EUROPA

Skopje cosa vedere nella capitale della Macedonia del Nord

Skopje, capitale della Macedonia del Nord, è una città molto stimolante che accoglie un mix di culture davvero sorprendente. Nel corso della storia, è stata dominata da vari imperi, tra i quali quello Bizantino, quello Romano e quello Ottomano. La città è divisa in 2 dal fiume Vardar, da una parte si trova la parte più moderna e dall’altra quella antica con i souk e le moschee. In un’unica città una differenza enorme! Senza dimenticare che Skopje è la patria natale di Madre Teresa di Calcutta che qui visse dal 1910 al 1928. Quello che impressiona di più a Skopje sono le enormi statue sparse per la città che simboleggiano gli eroi del passato e scene di vita, non potrai non notarle! Sei pronto a scoprire cosa vedere a Skopje? Nella nostra guida trovi tante informazioni utili al viaggio e un itinerario di 3 giorni.

Cosa vedere a Skopje, Government of the Republic of North Macedonia
Governo della Repubblica della Macedonia del Nord

Skopje cosa vedere

La capitale della Macedonia del Nord è molto raccolta per cui ti potrai muovere a piedi. Le cose da vedere e da fare che non puoi perderti a Skopje, sono le seguenti:

  • Piazza Macedonia e Porta Macedonia
  • Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta
  • Parlamento
  • Arena Stadium
  • Chiesa di San Clemente da Ocrida
  • Old Station
  • Ponte di Pietra
  • St. Demetrius Church
  • Vecchio Bazar
  • Moschea di Mustafà Pascià
  • Fortezza
  • I 4 Ponti
  • Escursione al Canyon Matka, Chiesa di San Panteleimon, Monte Vodno e Croce del Millennio
Water Supply enterprise building Macedonia del Nord
Water Supply enterprise building

Skopje cosa vedere nella parte vecchia del bazar

La parte vecchia di Skopje è quella più interessante e particolare da visitare. E’ collegata alla parte nuova dal Ponte di Pietra, che fa bella mostra di sé sul fiume Vardar. Le origini di questo ponte risalgono alla metà del 1400.

Skopje cosa vedere, Ponte di Pietra
Ponte di Pietra

Subito dopo il Ponte di pietra si trova piccola Chiesa Ortodossa di San Demetrius, dedicata al Santo e martire. Le pareti interne scure creano un’atmosfera mistica.

Chiesa Ortodossa di San Demetrius a Skopje
Chiesa Ortodossa di San Demetrius
Gli interni della Chiesa Ortodossa di San Demetrius Macedonia del Nord
Gli interni della Chiesa Ortodossa di San Demetrius

Il vecchio bazar di Skopje è il secondo più grande dei Balcani dopo quello di Istanbul. Ha un fascino unico e noi abbiamo passeggiato per ore ammaliati dai colori, dai profumi, dal richiamo alla preghiera del muezzin e dall’atmosfera delle botteghe artigiane e dei mercati. Nei secoli è stato il centro dell’economia di Skopje, ad oggi è divenuta la parte più frequentata della città grazie ai bar di tendenza davvero molto belli ed economici. Nel bazar trovi anche tanti barbieri ed è qui Beppe che ha aggiunto un taglio di capelli nel mondo alla sua collezione!

Old bazar di Skopje, la via con gli ombrelli
Old bazar
Cosa vedere a Skopje, Old bazar, cane sdraiato
Old bazar
Cosa vedere a Skopje, Old bazar
Old bazar
Motorino nell'Old bazar Macedonia del Nord
Old bazar
Murales nell'Old bazar Macedonia del Nord
Murales nell’Old bazar
Tipico bar nell'Old bazar di Skopje
Tipico bar nell’Old bazar

Nel Vecchio Bazar si trova la Moschea di Mustafà Pascià un edificio di epoca ottomana. Costruita in un punto sovrastante il bazar, è composta da un minareto e dall’ingresso a cupola. E’ possibile entrare anche per i non fedeli, basta avere un abbigliamento idoneo e un velo per le donne.

Moschea di Mustafà Pascià Skopje
Moschea di Mustafà Pascià
Interni della Moschea di Mustafà Pascià Macedonia del Nord
Interni della Moschea di Mustafà Pascià

Continuando a salire oltre la Moschea ti troverai alla Fortezza di Kale, un reperto molto antico, costruito dall’imperatore Giustiniano I e simbolo della città. Percorrendo le sue mura potrai godere di meravigliosi scorci sulla città. Per il resto non c’è molto da visitare.

Fortezza di Kale Skopje
Fortezza di Kale

Skopje cosa vedere nella parte moderna vicino a Piazza Macedonia

Il simbolo della città nuova di Skopje è certamente Piazza Macedonia che ospita al centro l’enorme statua di 22 metri che ufficialmente raffigura Alessandro Magno a cavallo ma che non si può dire! Questa figura è contesa tra Grecia e Macedonia da sempre. I Greci incolpano la Macedonia di volersi impossessare della loro storia e gli hanno fatto cambiare anche nome, infatti ora si chiama Macedonia del Nord. Alla sera la piazza è illuminata da luci al neon ed è un luogo di ritrovo.

Statua di Alessandro Magno in Piazza Macedonia a Skopje
Statua di Alessandro Magno in Piazza Macedonia

In una delle strade che porta alla piazza, si trova Macedonia Gate, un enorme arco che funge da ingresso al centro storico. Sulla stessa strada si trova anche il Parlamento di Skopje.

Macedonia Gate
Macedonia Gate

In fondo a Macedonia Street sorge l’ex stazione ferrovia dove un tempo passava l’Orient Express. Lo riconoscerai per il grande orologio posto sulla parete, fermo alle 17.15, ora in cui venne il terribile terremoto nel ’67. La parte sinistra dell’edificio è parzialmente crollata in seguito al sisma e lasciata tale in ricordo. Ad oggi è la sede del Museo della Città di Skopje.

Old Railway Station Macedonia del Nord
Old Railway Station

Un altro simbolo nella città nuova è la Chiesa di San Clemente da Ocrida, ad oggi la più grande cattedrale ortodossa macedone. La riconoscerai per la sua struttura ad archi.

Chiesa di San Clemente da Ocrida Skopje
Chiesa di San Clemente da Ocrida
Gli interni della Chiesa di San Clemente da Ocrida Macedonia del Nord
Gli interni della Chiesa di San Clemente da Ocrida

Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta

Sulla celebre Macedonia Street, si trova la Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta, costruita nel 2009 dove una volta si trovava la chiesa cattolica in cui venne battezzata Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, il suo nome originario è proprio questo!. All’interno sono conservati ricordi della Santa, come lettere, preghiere scritte a mano, il certificato di battesimo di Madre Teresa, varie foto, il sari che portava, i crocifissi, la copia del Nobel per la pace del 1979, ecc.

Al piano superiore c’è anche una cappella in cui pregare. Questo memoriale è un luogo imperdibile per chiunque visiti Skopje e per chi, come noi, ha ritenuto Madre Teresa un idolo e un’icona insostituibile.

Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta Skopje
Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta
La Statua di Madre Teresa di Calcutta in Macedonia del Nord
La statua di Madre Teresa di Calcutta
Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta
Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta
La statua alla Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta
Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta
Sari of Mother Teresa
Il Sari di Madre Teresa
Letto al Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta
Il letto alla Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta

Sulla via del Macedonia Gate, si trova il luogo esatto in cui sorgeva la casa dove nacque Madre Teresa di Calcutta nel 1910, che purtroppo crollò durante il terremoto del 1967. Ad oggi sono rimasti solo una grande targa commemorativa e i 5 pini che originariamente piantò proprio Madre Teresa nel 1980. A causa di un forte temporale nel 2022 furono spazzati via e ripiantati lo stesso anno in occasione del 19° anniversario dalla sua beatificazione.

Lapide nel luogo esatto in cui sorgeva la casa dove nacque Madre Teresa di Calcutta nel 1910
Il luogo dove c’era la casa di Madre Teresa

 

Stadio e Labirinto del parco cittadino

Se come Giuseppe sei appassionato di stadi, non puoi perdere la visita all’Arena nazionale Toše Proeski. Lo stadio è il campo delle squadre di calcio della Prima Lega macedone di Vardar Skopje e Rabotnički Skopje oltre ad essere il campo della nazionale macedone. In questo campo infatti ha giocato anche la nostra nazionale italiana, l’ultima volta nel 2023. Non poche le polemiche sullo stato del manto, ritenuto un “campo di patate”! Siamo riusciti ad entrare da un cancello lasciato aperto, chiedendo poi il permesso a 2 persone all’interno. Ci siamo seduti sulle panchine dove di solito siede la squadra e guardato tutta la platea dal basso.

All’esterno dell’Arena, si trova il Labirinto del Parco cittadino (noto anche come Gradski Park), uno splendido spazio verde con tanto di laghetti e ponticelli. Alle spalle si trova lo zoo di Skopje.

Nel campo dell'Arena nazionale Toše Proeski
Arena nazionale Toše Proeski

Escursioni da Skopje

Il bello di Skopje è che offre diverse escursioni fuori porta e anche “fuori stato”!

La più celebre e quella alla quale abbiamo partecipato noi è al Matka Canyon che comprende anche la Chiesa di San Panteleimon e la salita al Monte Vodno dove si trova la Croce del Millennio.

Il Lago di Ohrid è un’altra destinazione popolare in Macedonia del Nord, sul quale affaccia l’omonima cittadina, entrambi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. La chiesa ortodossa di San Giovanni Teologo, simbolo del Lago è raggiungibile con un percorso attraverso passerelle in legno sull’acqua.

Da Skopje è possibile raggiungere la città di Pristina in Kosovo. Peccato non avere avuto abbastanza tempo per poterla visitare!

 Matka Canyon, Croce del Millennio e Chiesa di San Panteleimon

Il Matka canyon è un luogo da sogno a soli 15 Km da Skopje. È incredibile come a così poca distanza dalla città si sia immersi in una natura così pazzesca!
Il canyon ospita diverse grotte, monasteri e il più grande lago artificiale della Macedonia del Nord.
Puoi decidere di navigare il lago, fare kayak o passeggiare nei sentieri a strapiombo. Noi abbiamo fatto un giro in barca e dobbiamo dire che è stata un’esperienza indimenticabile. E’ circondato dalle montagne altissime che si specchiano nell’acqua trasparente.

 

Matka Canyon Macedonia
Matka Canyon
Monastero al Matka Canyon
Monastero al Matka Canyon
Matka Canyon
Matka Canyon
Matka Canyon
Matka Canyon

C’è la possibilità di visitare anche le grotte di Vrelo durante la navigazione. La barca attracca e ti aspetta al piccolo “molo”. All’interno delle grotte ci sono favolose stalattiti e 2 laghetti. Si pensa sia una delle grotte più profonde d’Europa.

Grotte di Vrelo al Matka Canyon
Grotte di Vrelo al Matka Canyon
Grotte di Vrelo al Matka Canyon
Grotte di Vrelo al Matka Canyon

Abbiamo fatto anche un piccolo tratto a piedi del sentiero che affaccia sul canyon e dobbiamo dire che è davvero suggestivo! E’ una splendida escursione che vi suggeriamo di non perdere se venite a Skopje!

Veduta dal sentiero del Matka Canyon
Matka Canyon, veduta dal sentiero

L’escursione prosegue poi con la salita al Monte Vodno attraverso la cabinovia (€ 1,5). In cima alla montagna si trova la Croce del Millennio, costruita per celebrare i 2000 anni di cristianesimo in Macedonia del Nord e nel mondo. È alta 66 metri ed è ad oggi una delle croci più alte del mondo.

 

Cosa vedere a Skopje Croce del millennio
Croce del millennio

A soli 5 km dalla città di Skopje nell’antico villaggio di Gorno Nerezi, si trova la Chiesa di San Panteleimon dedicata al patrono dei medici. La chiesa fu costruita nel 1164 e conserva meravigliosamente alcuni affreschi in stile bizantino dedicati alla Passione di Cristo.

Gorno Nerezi, la Chiesa di San Panteleimon
Chiesa di San Panteleimon
Gorno Nerezi, interni della Chiesa di San Panteleimon
Gli interni della Chiesa di San Panteleimon

Quanti giorni stare a Skopje?

Per visitare la città di Skopje, ti suggeriamo di avere due giorni. Se hai più tempo a disposizione (e ti consigliamo di ricavartelo!), puoi fare delle escursioni molto interessanti come quella al canyon Matka, al lago Ohrid. Forse non sai che in giornata puoi anche raggiungere la città di Pristina in Kosovo. Quindi il nostro suggerimento è quello di avere 3-4 giorni pieni per non perderti nulla!

Itinerario di 3 giorni su cosa vedere a Skopje con mappa

Per facilitare la tua visita nella capitale macedone, ti lasciamo un itinerario di 3 giorni con l’elenco di cosa vedere a Skopje.

Due giorni sono dedicati alla città e il terzo ad un’escursione “fuori porta”.

Giorno 1

Il primo giorno a Skopje ti consigliamo di iniziare scoprendo la parte più antica della città ovvero quella dove si trova il vecchio Bazar.

  • Ponte di Pietra
  • St. Demetrius Church
  • Vecchio Bazar
  • Moschea di Mustafà Pascià
  • Fortezza di Kale

Giorno 2

Il secondo giorno visita la parte “nuova” della città, dove si trova la piazza principale. Abbiamo inserito anche lo stadio, se come Giuseppe sei appassionato del genere:

  • Vecchia stazione
  • Casa Museo di Madre Teresa di Calcutta
  • Macedonia Gate
  • Piazza Macedonia
  • Chiesa di San Clemente da Ocrida
  • Stadio e Labirinto del parco cittadino

Giorno 3

Il terzo giorno a Skopje dedicatelo ad una delle escursioni più interessanti, quella al Canyon Matka, il programma è il seguente e ti vorranno circa 6 ore:

  • Canyon Matka
  • Chiesa di San Panteleimon
  • Monte Vodno e Croce del Millennio

 

Skopje cosa vedere ancora? I 4 ponti

Il fiume Vardar di Skopje è attraversato da quattro ponti che si trovano uno accanto all’altro. Ogni ponte ha un tema differente. Vicino ai ponti ci sono 3 galeoni in legno, di cui ad oggi solo uno è in funzione e fa da hotel, bar e ristorante. Si chiama Hotel Senigallia e ti consigliamo di inserirlo nella lista di cosa vedere a Skopje perchè è veramente bello e di entrare anche solo per un caffè. Se ne hai l’occasione potresti pensare anche di dormire qui, il costo di una camera è di circa € 100 a notte. Tutto sommato neanche tanto pensando alla location unica!

I 4 ponti celebri di Skopje sono:

  1. Il Ponte di Pietra di cui vi abbiamo parlato prima che collega la piazza al Bazar.
  2. Il Ponte dell’Arte, il più elegante secondo noi. E’ costellato di bellissimi lampioni e da 29 statue di artisti e musicisti macedoni.
  3. Il Ponte delle Civiltà anch’esso pieno di statue che rappresentano personaggi Macedoni importanti.
  4. Il Ponte della Libertà dedicato alle persone che si sono sacrificate per la libertà e per l’indipendenza.

Come raggiungere il centro Skopje dall’Aeroporto?

  • In bus con la Erak Transporter che ha la fermata appena fuori dal terminal. Il biglietto costa € 3 circa, si può pagare a bordo impiega circa 50 minuti a raggiungere il centro che dista 23 Km. Ferma davanti all’hotel Holiday Inn.
  • Il taxi costa € 25. Puoi contrattare il trasporto con l’hotel o l’appartamento nel quale alloggerai. Il prezzo sarà sempre di € 25, al massimo riuscirai a spuntare a € 20.

Informazioni generali su Skopje:

  • Quanto è sicura Skopje? E’ una città molto sicura, anche la sera.
  • Skopje è una bella città? A noi è piaciuta molto e ha tante escursioni da fare fuoriporta
  • Cosa mangiare a Skopje? I kebapi, sono piccoli kebab di carne macinata grigliata. Börek, torta salata farcita. Tavce Gravce, una casseruola con fagioli in salsa di pomodoro. Baklava dolce con strati sottili di pasta fillo. Tulumba sono dolcetti tipo churros. Trilece torta ai 3 latti.
  • Qual è il periodo migliore per andare a Skopje? Primavera e autunno.
  • Cosa fare a Skopje? Puoi fare tante escursioni, tra le quali Canyon Matka, Lago Ohrid e Pristina in Kosovo
  • Quante ore ci vogliono per arrivare in Macedonia? Dall’Italia in aereo ci vuole un’ora e mezza
  • Come pagare a Skopje? A Skopje si paga in Dinaro macedone. Ci sono tanti ATM per prelevare dalle vostre carte di credito o bancomat e molti uffici di cambio se partite con gli euro.
  • Quanti aeroporti ci sono a Skopje? Skopje ne ha uno solo, l’Aeroporto di Skopje-Alessandro Magno (codice IATA SKP).
  • Che documenti servono per andare a Skopje? Carta identità valida per l’espatrio o passaporto. Non servono visti per gli italiani
  • Skopje dove si trova? Si trova a nord dello stato della Macedonia del Nord. E’ uno Stato della penisola balcanica, che NON ha sbocco sul mare. Un tempo faceva parte della ex Jugoslavia.
  • Qual è la lingua ufficiale di Skopje? Il macedone. La seconda lingua è l’albanese. E’ molto diffuso l’inglese.
  • Perché andare in Macedonia? Perchè è un luogo fuori dai soliti circuiti turistici, ci sono parchi nazionali e bellissimi laghi.
Parlamento di Skopje
Parlamento di Skopje
Piazza Macedonia
Piazza Macedonia

Pensieri dal mondo

A Skopje abbiamo trovato esattamente quello che cercavamo, la diversità e la “poca” popolarità. La diversità consiste nel fatto che in una stessa città convivono religioni e culture diverse. Un territorio martoriato dai cambiamenti, dove i confini sono stati disegnati più volte. Un luogo che ha faticato a trovare la propria identità e che ad oggi è orgoglioso di mostrare. Passeggi nei souk dove il tempo sembra essersi fermato, osservi i fedeli dirigersi verso la moschea alla chiamata del muezzin facendosi strada tra i caffè alla moda. Dopo un attimo ti ritrovi nella città moderna. Poi sei all’interno di una chiesa Ortodossa e poco dopo in una Fortezza. In uno stesso luogo abbiamo trovato Istanbul, Tirana e la Grecia. Questo è quello che cerchiamo in un unico viaggio e Skopje ci ha accontentati!

Un’altra cosa da vedere a Skopje che ci ha stupito, è il numero incredibile di statue che ci sono sparse nella città. Ci siamo divertiti a fotografarle “collezionandole” nella nostra galleria del telefono!

La poca popolarità perchè effettivamente quando dicevamo: andiamo a Skopje, ci veniva risposto: Eh?? Dove? 🙂

Le statue di Skopje
Una delle tante statue di Skopje

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *