ASIATAGLI DI CAPELLI NEL MONDO

Taglio di capelli a Phu Quoc Vietnam

Oggi ti racconto delle esperienze di taglio di capelli nel mondo a Phu Quoc in Vietnam! Se ci segui già saprai di cosa sto parlando, se invece sei nuovo te lo spiego. Sono Giuseppe e praticamente, in ogni paese che visito nel mondo, scelgo un barbiere e mi taglio i capelli documentando tutto e spiegando l’esperienza. Negli anni è diventata una vera e propria collezione che puoi trovare nel nostro blog. Tutto è nato da un’esigenza iniziale. Viaggiando per lunghi periodi e volendo i capelli sempre a posto sono stato “obbligato” a farlo, poi la cosa mi è piaciuta ed è nato questo amore per il taglio di capelli nel mondo! 🙂 Ad ogni modo in 10 giorni che sono stato sull’isola di Phu Quoc, sono riuscito a farmi tagliare i capelli per ben 2 volte, entrambe a Duong Dong.

Taglio di capelli a Phu Quoc, la prima

Siamo in giro con il nostro motorino (che ci ha lasciato a piedi per ben 2 volte in questa vacanza!) quando ad un certo punto lungo la strada che porta a Long Beach, mi attira l’attenzione un “Negozio” alternativo. Sembra un barbiere, accosto. La porta è semi-aperta e più che un barbiere mi sembra una scena casalinga. I proprietari erano a tavola durante l’ora di cena. Ci vedono entrare e la prima mossa è stata un’asciugata alla bocca con il dorso della mano e un piccolo “rigurgito”. Niente male come presentazione. Io schizzinoso guardo mia moglie allibita che stava già ridendo e dice: questo posto mi piace già! 🙂 La “barbiera” si lava le mani unte nel lavatesta ed è pronta.

Annalisa cerca di farsi capire con le frasi in inglese per tagliare i capelli all’estero. Dopo tutta una spiegazione dettagliata, la barbiera se ne esce con un I don’t speak english. Ma loro, i vietnamiti, hanno sempre la soluzione in tasca! Il traduttore vocale simultaneo che usano più della carta igienica…

Ad ogni modo ci siamo accordati sul taglio e sul prezzo. Ben € 2,5! 🙂 Posso affrontare questa spesa.

Annalisa si siede ed ecco che il cagnolino inizia a leccarle i piedi e a mimare gesti hard sulla sua gamba….avete presente? Ci sta, tutto compreso nel prezzo.

La tragedia non era ancora finita…

Quando siamo entrati nel negozio Annalisa aveva in mano una bottiglietta di thè. Prima di uscire prendo la bottiglietta e bevo a collo guardando mia moglie. Vedo che in contemporanea ha in mano la stessa bottiglietta…oddio..in un secondo realizzo che avevo bevuto a collo dalla bottiglia dei proprietari e d’istinto sputo il contenuto sul pavimento tra gli sguardi sbigottiti di tutti, seguiti dal mio, Oh so sorry!

Pago, asciugo e usciamo tra gli sguardi divertiti dei proprietari. ????

TAGLIO DI CAPELLI NEL MONDO, DAL BARBIERE IN VIETNAM ISOLA DI PHU QUOC
La “barbiera” all’opera

Secondo Taglio di capelli a Phu Quoc

Durante la nostra permanenza a Phu Quoc mangiavamo spesso al ristorante il Saigonese. Durante una cena seduti al tavolino esterno, buttavo l’occhio al negozio proprio a fianco perchè era un barbiere e pensavo tra me e me…..devo provare anche questo!

Il giorno seguente ero lì. Entriamo, solita contrattazione con il traduttore vocale del telefono, è fatta.

Mi fanno accomodare per lavare i capelli su un lettino che alla fine aveva attaccato il lavatesta. Non capivo come mai…presto mi rendo conto che compreso nello shampoo c’era il massaggio alla testa. Incredibile!! Noto che l’acqua per lavare la testa viene pescata da un secchio…speriamo che non la riciclino dai lavaggi precedenti!

TAGLI DI CAPELLI NEL MONDO, VIETNAM
Io accomodato sul lettino-lavatesta

Dopo essermi quasi addormentato, mi trasferiscono nella sala attigua per il taglio di capelli. Mi accoglie un semi-samurai che inizia a spruzzare una soluzione acqua-alcool che brucia anche un pò in testa. Va bè, meglio disinfettare, non si sa mai qui, dopo la dubbia provenienza dell’acqua..

Inizia a tagliare il capello con movimenti velocissimi e da un momento all’altro mi aspetto che tiri fuori la sciabola….ero nel mio personale cartone animato, vedevo Goemon (te lo ricordi in Lupin?) alzarsi in volo per un taglio netto quando mi dice: Finish! Alzo la testa e vedo un taglio di capelli perfetto! Era stato talmente veloce non me ne sono nemmeno accorto! Il costo € 4. Più caro rispetto all’altro ma ci sono il massaggio e Goemon inclusi nel prezzo!

TAGLIO DI CAPELLI NEL MONDO, VIETNAM PHU QUOC
Goemon all’opera, notare la velocità nelle sue mani!

Cerco mia moglie con gli occhi e la trovo con un barboncino in braccio dalle orecchie rosa. Va bè, questo barbiere ha vinto la nostra classifica vietnamita! Come non conferirgli il premio?!

CANE VIETNAMITA
Barboncino dalle orecchie rosa

 

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *