unito, con oltre 20 parchi eolici onshore e offshore. Inoltre, i due fondatori sono membri del Green Web Foundation, un’organizzazione senza fini di lucro con la missione di velocizzare la transizione verso un Internet completamente green.
Dal 2015 ad oggi di strada ne hanno fatta tanta e lo dimostra il fatto che molti altri travel blogger abbiano aderito a questa rivoluzione ecologica!

Passando il vostro hosting da loro otterrete quanto segue:

  • 1 DOMINIO GRATUITO
  • SPAZIO ILLIMITATO. Avete capito bene, non avrete limiti di spazio!
  • EMAIL ILLIMITATE. Si possono creare tutte le email desiderate
  • CERTIFICATO SSL GRATUITO. Questo rende il sito web sicuro, fattore importantissimo!
  • LITESPEED PAGE CACHE GRATUITA.

Se ancora non vi abbiamo convinto c’è ancora una cosa che dovreste sapere…

Adotta un albero per la riforestazione del Guatemala con Easy Travel Hosting 

Non è finita qui!! Per prendersi ancora più cura del pianeta, Easy Travel Hosting ha deciso di supportare la riforestazione del Guatemala devolvendo una percentuale ogni hosting venduto per piantare un albero. Per cui se deciderai di far parte di Easy Travel Hosting, sceglierai di adottare un albero! Hai capito bene! Non è una cosa bellissima?

Il Partner dell’iniziativa è il Finca Ixobel, un hotel ecologico sostenuto da persone che combattono contro l’abbattimento illegale degli alberi e gli incendi appiccati durante la stagione secca. Una volta aderito al progetto, gli operatori del Finca Ixobel vi manderanno una foto e un certificato per attestare l’avvenuta piantagione del vostro albero! Volete vedere il nostro albero e come è stato piantato? Cliccate QUI!

Ecco il nostro certificato!!

Quali alberi vengono piantati?
  • Cedro
  • Chico Zapote. Produce una linfa che era usata per per fare la gomma e un dolce frutto.
  • Pino
  • Mango
  • Albero di fuoco. Così chiamato per il color fuoco dei fiori
  • Gliricidia sepium o Madre de Cacao. Utilizzata per scopi medicinali
  • Mogano
  • Zapote Mamey
  • Palissandro
  • Ramon o Maya Nut dal quale si ricava una farina per i celiaci e quindi senza glutine
  • Barillo (Santa Maria)
  • Ceiba. L’albero nazionale del Guatemala
  • Tabebuia rosea dai bellissimi fiori rosa

Non potrete scegliere il tipo di albero perchè cambia in base alla stagione e dai semi che si trovano in quel periodo.

Cosa comporta la riforestazione?

Si creano nuovi habitat per la fauna locale, si aumenta l’assorbimento del carbonio e mitiga gli effetti del cambiamento climatico! Inoltre in questa maniera sosteniamo la popolazione di Ixobel!

EASY TREVEL HOSTING, ADOTTA UN ALBERO
Foto presa dal sito Easy Travel Hosting

Pensieri dal mondo 

Ci capita spesso durante i nostri viaggi di pensare a come aiutare il pianeta e soprattutto quando siamo in posti remoti o piccole isole a cosa fare per rendere il nostro viaggio il più green possibile.

Normalmente ci sforziamo di usare quando possibile i mezzi pubblici o la bicicletta piuttosto che l’auto. (Purtroppo non sempre ci riusciamo…)

Cerchiamo di riportare a casa gli involucri di plastica (shampoo, bagnoschiuma ecc) perchè pensiamo di avere nel nostro paese un metodo di smaltimento più efficace.

Raccogliamo i rifiuti che troviamo sulla spiaggia e in mare (non solo all’estero ma anche in Italia ovviamente come abbiamo fatto ad Otranto).

EASY TRAVEL HOSTING, COME AVERE UN MONDO PIU' PULITO ANCHE NEL WEB

 

A volte prendere i mezzi pubblici è anche divertente, guardate questo coloratissimo pullman ad Aruba!

La cosa che ci fa più imbestialire? Quando vediamo i turisti che bevono cocktail con cannucce e bicchieri di plastica per poi lasciarli appoggiati sulla sabbia in attesa di andarli a buttare. Inevitabilmente alla prima folata di vento finiscono in acqua… e lì restano purtroppo.

Anche un piccolo gesto può aiutare a preservare quella cosa chiamata “pianeta” che abbiamo la fortuna di abitare e ammirare…

Conclusioni 

Voi come contribuite per il benessere e il miglioramento del nostro pianeta? Quali gesti adottate e qual è il vostro modello ecologico? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Chiunque volesse cambiare hosting e accogliere con entusiasmo l’idea di un “Internet Green” può collegarsi al sito cliccando QUI e scegliere il pacchetto idoneo alla propria esigenza.

Noi abbiamo ricevuto un’assistenza formidabile, si sono occupati del trasferimento del sito personalmente senza costi aggiuntivi e nel giro di qualche ore Pensieri dal Mondo era 100% ecologico!

Se l’articolo vi è piaciuto vi chiediamo di condividerlo, così potrà tornare utile a qualcun altro! Lasciate anche se vi va un mi piace sulla nostra pagina Facebook Pensieridalmondo.it e già che siete in vena perchè non ci seguite su Instagram?

[jr_instagram id=”3″]

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.