ORANJESTAD ARUBA, VISITA ALLA CAPITALE
Lo sappiamo che è dura abbandonare le spiagge di quest’isola caraibica ma cambiamo per un attimo scenario e visitiamo Oranjestad la capitale di Aruba! Ti assicuriamo che è una città strepitosa e alla fine sarai contento di avergli dedicato un pò del tuo tempo. Ora non ti resta che scoprire un pò di più su questo luogo e sulla sua storia!
Oranjestad Aruba
Oranjestad fu fondata nel 1636 dai mercanti della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali. La capitale si trova nella parte nord-ovest di Aruba e ci abitano circa 30.000 persone. L’influenza dello stile olandese gli conferisce un carattere ben delineato e completamente fuori dagli schemi a cui siamo abituati nelle altre isole dei Caraibi. Immaginate un mix tra culture nord-europee, caraibiche, arubane….e BOOOM! Ecco che nasce Oranjestad lasciando tutti a bocca aperta!
Oranjestad dove si trova
Oranjestad come dicevamo si trova nella parte nord dell’isola di Aruba, collocata tra l’aeroporto internazionale Reina Beatrix e Palm Beach. E’ una città portuale ed è qui che attraccano le navi da crociera.
Se cerchi un volo per Oranjestad, dai un’occhiata alle offerte di Skyscanner:
Come muoversi ad Oranjestad
Muoversi nel centro di Oranjestad è facile e divertente grazie allo splendido e moderno tram, inaugurato nel 2012. Il tram collega il porto delle navi da crociera al centro attraversando la Main Street, la via pedonale dello shopping. Fa sei fermate in corrispondenza dei musei e monumenti più importanti. Puoi salire a bordo in una qualsiasi delle 6 fermate. Cosa alquanto interessante è che il servizio è completamente gratuito! Incredibile vero?!?!
Cosa vedere a Oranjestad
Oranjestad è una città che coniuga moderno, storico, coloniale in un susseguirsi di intriganti punti di interesse. Ci sono tante cose da vedere ad Oranjestad. Tra quelle storiche possiamo consigliarti interessanti musei, gli antichi edifici come il Fort Zoutman, lo Stadhuis (Town Hall o municipio) e le chiese. Nella parte moderna c’è la via dello shopping costellata di negozi di lusso e gioiellerie luccicanti. Puoi fare un giro nel Renaissance Mall e ammirare le opere moderne sparse all’interno del centro storico che ti sveleremo più avanti.
Se ti addentri nelle vie secondarie scopri un’Aruba a tratti coloniale e a tratti olandese.
Ogni via è una piacevole sorpresa e ti sembrerà di stare in più città contemporaneamente! Non mancano hotel di lusso e non dimenticare che si affaccia direttamente sul mare! Insomma sei pronto a scoprire Oranjestad insieme ai Pensieri dal mondo? 🙂
Oranjestad Aruba, Fort Zoutman e Museo Storico
Il Fort Zoutman è l’edificio più antico di Aruba e risale al 1798. Il motivo per cui venne costruito fu quello di proteggere Oranjestad dalle incursioni dei pirati. E’ costituito da un edificio e da una torre con orologio chiamata Willem III Tower. All’interno è ospitato l’Historical Museum, il museo di storia che racconta le origini di questa isola. Ogni martedì all’interno del cortile del Fort Zoutman si svolge il Bon Bini Festival. Puoi fare un full immersion nella storia di Aruba, con lezioni di papiamento (la lingua locale), ballerini con costumi folcloristici, musica tipica, arte arubana e specialità culinarie. Bon Bini in papiamento significa Benvenuto. Non mancare perchè è un evento davvero molto interessante!
Stadhuis van Oranjestad (Town Hall, Eloy Arends House o Municipio)
Lo Stadhuis Van è uno degli edifici meglio conservati e più caratteristici di Oranjestad con il suo color verde scintillante e lo stile barocco-caraibico. Conosciuto con diversi nomi quali appunto Stadhuis Van, Town Hall, Eloy Arends House a seconda della lingua e delle origini non è altro, ad oggi, che il nostro Municipio. Al suo interno si svolgono i matrimoni civili, si rilasciano i passaporti e si fanno le registrazioni civili. In origine fu la casa del dottor Eloy Arends, un medico di Aruba che la fece costruire prima del suo matrimonio con Maria Monica Laclé.
Nel 1960 Arends morì e la casa passò al figlio Jesus Eloy Arends che la adibì a studio dentistico. Poi divenne ristorante, quartier generale del Movimento Elettorale popolare e nel 1988, fu venduto al governo di Aruba che lo trascurò e tardò il restauro. Si impossessarono dell’edificio i senzatetto poi nel 1993, un incendio lo danneggiò gravemente. Nel 1997 finalmente la Eloy Arends House fu restaurata e divenne sede del registro civile. Insomma una storia alquanto lunga e tormentata ma ad oggi può dire di aver raggiunto il suo massimo splendore!
L’Archeological Museum di Oranjestad Aruba
L’Archeological Museum è ospitato nella casa che fu della famiglia Ecury e si trova nel centro città. Si tratta di un vecchio cunucu (tipica abitazione arubana) costruito nel 1870 dai nonni di Boy Ecury, un eroe della seconda guerra mondiale che abitò la casa dal 1922 al 1937 e che nacque ad Oranjestad nel 1922. All’interno trovi oggetti che risalgono al 2500 AC oltre ad una mostra contemporanea di artisti arubani che si ispirano alla storia nelle loro opere. Inoltre puoi vedere anche la cisterna che veniva usata per immagazzinare l’acqua piovana da Ecury. Il museo fu inaugurato dalla Principessa Margriet dei Paesi Bassi.
Aruba Status aparte Monument e Boy Ecury park di Oranjestad Aruba
L’Aruba Status Aparte Monument (2018) si trova in George Madurostraat sul lungomare di fronte alla Julianaschool. Il monumento più rappresentativo del parco è il mappamondo in granito nero da 15 tonnellate posato sopra ad una base di 14 mt x 4,5 sagomata con la forma dell’isola di Aruba. Il granito con cui è fatto proviene dall’India ed è stato creato dalla Brahma Granitech.
Status aparte si riferisce allo status speciale di Aruba tra il 1986 e il 2010 come paese del Regno dei Paesi Bassi, separato dalle Antille olandesi a cui è appartenuto fino al 1986. Nel 2010 ci fu la dissoluzione delle Antille Olandesi e così il termine status aparte non fu più utilizzato, visto che a quel punto era diventata la norma di tutti i paesi del Regno.
Nel parco si trova anche l’elica della petroliera LAGO, silurata dai tedeschi il 16 febbraio 1942, di fronte alla raffineria LAGO di Aruba. Il relitto è stato scoperto solo nel 2009 e dopo molto lavoro fu esposto in questo parco nel 2017.
Le chiese di Oranjestad
La Chiesa di San Francesco d’Assisi risale al 1813 ed è conosciuta come la Pro-cattedrale di Oranjestad. E’ situata vicino all’università ed è una delle chiese più importanti di Aruba. Le Messe sono svolte in Papiamento e inglese. In Wilhelminastraat 1 invece si trova la Chiesa Protestante caratterizzata da un’architettura davvero imponente. Le Messe qui si svolgo la domenica alle 10.30 in inglese ed olandese.
Renaissance Mall, un pò di shopping
Sul lungomare di Aruba si trova il Renaissance Mall, una galleria di 60 negozi facente parte del Renaissance Resort, uno dei più esclusivi dell’isola. Trovi un vasto assortimento di gioielli, vestiti, scarpe, bagagli, cosmetici ecc. L’unico problema è che son tutti negozi di marche blasonate e molto costosi…. qualche nome? Gucci, Louis Vuitton, Michael Kors e Cartier.
Oranjestad Aruba shopping alla portata di tutti
Lungo la L.G. Smith Blvd. sul lungomare si trova il porto turistico e in concomitanza dell’arrivo delle navi da crociera (quindi non tutti i giorni) aprono una serie di bancarelle per fare uno sfrenato shopping di souvenir di Aruba. Sulla stessa strada dalla parte opposta trovi anche il local market che si svolge tutte le mattine, dove puoi trovare anche qui souvenir interessanti e a prezzi più bassi rispetto alle bancarelle sul porto. Lo riconosci perchè davanti è posizionata una sedia enorme, la famosa big chair di Aruba.
Altre bancarelle per lo shopping di souvenir le puoi vedere a fianco del Paddock Cafè, sempre sul lungomare. Sono tutti vicino e raggiungibili a piedi in pochi minuti. Se cerchi vestiti e scarpe nella Main Street c’è tutto quello che vuoi!
Un’altra mall è quella del Royal Plaza proprio di fronte al porto crocieristico. La riconosci perchè è il primo edificio rosa che vedi appena sbarchi o appena giungi in città!
Blu horses Oranjestad, opere d’arte contemporanea
Ad Oranjestad nella zona intorno alla Royal Plaza Mall, sono state installate le opere dell’artista Osaira Muyale.
Si tratta di eccentrici cavalli blu sparsi nella downtown.
Sono 8 sculture appartenenti ad un progetto di outdoor art iniziato nel 2015 come Tribute to Paarden Baai che in inglese significa Horses Bay (baia dei cavalli).
Questo era il nome originale di Oranjestad nel 17° secolo, quando la vendita di cavalli agli europei divenne un importante contributo all’economia.
Il colore blu è dedicato al mare.
Non trovi che sia una bellissima iniziativa? Tra l’altro con un significato molto importante per l’isola.
Altri edifici della capitale di Aruba
Vicino all’edificio del Parlamento puoi trovare vari monumenti storici dedicati ai leader politici Jan Hendrik Albert (Henny) Eman, Cornelis Albert (Shon A. Eman e Betico Croes). Altri monumenti sono quelli dedicati a Simon Bolivar e alla Regina Guglielmina dei Paesi Bassi. Quest’ultimo si trova nell’omonimo parco.
La Cas di Cultura invece è il teatro nazionale di Aruba che si trova in Vondellaan 2, dove tutto l’anno puoi assistere ad esibizioni di artisti locali e internazionali.
Pensieri dal mondo su Oranjestad
Oranjestad ci ha fatto letteralmente innamorare. Non è insolito, dopo qualche ora di spiaggia, che ci venga voglia di fare una passeggiata in città. E’ difficile che i turisti visitino più volte Oranjestad ma per noi Aruba va vissuta fino in fondo e non c’è miglior modo se non quello di passeggiare nelle vie della sua capitale mescolandosi alle persone del posto. Oltre a questo è proprio bella, a volte sembra di stare in un libro di fiabe ammirando i suoi edifici color pastello e la via principale costellata di palme. E’ un incanto e non dimentichiamoci che è una città affacciata sul mare e i suoi bar sono tra i più caratteristici dell’isola, citiamo il Lucy’s e il Paddock.
Ci è capitato di vedere parecchie belle città nelle altre isole caraibiche ma noi continuiamo a lasciare il cuore qui e speriamo che presto ce lo possa lasciare pure tu!
Se ti stai chiedendo quali altre capitali delle isole Caraibiche ci sono piaciute, possiamo dirti quelle di Curacao, Saint Maarten, Porto Rico e Nassau.
Qui trovate il nostro video su Aruba:
Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!