AMERICA

Rio de Janeiro è pericolosa?

Benvenuti a Rio de Janeiro, una delle città più belle e particolari al mondo. La città che cattura i cuori dei viaggiatori e li porta all’avventura! Ma Rio de Janeiro è pericolosa? Purtroppo Rio è conosciuta per la sua violenza ed è inutile negarlo, è una città pericolosa. L’ordine pubblico sembra in progressivo deterioramento ed è peggiorato negli ultimi 2 anni con l’inevitabile diminuzione del turismo. Imbattersi in racconti di scippi e rapine anche in pieno giorno soprattutto a carico dei turisti non è difficile. Con questo non vogliamo scoraggiarti dal visitare Rio e il Brasile in generale. In questa guida scoprirai come superare i pericoli che Rio de Janeiro può presentare in alcune zone della città. Con qualche piccolo accorgimento potrai godere a pieno della Cidade Melavilhosa senza correre rischi inutili.

Escalaria Selaron Rio de Janeiro, quartiere Lapa pericoloso di sera
Escalaria Selaron Rio de Janeiro, quartiere Lapa

Cosa farai quando sarai a Rio de Janeiro?

Rio de Janeiro è pericolosa? Consigli utili per evitare rischi in Brasile

La città è un luogo di contrasti, dove la bellezza incontra l’incerto. I turisti sono presi di mira. Siamo in un paese del Sud America con una forte povertà e vedono il turista come una banconota vagante. Sia chiaro, Rio de Janeiro non è l’unica città del mondo, bisogna prestare attenzione anche in Europa. E’ pericolosa Barcellona come lo è Londra, l’unica differenza è che in Brasile “hanno poco da perdere” e non si fanno molti scrupoli, considerate che molti di loro vengono dalle favelas. La parola d’ordine è quindi attenzione. Non distrarti mai e segui dei semplici consigli che ora ti diamo e che ti aiuteranno ad evitare una buona percentuale di rischio.

13 consigli per vivere Rio in sicurezza

  1. Evita se puoi i mezzi pubblici e utilizza i taxi o Uber per gli spostamenti. Anche se la metro è considerata abbastanza sicura puoi sempre incappare in borseggiatori e soprattutto non conoscendo la città potresti finire in zone poco raccomandabili. Se devi proprio usarla fallo di giorno ma mai e poi mai la notte. Se vuoi il numero di un taxista che parla italiano scrivici in privato! Si chiama Luzi ed è strepitoso.
  2. Non tenere il cellulare in mano. Se devi fare una foto falla in fretta e riponilo nella borsa o in tasca. Sono frequentissimi gli scippi dei cellulari. Li rivendono per pochi reais per procurarsi il crack. I cellulari sono una vera fissazione, occhio. Quando chiami Uber e segui lo spostamento sul cellulare, aspettalo all’interno di un locale, non stare fuori con il telefono in vista.
  3. Non indossare collane, orecchini, bracciali, orologi
  4. Il passaporto lascialo in camera e porta con te le fotocopie
  5. Porta con te solo i soldi che ti serviranno nella giornata e lascia in hotel bancomat e carte di credito
  6. Vestiti in maniera sobria in modo da confonderti tra la folla senza dare subito l’idea di essere un turista
  7. Meglio avere un marsupio piatto da mettere sotto i vestiti così che non si veda
  8. Copacabana è pericolosa. Non passeggiare sulla spiaggia di sera, se devi girare fallo stando vicino ai palazzi sul lungomare.
  9. Non passeggiare in vie deserte
  10. Tieni qualche banconota a portata di mano, potrebbe essere sufficiente a chi ti ruba per comprarsi la droga senza chiedere altro
  11. La fotocamera lasciala a casa
  12. Non visitare le favelas da solo ma esclusivamente accompagnato da una guida locale, vedi QUI
  13. Se proprio ti dovesse avvicinare qualcuno non opporre resistenza, dagli tutto quello che chiede, come dicevamo sopra non hanno nulla da perdere

Per informazioni aggiornate visita il sito di viaggiare sicuri e il consolato d’Italia.

Copacabana è sicura? Il lungomare
Lungomare di Copacabana

Rio de Janeiro è tutta pericolosa o solo alcuni quartieri?

Nessuna zona di Rio de Janeiro è sicura secondo gli standard italiani o europei. Le zone da evitare in assoluto a Rio de Janeiro sono tutta la Zona Nord della città e gran parte della Zona Ovest. Non sono sicure nemmeno Copacabana, Santa Teresa, Lapa e il quartiere di Centro nonostante siano gettonate dai turisti. La sera il centro si svuota e diventa pericoloso. Alcune zone di Santa Teresa sono poco raccomandabili di notte e Copacabana pure. Per soggiornare, meglio scegliere Ipanema o Leblon che sono più tranquille. Alla sera ad ogni modo presta attenzione sempre anche qui e non camminare da solo. Fatti sempre accompagnare da un taxi negli spostamenti.

Se vuoi visitare Santa Teresa in sicurezza, puoi sempre optare per il seguente tour di Civitatis:

 

Santa Teresa, quartiere di Rio de Janeiro pericolosa di notte
Santa Teresa

Pensieri dal mondo

Avevamo sempre sentito dire che Rio de Janeiro era pericolosa, come molte altre città del Brasile. Durante i nostri 2 giorni a Rio siamo stati fortunati perchè osservando queste regole non ci è mai successo nulla. Le raccomandazioni dei brasiliani stessi sono state molto utili. Sono i primi loro a dispiacersi per i comportamenti dei criminali a danno dei turisti. Se la situazione non migliora il turismo calerà sempre di più, come sta già succedendo. Molti italiani emigrati in Brasile, stanno pensando di rientrare perchè il paese è in picchiata. Ci spiegava un taxista che ci sono zone la sera dove si verificano sparatorie. In particolare c’è una super strada che va verso l’aeroporto che passa in mezzo a due favelas. La sera si sparano da una parte all’altra e fanno assalti alle auto di passaggio. I turisti che arrivano la notte sono tenuti in aeroporto.

Rio ci è piaciuta tantissimo, abbiamo realizzato il sogno di visitarla però se vi dobbiamo dire che l’abbiamo “vissuta alla leggera” non è così. Il pensiero che potesse succedere qualcosa ci ha accompagnato. Ancora più pericoloso di Rio è Stato Salvador de Bahia! Detto questo ci sono anche zone tranquille come Ilheus, Buzios (dove siamo stati) o come Fernando de Noronha e Jericoacoara. Se decideremmo in futuro di visitare nuovamente il Brasile sarà in zone come queste che andremo.

Viva Brasil, Viva Brasil. Ci auguriamo che questo splendido paese possa riprendersi perchè i brasiliani prima di tutto lo meritano davvero. Gente straordinaria sempre sorridente con la samba nel sangue e pronta ad aiutarti. Sono loro le prime “vittime” della criminalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *