AMERICA

Montevideo cosa vedere nella capitale dell’Uruguay

Benvenuto a Montevideo, la bellissima capitale dell’Uruguay! Con la sua combinazione di splendida architettura coloniale, animata vita culturale e una posizione invidiabile a pochi passi dalle spiagge dell’Oceano Atlantico, Montevideo è una meta imperdibile per i viaggiatori. Immergiti nell’atmosfera autentica di questa città affascinante, passeggiando per le sue strade alberate e scoprendo la sua storia ricca di fascino. Ammira l’elegante architettura che caratterizza il centro della città, con edifici come il Teatro Solís e la Cattedrale Metropolitana nella Ciudad Vieja, la città vecchia, puoi esplorare i suoi pittoreschi vicoli, caffè storici e musei affascinanti. A Montevideo puoi anche mangiare bene, è famosa per la carne alla griglia che puoi assaggiare nei vari ristoranti o al Mercado del Puerto. Scopri cosa vedere a Montevideo, una gemma nascosta del Sud America.

Cosa vedere a Montevideo, capitale dell'Uruguay, negozi tipici colorati

 

Montevideo dove si trova e che lingua si parla

Montevideo si trova nella parte meridionale dell’Uruguay di cui è capitale e si affaccia sul Rio de la Plata. Siamo quindi in Sud America. La lingua ufficiale è lo spagnolo, con la variante rioplatense, una specie di dialetto usato sul bacino del Rio della Plata, quindi sia in Argentina che Uruguay.

Quando andare a Montevideo

La stagione ideale per visitare Montevideo in Uruguay va da novembre/dicembre a marzo.

Montevideo cosa vedere

Montevideo, la capitale dell’Uruguay, è divisa in due: la città vecchia e la città nuova. La città vecchia è quella nella quale si concentrano le cose più interessanti da vedere e che corrisponde al centro storico coloniale. La città nuova è quella che si è sviluppata recentemente. Inizieremo il nostro articolo su cosa vedere a Montevideo dalla città vecchia.

Partendo dal porto di Montevideo, imboccando Calle Perez Castellano, la prima cosa che incontrerai è il Mercado del Puerto del 1866. All’interno trovi ristoranti che cucinano l’asado sulle griglie a vista e qualche negozio di souvenir.

Montevideo, Mercado del Puerto
Mercado del Puerto
Calle Perez Castellano Montevideo
Calle Perez Castellano

Prosegui lungo questa via piena di locali e negozi poi svolta a sinistra sulla Peatonal Sarandi, una splendida via pedonale da inserire nella lista di cosa vedere a Montevideo. Percorrila e sarai giunto alla Plaza de la Constitucion. Oltre ad un parco verde dove ci sono bancarelle di antiquariato si trova la bellissima Cattedrale Metropolitana Iglesia Matriz, una delle più antiche della città risalente al XVIII secolo e in stile neoclassico.

Cosa vedere a Montevideo, Cattedrale Iglesia Matriz
Cattedrale Iglesia Matriz
Interno della Cattedrale Iglesia Matriz
Interno della Cattedrale Iglesia Matriz
Peatonal Sarandi Uruguay
Peatonal Sarandi

 

Peatonal Sarandi Montevideo
Peatonal Sarandi
piazzetta interna nei pressi della Peatonal Sarandi Uruguay
piazzetta interna nei pressi della Peatonal Sarandi

Proseguendo ci si trova di fronte la Porta della Cittadella del 1740, che segnava l’ingresso alla cittadella militare. Attraversando la porta si accede a Plaza Indipendencia, cuore pulsante della città. E’ un misto tra nuovo e vecchio. Al centro si trova la statua equestre dell’eroe José Gervasio Artigas e intorno edifici come la Torre Ejecutiva, sede del potere, il Palacio Salvo, in stile barocco e Palazzo Rinaldi in stile Liberty. Un pò decentrato si trova anche il bellissimo Teatro Solis, inaugurato nel 1856.

Montevideo cosa vedere, Plaza Indipendencia, Palacio Salvo sullo sfondo
Plaza Indipendencia, Palacio Salvo sullo sfondo
statua equestre dell'eroe José Gervasio Artigas a Montevideo
Statua equestre dell’eroe José Gervasio Artigas
Torre Ejecutiva Montevideo
Torre Ejecutiva

Montevideo cosa vedere, Teatro Solis
Teatro Solis
Montevideo cosa vedere in Plaza Indipendencia, Porta della Cittadella
Porta della Cittadella

Cosa vedere in Avenida 18 de Julio la strada più famosa di Montevideo

Terminata la piazza, prosegui in Avenida 18 de Julio la strada più conosciuta di Montevideo, puoi ammirare tante belle strutture architettoniche e palazzi in Art Nouveau. La via è piena di negozi ed è sempre in fermento. Su questa strada si trovano anche il Museo del Gaucho y la Moneda ospitato nel Palacio Jackson e la Fuente de los candados. Quest’ultima è una fontana portata da Puerto Vallarta (Messico) sulla quale sono attaccati tantissimi lucchetti. Proseguendo si arriva al Palacio Municipal ossia l’edificio che ospita il potere esecutivo del governo, lo riconoscerai oltre che dalla grandezza anche dal colore arancione.  Una volta terminata la Av, 18 Julio la strada si trasforma in Av. Dr. Luis Morquio e sarai giunto allo Stadio Centenario dalla particolare forma ellittica. Fu costruito nel 1930 per ospitare le partite della prima edizione del campionato mondiale di calcio.

Avenida 18 de Julio Montevideo Uruguay
Avenida 18 de Julio
Museo del Gaucho Uruguay
Museo del Gaucho sulla destra
Fuente de los candados Uruguay
Fuente de los candados

Cosa vedere a Montevideo fuori dal centro storico

Nella parte nord della città puoi visitare il Palacio Legislativo ovvero la sede del Parlamento dell’Uruguay con il suo stile neoclassico e il Mercado Agricola che ospita numerose bancarelle di prodotti dell’agricoltura locale oltre a bar e ristoranti.

Vuoi visitare Montevideo prendendo parte a qualche escursione organizzate? Dai un’occhiata alle attività di Civitatis:

 

Perché Montevideo si chiama così?

Si pensa che derivi dal nome dato alla collina dai primi visitatori europei, forse un marinaio portoghese che quando la vide gridò: Monte vide eu! (io vedo un monte!)

Montevideo è pericolosa?

Assolutamente no, è una città molto tranquilla e l’Uruguay è tra i paesi più sicuri dell’America Latina. Con questo è una grande città per cui comportati sempre con cautela, non esporre oggetti di valore ecc.

Quali documenti servono per andare in Uruguay?

Per viaggiare in Uruguay è necessario il passaporto. La validità residua controllala sul sito dell’Ambasciata visto che può variare. Il visto non serve per soggiorni inferiori ai 90 giorni.

Curiosità sulla capitale dell’Uruguay

  • Lo sapevi che il vero nome della capitale uruguaiana è San Felipe y Santiago de Montevideo?
  • Più della metà della popolazione del paese vive nella capitale.
  • L’Uruguay è famoso come destinazione per il turismo termale
  • A Montevideo si trova il il porto principale del paese
  • E’ la “capitale più a sud d’America
  • Che, bo, todo bien!” vuol dire: non mi stressare

 

Come arrivare a Montevideo (Uruguay)

A Montevideo puoi arrivare con una crociera, se vuoi saperne di più guarda l’itinerario della MSC Seaview. In alternativa puoi raggiungerla da Buenos Aires in traghetto attraversando il Rio de la Plata in 3 ore di traversata. Se ti trovi a Punta del Este in vacanza, puoi raggiungere Montevideo in bus e traghetto.

Oppure se arrivi dall’Italia, Montevideo possiede l’aeroporto internazionale Berisso che si trova a circa 20 km dal centro.

Porto di Montevideo Uruguay
Porto di Montevideo

Pensieri dal mondo

L’Uruguay è una meta abbastanza insolita e possiamo dire che almeno in Italia non è presa molto in considerazione. Quando abbiamo pubblicato sui social le foto di Montevideo e di Punta del Este hanno destato molta curiosità e in tanti ci hanno detto che non avevano mai pensato di visitare l’Uruguay! Montevideo è stata una bella scoperta. Ci è piaciuto molto passeggiare tra le sue vie nel centro storico. Quello che abbiamo apprezzato è la sicurezza che abbiamo avvertito girando la città, cosa non da poco considerando che siamo in Sud America! Per visitare Montevideo ti serviranno massimo 2 giorni ma anche in un giorno potrai vedere le cose principali. Per questo è una meta perfetta anche per un viaggio in crociera.

Se invece ti interessa anche visitare le spiagge di Montevideo puoi fermarti più a lungo. Le spiagge più “belle” sono Spiaggia Brava, Spiaggia Mansa, Spiaggia Malvin, Spiaggia La Mulata, Spiaggia Pocitos, Spiaggia Ramirez, Spiaggia del Buceo. Ricordati però che il mare non è quello da cartolina, anzi! Noi di certo non la sceglieremmo come meta balneare per le nostre vacanze.

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *