BORGHI D'ITALIA

DOZZA IMOLESE E I SUOI MURALES

Dozza Imolese è un piccolo borgo situato sui colli di Imola da cui dista soli 6 Km. Il borgo di Dozza conta 6634 abitanti ed è appoggiato sui dolci pendii e vigneti dell’Appennino Tosco-Emiliano. Per chi come noi viene da Bologna non sarà certo una novità vista la vicinanza! Dozza Imolese è famoso oltre che per la sua storia anche per i suoi murales che fanno bella mostra tra i suoi vicoli. Ora scopriamo cosa vedere a Dozza Imolese!

DOZZA IMOLESE, monumenti e luoghi d’interesse

Il monumento più importante di Dozza Imolese è la Rocca Sforzesca che risulta conservata in ottimo stato. E’ possibile effettuare una visita degli interni dove si possono vedere la cucina, il pozzo a rasoio, la prigione e la sala delle armi. Nel 1412 Dozza apparteneva alla famiglia degli Alidosi, che cedettero poco dopo alla famiglia Riario. Caterina Sforza, sposò Girolamo Riario, (al potere dal 1494 al 1499) e fu proprio lei a dotare Dozza della rocca e delle mura difensive.

DOZZA IMOLESE LA ROCCA

Tra le cose da vedere a Dozza Imolese c’è sicuramente la Chiesa dell’Assunzione della Vergine di origine medievale che fu ricostruita nel XV secolo. Sopra la porta della facciata è scolpita la Beata Vergine Assunta. Nel 1942 viene ristrutturata e riprende le forme quattrocentesche. Le opere al suo interno da ricordare sono: la fonte battesimale del XVI secolo, la tavola raffigurante la Madonna con Gesù Bambino, la pala d’altare raffigurante l’Assunta di Tiburzio Passerotti.

L’elemento riconoscitivo del borgo è senza dubbio l’arte di strada infatti Dozza Imolese è impreziosita da splendidi murales che fanno da cornice all’interno delle sue vie. Dal 1965, si tiene la manifestazione Biennale del Muro Dipinto durante la quale il paese e le facciate delle sue case sono arricchite con murales dipinti da artisti famosi.

murales A DOZZA IMOLESE

Il borgo non è molto grande ma è grazioso ed è uno dei Borghi più belli d’Italia.

DOZZA IMOLESE

In cima al paese e vicino alla Rocca ci sono 2 ristoranti che propongono piatti tipici.

Andate a visitarlo nelle giornate calde e sicuramente trarrete beneficio dall’aria fresca proveniente dalle colline intorno.

 

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui vostri social in modo che possa essere utile ad altre persone. Per restare sempre aggiornati, lasciate un like alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *