AMERICA

Quartiere Santa Teresa, Rio de Janeiro

Santa Teresa è uno dei quartieri più belli e caratteristici di Rio de Janeiro. Sorge sulle colline in posizione panoramica e ha conservato la sua atmosfera bohémien che gli ha conferito il nome di Montmartre Carioca così come parte dell’architettura coloniale. E’ un quartiere di artisti e potrai visitare gli atelier e ammirare l’arte di strada sparsa ovunque. Ci sono locali caratteristici ed edifici antichi dai colori pastello. Santa Teresa è uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio a Rio de Janeiro.

Cosa vedere a Santa Teresa, Rio de Janeiro

Santa Teresa è famosa per il suo Bondinho, il tram giallo che percorre la storica linea tranviaria chiamata bonde. Fu costruita nel 1896 e funziona da allora. La corsa parte del centro, passando sopra agli archi di Lapa, l’antico acquedotto, per poi inerpicarsi sulle colline prima di arrivare a Santa Teresa alla fermata Largo dos Guimaraes.

Tram Bondinho a Santa Teresa, cosa vedere a Rio
Tram Bondinho  a Santa Teresa

Giungendo nel cuore del quartiere, la scritta “Santa Teresa” vi accoglierà con calore o meglio con colore! Siamo in Rua Paschoal dove tutto è dipinto, dai pali della luce, ai muri e agli edifici in un turbinio di colori immersi nell’arte di strada. Ci sono botteghe di artisti e negozi di souvenir eclettici, ristoranti che si distinguono per la particolarità degli interni e bar iconici. E’ il posto giusto per gustare la feijoada, il tipico piatto brasiliano a base di fagioli e carne come al ristorante Sobrenatural o il Portella Bar.

 

Santa Teresa, cosa vedere a Rio
Santa Teresa
Santa Teresa Rio de Janeiro
Tra i colori di Santa Teresa
Bar a Santa Teresa Brasile
Ingresso di un Bar

La graziosa Paróquia São Paulo Apóstolo (Igreja Episcopal Aglicana do Brasil) si affaccia sulla strada Rua Paschoal, quasi nascosta dalla vegetazione. Fa parte della Diocesi anglicana di Rio de Janeiro, che fa parte a sua volta della Chiesa episcopale anglicana del Brasile.

Paróquia São Paulo Apóstolo Rio
Paróquia São Paulo Apóstolo

Percorrendo 15 minuti a piedi, puoi visitare il Museu da Chácara do Céu. Si tratta dell’antica residenza di Castro Maya. Il museo ospita collezioni d’arte di diversi periodi, libri antichi, mobili rari e arti decorative. Tornando indietro fermati al Parque das Ruínas che rimane di strada. Il palazzo del 1898 era di proprietà di Laurinda Santos Lobo, donna influente nella scena culturale carioca. Dopo essere andato in rovina in seguito alla morte della donna, fu poi recuperato nel 1997 dal comune di Rio che lo trasformò in museo.

Cosa vedere vicino a Santa Teresa

Essendo collegata dal tram Bondinho al centro, prima di arrivare a Santa Teresa si può scendere al quartiere Lapa alla famosa Escalaria Selaron. Un tempo questa scalinata era un luogo buio e pericoloso e lo è rimasto finchè un artista cileno, Jorge Selarón, decise di trasformarla in un’opera d’arte. Selaròn ha dipinto a mano oltre trecento delle più di duemila piastrelle che ricoprono la scalinata. In tutte le piastrelle c’è una raffigurazione costante, si tratta di una donna africana incinta. Non venne mai chiarito il significato e l’artista si portò questo segreto con sè il giorno della sua morte nel 2013. la scalinata è un’opera che lo stesso artista definì incompleta.

“Questo sogno folle e unico finirà solo il giorno della mia morte”. Cit. Jorge Selarón

Escalaria Selaron Rio de Janeiro
Escalaria Selaron Rio de Janeiro

Un altro luogo da visitare se si va a Santa Teresa è il belvedere Mirante do Rato Molhado. Si trova in Praça Napoleão Muniz Freire, circondato dalla natura e con una vista meravigliosa. Il luogo è intitolato all’ingegnere e drammaturgo che amava questo quartiere e ne difese la tutela. È il posto ideale per splendide foto! Da lassù si può vedere gran parte della baia di Guanabara, l’aeroporto Santos Dumont, il quartiere di Glória e altre parti di Rio. Inoltre quassù fa anche molto fresco!

Veduta dal Mirante do Rato Molhado a Rio

Veduta dal Mirante do Rato Molhado

A Santa Teresa si trova un hotel piuttosto famoso, il Santa Teresa Hotel nel quale soggiornò la cantante Amy Winehouse il 16 dicembre del 2010. Il posto era un’antica fattoria del caffè trasformato poi nel 2009 in un boutique hotel. È un posto chic e la cantante si accomodò in una suite da 160 metri quadri che costò ai tempi 3800 reais a notte (circa € 700). Non è l’unica star ad aver soggiornato qui, ne sono un esempio Beyoncé, Alanis Morissette, Alicia Keys…solo per citarne alcuni.

Hotel Santa Teresa dove soggiornò Amy Winehouse nel 2010
Hotel Santa Teresa dove soggiornò Amy Winehouse nel 2010.

Il quartiere di Santa Teresa è pericoloso?

La nostra guida scaricandoci a Santa Teresa ci disse: camminate ma quando vedete che cambiano le case e la faccia della gente tornate indietro! Cuidado, attenzione! Rio, la cidade maravilhosa, è anche città perigosa.

Santa Teresa è attaccata ad una favelas di Rio, la Santo Amaro. Con questo non ti vogliamo spaventare. Basta stare nella parte centrale e nella via principale turistica e vedrai che non avrai problemi. Le solite raccomandazioni di non esporre oggetti di valore e di non uscire dalla “safe zone” e non ti accorgerai di nulla. La sera, nonostante i bellissimi locali che si popolano, non è considerata una delle zone migliori dove andare. Se vuoi maggiori informazioni, leggi il nostro articolo su Rio è pericolosa?

Pensieri dal mondo

Santa Teresa è uno dei quartieri che ci è piaciuto di più di Rio de Janeiro. E’ come essere in una città nella città, un luogo che non centra niente con tutto il resto. I suoi colori e questa atmosfera “leggera” ci hanno rapito gli occhi e il cuore. Amiamo l’arte di strada e qui l’abbiamo trovata in tutte le sue forme.

 

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *