Cosa vedere a Punta del Este, la Miami uruguayana
Punta del Este è una città sulla costa sud-orientale dell’Uruguay. E’ conosciuta anche come la Miami uruguayana per la sua vivace vita notturna, le lunghe spiagge e per il turismo così sviluppato. E’ il “buen retiro” di molte star del Sud America e non solo grazie alla numerosa scelta di alloggi di lusso e al divertimento. Cosa vedere a Punta del Este? Tra i maggiori punti di interesse ci sono la spiaggia “Brava“, dove si trova il celebre monumento “Al Ahogado” ovvero “La mano”, la spiaggia di La Mansa, dalle acque placide ideali per il nuoto, il faro di Punta del Este, la Iglesia de la Candelaria, i Musei come Ralli e Casapueblo oltre ad una vasta scelta di ristoranti, bar e negozi. Sei pronto a scoprire Punta del Este?
Dove si trova Punta del Este
Punta del Este si trova in Sud America e precisamente in Uruguay. Dista dalla capitale Montevideo solo 140 km ed è parte del dipartimento di Maldonado. La sua punta è bagnata nella parte orientale dall’Oceano Atlantico e quella orientale dal Rio de la Plata.
Quando andare a Punta del Este
Il periodo migliore per visitare Punta del Este va da Dicembre ad Aprile. Le temperature sono attorno ai 30°C e piove di rado, anche se può succedere uno scroscio che lascia presto il posto al sole.
Cosa vedere a Punta del Este
Punta del Este è la località turistica più famosa e frequentata di tutto l’Uruguay. Oltre alla vita da spiaggia e al divertimento, ci sono diverse cose interessanti da scoprire tra cui musei, un faro, una chiesa bellissima, delle isole, dei quartieri particolari e la famosa Avenida Gorlero. Ora scopriamo cosa vedere durante una vacanza a Punta del Este.
Punta del Este spiagge
La città ha due grandi spiagge, Playa Brava e Playa Mansa. Come lo dicono i loro nomi, Playa Brava (spiaggia arrabbiata) ha acque molto mosse ideali per fare surf e Playa Mansa (spiaggia calma) è affacciata sulla baia di Maldonado ed è caratterizzata da acque calme. A Playa Brava si trova il monumento della mano conosciuto anche come Los Dedos de Uruguay o “Al Ahogado” ma ve lo spieghiamo più avanti. A Playa Mansa si trova l’hotel Conrad, un’icona di Punta del Este. L’edificio in stile contemporaneo, è un pò di tante cose…. un hotel di lusso, un luogo di ritrovo (avendo al suo interno il locale notturno più famoso della città), il casinò migliore del Sud America, ecc.
Ovviamente Punta del Este non si limita solo a queste 2 spiagge ma ne vanta anche altre che riescono a soddisfare un pò tutti i gusti. Ne sono un esempio la lunga Playa Montoya, la piccola Playa de los Ingleses, la giovanile Bikini beach e la romantica Playa el Chileno.
![Playa Brava Punta del Este Uruguay](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_102853-1024x768.jpg)
Punta del Este, mano di Playa Brava
Sulla spiaggia di Playa Brava, spunta dalla sabbia un’enorme mano di cemento e acciaio, ormai simbolo di Punta del Este. Si tratta del monumento “Al Ahogado” ovvero monumento all’affogato. La mano infatti sembra affogare, come a voler mettere in guardia chiunque faccia il benché minimo pensiero di buttarsi in queste acque ondose!
Fu realizzata dello scultore cileno Mario Irarrazabal per un concorso internazionale di scultura all’aperto tenutosi nel 1982. L’artista scelse questa posizione unica per creare la sua opera che realizzò nel giro di una settimana, trasformando la spiaggia in un laboratorio a cielo aperto! Le dita della mano sono realizzate da aste di ferro, coperte da una rete metallica e da un tipo di cemento che potesse resistere alle intemperie del mare e del vento. Un’opera colossale che ti consigliamo di vedere durante il tuo viaggio a Punta del Este.
Il Faro
![Cosa vedere a Punta del Este, il Faro](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_120425-768x1024.jpg)
Iglesia de la Candelaria
![Iglesia de la Candelaria Punta del Este Uruguay](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_115435-768x1024.jpg)
![Interni dell'Iglesia de la Candelaria Uruguay](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_120223-768x1024.jpg)
Punta de las Salinas
![Ancora a Punta de las Salinas Punta del Este](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_122456-765x1024.jpg)
![](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_122812-1024x768.jpg)
I musei da vedere a Punta del Este
ll Museo Ralli si trova nel quartiere Beverly Hills. Nella sua superficie di 6.000 metri quadrati ospita una delle più celebri collezioni di opere latinoamericane nel mondo. Ci sono anche opere di artisti europei quali Salvador Dalì, René Magritte, Amedeo Modigliani ed altri.
Se ti piace l’arte moderna, un altro museo che puoi visitare è il “La Vista“, situato sul lungo mare nella Rambla Dr. Claudio Williman. All’esterno ci sono parecchie sculture moderne molto belle, molte delle quali create con materiali di riciclo.
![Museo La Vista a Punta del Este](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_155127-765x1024.jpg)
![Museo La Vista a Punta del Este](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_155109-1024x768.jpg)
Avenida Gorlero
La strada più famosa e frequentata di Punta del Este è Avenida Gorlero. Intitolata al primo sindaco di Maldonado, Juan Gorlero, è un luogo di ritrovo dei turisti. Qui si trovano bellissimi negozi per lo shopping, ristoranti, bar, casinò e gallerie d’arte. Se desideri fare shopping di artigianato locale, il posto più indicato è nella piazza Artigas.
![Avenida Gorlero Punta del Este](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_104054-765x1024.jpg)
![Souvenir Uruguay](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_104346-765x1024.jpg)
Tra i bar più insoliti che abbiamo visto ti suggeriamo il Cat Cafè. Si tratta di un bar a tutti gli effetti ma con la vocazione per i gatti. I proprietari salvano i gatti randagi e li introducono nel bar per socializzare con i clienti con la possibilità di poterli adottare. Un’iniziativa da premiare! Si trova alla fine di Avenida Gorlero al civico 535.
![Cat Cafè Punta del Este](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_114143-1024x768.jpg)
Cosa vedere a Punta del Este, Isla Gorriti e Isla de Lobos
Isla de Gorriti è una piccola isola situata di fronte a Punta del Este dichiarata Patrimonio Nazionale. Ospita due belle spiagge, Honda Beach e Garden Port ed un porto molto attivo. Le sue acque sono abitate da elefanti marini, orche, leoni marini sudamericani e foche pelose. Nei mesi compresi tra agosto e novembre è molto frequentata per l’avvistamento delle balene.
L’Isla de Lobos, dista da Punta solo 8 km e costituisce una riserva naturale integrata nel “Parco Nazionale delle Isole Costiere” e ospita la più grande colonia dell’emisfero occidentale di leoni marini e otarie sudamericane.
Entrambe sono aggiungibili tramite escursioni in barca in giornata.
La Barra
La Barra è un quartiere che si trova a pochi minuti di distanza da Punta del Este. Le due località sono collegate dal Puente Barra Maldonado ossia un ponte “ondulato” costruito nel 1963 e progettato da Leonel Viera. Con la sua particolare forma ad onda, è divenuto anch’esso un’icona di Punta del Este.
Nel 1968 Pablo Neruda visitò Punta del Este e dedicò una delle sue poesie a questo ponte dal titolo: Al Puente Curvo de la Barra.
“Se acumuló sobre la luz del río / sino este puente que hace honor al agua / ya que la ondulación de su grandeza / une dos soledades separadas / y no pretende ser sino un camino”.
La Barra è una località famosa per la vita notturna che si concentra soprattutto a Bikini Beach dove la sera suonano i Dj più famosi e si svolgono diversi eventi.
Vuoi altri spunti per visitare Punta Del este? Dai un’occhiata alle attività proposte da Civitatis:
Porto crocieristico di Punta del Este
Le navi da crociera non possono attraccare nel porto di Punta del Este ma si ancorano al largo facendo scendere i passeggeri con i tender. E’ previsto un ammodernamento del porto a metà 2024 che permetterà alle piccole navi da crociera di attraccare ma per ora non è possibile. La zona intorno al porto è circondata da ristoranti e grattacieli che affacciano sul mare. Il lungomare (Rambla General Jose Gervasio Artigas) è una zona molto piacevole per passeggiare che alterna aree verdi e spiagge. E’ presente anche una zona attrezzata con attrezzi ginnici vista mare!
![Rambla General Jose Gervasio Artigas attrezzi per ginnastica a Punta del Este](https://www.pensieridalmondo.it/wp-content/uploads/2024/02/20231228_154451-1024x768.jpg)
Dal porto è possibile raggiungere a piedi la maggior parte delle attrazioni di Punta del Este quali Playa Brava e la Mano, il faro, la Chiesa della Candelaria e la Avenida Gorlero. Per visitare il Museo Ralli o il quartiere de la Barra ti occorrerà invece prendere un taxi.
Come arrivare a Punta del Este
Punta del Este ha un aeroporto internazionale a circa 20 km dalla città, il Capitán de Corbeta Carlos A. Curbelo, prima conosciuto come Laguna del Sauce. Atterrano e partono voli per Argentina, Brasile, Paraguay, Bolivia e voli nazionali.
Punta del Este può essere raggiunta facilmente in autobus da Montevideo, da altre città dell’Uruguay e da Buenos Aires o altre città argentine. Puoi arrivare a Punta anche in traghetto da Montevideo e da Buenos Aires.
Come arrivare a Punta del Este da Buenos Aires
Per raggiungere Punta del Este da Buenos Aires hai l’imbarazzo della scelta. Puoi optare tra queste soluzioni:
- In aereo
- Con il traghetto da Buenos Aires passando per il porto di Montevideo.
- In Autobus
- Con una nave da crociera, vedi MSC Seaview
Punta del Este è una località sicura?
Assolutamente Sì, Punta del Este è una destinazione sicura, così come Montevideo. Anzi, ti dirò di più! L’Uruguay è considerato lo stato più sicuro di tutto il Sud America per i viaggiatori. Come in ogni paese e città valgono le solite norme comportamentali e del buon senso.
Pensieri dal mondo
Punta del Este ci ha rapiti sin dal primo istante! Non eravamo molto informati su questa località ed è stata una grande scoperta. In Italia non è molto conosciuta e ha destato molta curiosità in chi ci ha seguito sui social durante il nostro viaggio tra Uruguay, Brasile e Buenos Aires. Noi la conoscevamo solo attraverso il monumento della Mano ma ha molto da offrire. Innanzitutto è una località molto alla moda e le sue strade sono semplicemente spettacolari! Se avesse un mare più bello (in effetti non ci ha entusiasmato per nulla), sarebbe famosissima perchè a parte questo non è da meno ad altre località super gettonate. Sembra davvero una Miami, più alla portata di mano e quindi più fruibile.
Le chicche di Punta sono la chiesetta della Candelaria (ci siamo innamorati!!) e il faro. Ogni volta che ne vediamo uno ci viene in mente la nostra Aruba con il suo California Lighthouse!
Non ti nascondiamo che, nonostante ci abbia deluso il mare, potremmo decidere di passare ugualmente una vacanza a Punta del Este!
Se il nostro racconto su cosa vedere a Punta del Este ti è piaciuto, condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!