ASIA

VISITARE LA GRANDE MURAGLIA CINESE

Visitare la Grande Muraglia Cinese è il principale motivo che ci ha portato ad organizzare un viaggio a Pechino. Era un desiderio che avevamo da tempo e che ci sembrava quasi irraggiungibile. La Muraglia Cinese ha una lunghezza di oltre 21000 km e un’altezza di 7-8 metri. Oltre ad essere un Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e una delle sette meraviglie del mondo è anche una delle opere più grandi mai costruite dall’uomo.  Capirai che una visita a questo patrimonio è una cosa da fare almeno una volta nella vita! La Grande Muraglia è visitata ogni anno da circa 10 milioni di turisti, a tal proposito ci siamo documentati molto prima di partire per trovare una zona non troppo turistica che ci permettesse di essere a tu per tu con questa meraviglia. Nel nostro articolo ti diamo alcune informazioni generali sulla Grande Muraglia Cinese e suggerimenti su quale sezione visitare!

LA GRANDE MURAGLIA CINESE DI MUTIANYU
Una veduta dalla sezione di Mutianyu

Grande Muraglia Cinese, un pò di storia

La Grande Muraglia Cinese, è una delle Sette meraviglie del mondo moderno e dal 1987 Patrimonio UNESCO. La sua storia è lunga circa 2300 anni. La costruzione della Grande Muraglia Cinese è cominciata nel 215 a.c. di dice per volere dell’imperatore Qin Shi Huang (lo stesso che fece costruire l’esercito di Terra Cotta) al fine di proteggere la Cina dalle invasioni barbariche. Il lavoro di costruzione di questo colosso è terminato durante la dinastia Ming (periodo non precisato che dura dal 1368 al 1644). Nella dinastia successiva, quella dei Qing, si pensò a risistemare le parti che che nel tempo si erano rovinate.

In realtà la costruzione delle prime sezioni cominciarono nel VII secolo a.C quando la Cina era ancora divisa in piccoli stati che costruivano mura per separare e proteggere i confini. A questo punto pare che Qin Shi Huang abbia solo unito le varie sezioni già costruite in precedenza.

E’ incredibile pensare a quanto lavoro sia stato fatto a quei tempi e soprattutto con che mezzi inadeguati. Un pò come è avvenuto per le piramidi del Cairo o Chitchen Itza in Messico. Sono opere di ingegneria inspiegabili per quelle epoche! La Muraglia Cinese è chiamata anche “il Cimitero più lungo della Terra“, perché oltre un milione di persone persero la vita durante la sua costruzione.

La Grande Muraglia Cinese, Mutianyu
Veduta dalle mura della Grande Muraglia Cinese, Mutianyu

 

 “Non sei un vero eroe se non sali sulla Grande Muraglia”  Cit. Mao Zedong

Dove si trova la Muraglia?

La Grande Muraglia Cinese si trova nella Cina del Nord. Il suo percorso ha inizio da Hushan nella provincia del Liaoning  (Nord-Est del paese), incontra il mare a Shanghaiguan. Attraversa numerose province cinesi a Nord di Pechino (Shanxi, Hebei, Ningxia) e parte della Mongolia Interna per poi terminare a Jiayuguan nella provincia del Gansu.

Se cerchi un volo per la Cina, dai un’occhiata alle offerte su Skyscanner:

Perchè è stata costruita la Grande Muraglia Cinese?

Fu costruita per difesa, prima per proteggersi dalle popolazioni del nord e in seguito per difendere la Via della Seta. E’ un’opera di ingegneria di difesa senza eguali. I materiali che la compongono sono sabbia, terra, pietre e mattoni che venivano trasportati con carri, a mano o da animali attraverso un meccanismo di corde. Il complesso comprende torri di avvistamento (ogni 500 metri circa), fortezze e mura merlate. Il suo percorso si snoda attraverso colline in un sali- scendi che creano scenari unici molto suggestivi.

Quali sono le sezioni che puoi visitare?

Ad oggi non è interamente visitabile in quanto alcuni pezzi sono interrotti ma ci sono diverse sezioni dalle quali accedere per percorrerne lunghi tratti. Le sezioni  che puoi visitare nella Grande Muraglia Cinese sono quelle di Badaling, Mutianyu, Simatai, Jinshanling e Jiankou.

  • Badaling: E’ aperta al pubblico dal 1957 ed è la sezione più turistica di tutte, quindi quella più frequentata. Normalmente se partecipi ad un tour organizzato è qui che ti porteranno.
  • Mutianyu: Dista circa 70 chilometri da Pechino ed è meno frequentata rispetto a Badaling. E’ stata costruita 1400 anni fa’ ed è interamente ristrutturata. E’ lunga 2,5 Km ed è alta 7-8 metri.
  • Simatai, Jinshanling e Jiankou: Tutte queste sezioni distano molto da Pechino pertanto sono poco visitate. Il motivo, oltre alla lontananza sta nel fatto che siano molto molto ripide con pendenza assurde oltre il 70%! Ti consigliamo di visitarle solo se sei allenato!

 

Pendenze a Mutianyu Cina
Pendenze a Mutianyu

Come raggiungere la sezione di Mutianyu da Pechino

Noi abbiamo deciso di raggiungere da soli Mutianyu da Pechino utilizzando i mezzi pubblici. Non volevamo orari da rispettare e soprattutto gente intorno a noi. Possiamo dire che non è stato affatto facile per via della barriera linguistica. Ti parliamo del 2010!! Eravamo quasi dei pionieri allora!!

Nessuno o quasi parla inglese e soprattutto i più non conoscono il nostro alfabeto scritto. Il primo consiglio che possiamo darti è quello di farti scrivere in caratteri cinesi il posto dove vuoi andare, in questo caso Muraglia di Mutianyu (慕田峪). Ti servirà a “comunicare” con chi parla solo cinese.

Detto questo, raggiungete il capolinea della stazione degli autobus di Pechino.  Su internet avevamo trovato l’indicazione di prendere il bus 936 ma durante la nostra visita non era operativo per cui abbiamo chiesto in giro e una ragazza ci ha indicato un altro numero di autobus, il 912. La corsa dura circa 1 ora e mezza, l’autista ad un certo punto ci fa cenno di scendere e di prendere un taxi. Mutianyu è distante da qui circa mezz’ora. Mi raccomando, prima di salire sul taxi accordati sul prezzo e contratta.

Un’altra alternativa è quella di prendere il bus 916 express dalla stazione degli autobus di Dongzhimen, scendere alla fermata Huairou Beidajie (怀柔北大街) dopo circa 1 ora e mezza, attraversate la strada e prendete un altro bus , l’H35. Dopo mezz’ora circa sarete all’ingresso di Mutianyu.

Come salire e scendere dalla Grande Muraglia di Mutianyu

Una volta acquistato i biglietti per entrare avete 2 opzioni per salire e 3 per scendere:

  • Salire e scendere a piedi: percorrendo 4000 scalini! (tempo circa un’ora in salita)
  • Seggiovia / ovovia per salire e scendere: Puoi prendere la seggiovia a 2 posti o l’ovovia a 4 posti per salire e scendere.
  • Toboga: Per scendere dalla montagna la scelta più divertente è quella di prendere la toboga ovvero una specie di bob che corre su uno scivolo in mezzo alla natura

Noi abbiamo optato per la seggiovia in andata e per la toboga in discesa!

Toboga su scivolo per scendere dalla Grande Muraglia Cinese di Mutianyu
La Toboga di Mutianyu

La Grande Muraglia Cinese può essere vista dallo spazio?

Sicuramente avrai sentito più di una volta affermare che la Grande Muraglia Cinese è visibile dallo spazio. In realtà si tratta solo di una credenza priva di fondamento. Nonostante le migliaia di chilometri di lunghezza già a 100 km di distanza non è più visibile a occhio nudo.

Vi basti pensare che Armstrong e Aldin, al ritorno dalla spedizione sulla Luna affermarono che a fatica era possibile distinguere i continenti, figuriamoci la Muraglia!

Curiosità sulla Muraglia Cinese

  • I mattoni che costituiscono la Muraglia sono stati incollati con farina di riso glutinoso
  • E’ una delle opere più visitate al mondo
  • Nonostante sia l’opera più grande mai costruita dall’uomo non ha mai avuto un progetto di realizzazione
  • Nel 1914 venne stampata per la prima volta l’immagine della Muraglia su una banconota
  • Esiste una sezione della Muraglia sommersa dall’acqua, è quella di Xifengkou

 

LA GRANDE MURAGLIA CINESE DI MUTIANYU
Muraglia Cinese di Mutianyu

Muraglia Cinese mappa

Nella mappa puoi vedere le distanze per arrivare nelle varie sezioni della Muraglia Cinese da Pechino:

Pensieri dal mondo

L’emozione che si prova visitando la Grande Muraglia Cinese non è spiegabile a parole. L’hai studiata sui libri di scuola, l’hai vista sui più blasonati documentari di viaggio e ne hai sentito parlare decine di volte. Quando giungi in cima e osservi il suo serpeggiare continuo senza fine che si fa strada tra le montagne, quando calpesti un pezzo di storia così e tocchi le sue mura ti sentirai pervadere da una sensazione mai provata prima. Per noi è stato un sogno che si è realizzato e un altro mattoncino aggiunto al nostro curriculum di viaggiatori!

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *