ISOLA DI CURACAO, PERLA DELLE ANTILLE OLANDESI
La seconda tappa della nostra crociera con Pullmantur Monarch è l’isola di Curacao nelle Antille Olandesi, nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi. Dove si trovano le Antille Olandesi? Nel meraviglioso mare dei Caraibi, molto vicino alle coste del Venezuela. Curacao fa parte dell’arcipelago delle isole A-B-C insieme a Bonaire ed Aruba. Se volete sapere quando andare a Curacao la risposta è sempre! Essendo al di sotto della “cintura degli uragani” e caldo tutto l’anno la potete visitare in ogni mese! Se come noi arrivate in nave, appena fuori dal porto trovate delle agenzie che organizzano escursioni e pagherete meno rispetto a quelle offerte a bordo. Siete pronti a scoprire cosa vedere a Curacao?
ISOLA DI CURACAO
Quale miglior modo per iniziare la conoscenza dell’isola di Curacao se non a bordo di un coloratissimo autobus locale che toccherà diversi punti di interesse e terminerà su una spiaggia?
Il giro inizia con il passaggio sul ponte panoramico Regina Giuliana che con un’altezza di 185 piedi è uno dei ponti più alti nel mondo e figurarsi nei Caraibi! Da qui si ha una bellissima visuale sulla baia di St. Anna.
Proseguiamo il giro nella zona residenziale ricca di Curacao dove molti stranieri e persone facoltose del luogo hanno acquistato casa…ville paurose in stile Caraibico che fanno girare la testa! Inutile dire che godono di splendida vista sul mare dei Caraibi…l’avevate già capito da soli!
CURACAO LIQUORE
Altra tappa imperdibile è la famosa distilleria dell’isola! Chi di voi non ha mai sentito parlare o ha assaggiato il famoso liquore Blue Curacao?
La Senior & Co. produce Curacao dal 1896, nella storica sede di “Lanhuis Choboolobo”, situata nel quartiere Saliñas della capitale Willemstad, mentre la piantagione è situata nella zona orientale dell’isola.
Il liquore è prodotto con scorze d’arancia essiccate che ne conferiscono un gradevole aroma.
Gli spagnoli scoprono l’isola nel 1499 e tra le tante iniziative in campo agricolo, piantano l’arancia “Valencia”.
Il clima modifica però la varietà rendendola molto amara, tanto che gli abitanti non l’apprezzarono e il progetto venne abbandonato.
Qualche decennio più tardi è stato scoperto che le bucce d’arancia essiccate al sole erano ricche di oli dallo straordinario aroma. Così una nuova varietà di arance viene riconosciuta ufficialmente con il nome botanico di “Arancia Dorata di Curaçao” chiamata dagli abitanti locali “Laraha”.
Queste arance si dimostrarono particolarmente idonee per la produzione del tradizionale liquore dell’isola, il Blue Curacao.
Molto interessante la visita alla fabbrica dove potrete vedere i diversi cicli di lavorazione e di produzione.
A disposizione dei visitatori diversi assaggi del liquore dal più tradizionale Blue al Tamarindo e perfino al cioccolato. Buonissimi!
Alla fine del percorso troverete un negozio nel quale è possibile acquistare bottiglie del famoso liquore.
CURACAO SPIAGGE
Proseguiamo la nostra giornata nella splendida spiaggia di Mambo caratterizzata da sabbia bianca e acqua cristallina, è un vero colpo d’occhio.
Riconosciamo i tipici colori del Mare dei Caraibi!
L’acqua è calma e scintilla sotto i raggi del sole richiamando ad un infinito bagno rinfrescante.
La spiaggia è attrezzata con lettini a pagamento (3,5 dollari) e ci sono diversi ristoranti in perfetto stile caraibico con amache e panche in legno dove mangiare o semplicemente bere qualcosa di fresco.
Passiamo alcune ore su questa spiaggia tra bagni, passeggiate e bar.
ISOLA DI CURACAO, LA CAPITALE WILLEMSTAD
Il nostro pullman colorato torna a prenderci per portarci in pochi minuti a Willemstad, la capitale di Curacao nel quartiere storico di Punda.
Un pezzo di Olanda nei Caraibi, questa è la prima impressione che si ha visitando la città. Palazzi color pastello dai tetti a punta che hanno permesso a Willemstad di entrare a far parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Tra le tante città Caraibiche che abbiamo visitato questa è assolutamente la più bella.
Tra le costruzioni più particolari, c’è il secentesco Fort Amsterdam, oltre al settecentesco Palazzo Penha.
Un giro tra le sue strade sarà un’esperienza unica, vi sembrerà di sfogliare le pagine di un libro di fiabe.
Caratteristica della città è il ponte mobile flottante dedicato alla Regina Emma che collega Punda a Otrabanda, si apre al passaggio delle imbarcazioni dirette al porto.
Quando si apre suona la sirena e in tal caso per spostarsi sull’altra riva bisogna prendere il traghetto gratuito.
PENSIERI DAL MONDO , ISOLA DI CURACAO
Il nostro giro di Curacao volge al termine, è stata una giornata molto intensa, avevamo tanto tempo a disposizione e siamo riusciti a vedere diverse cose.
Chi lo dice che arrivando in crociera non si ha tempo di fare nulla? Bisogna sfatare questo mito!
La cosa più interessante che abbiamo visto è stata la fabbrica del liquore con i vari processi di produzione e soprattutto gli assaggi 🙂
La cosa più bella è invece la sua capitale Willemstad, un tripudio di colori e di magia! Provare per credere!
Cosa potete fare per noi:
- Se l’articolo vi è piaciuto allora chiediamo di condividerlo sui social in modo che possa raggiungere più persone
- Lasciate un commento nel blog proprio qui sotto!
Cercate altre idee su cosa fare a Curacao? date un’occhiata alle proposte di Civitatis:
Complimenti per l’articolo! Se vi va fatevi un giro sul nostro blog dove abbiamo raccontato la nostra esperienza a Curaçao sopra e sotto il mare, essendo noi due subacquei.
Ciao ragazzi! Grazie per il commento! Sicuramente leggeremo il vostro articolo in modo da conoscere proprio tutto su questa meravigliosa isola!!
Mi piacerebbe essere contattato per conoscere come’ per viverci costo della vita la sanità pubblica e servi pubblici lascio mia email io parlo be BV e lo spagnolo italiano e poco english
Ciao Massimiliano, ti ringrazio per aver letto il nostro articolo e per averci scritto. Purtroppo abbiamo esperienza solo da turisti e non da expat su Curacao. Posso dirti che essendo Antille Olandesi gli standard dei servizi sono abbastanza alti come anche il costo della vita. Non so quali progetti hai di trasferimento, intendo cosa vuoi andare a fare. Se cerchi lavoro devi avere la residenza che si ottiene dopo 10 anni. Se vuoi aprire un’attività credo tu debba accettare un socio locale (se funziona come Aruba), se invece sei pensionato la cosa si semplifica! Purtroppo è tutto quello che posso dirti! Fai un viaggio da quelle parti e chiedi informazioni sul posto!