CROCIERE

MSC Seaview recensione della nave

Nel nostro articolo di oggi trovi la recensione di Msc Seaview, la splendida nave che ci ha accompagnato durante l’ultima crociera in Sud America. Come lo dice il nome, Seaview o vista mare, l’esperienza a bordo sarà incentrata sulla possibilità di connettersi con il mondo esterno, dal mare al cielo. Che tu stia prendendo il sole in una delle piscine, che tu stia camminando di fronte al mare sulla promenade, ballando sul ponte 16 o che ti stia rilassando nella lussuosa MSC Aurea Spa, sarai sempre circondato da viste mozzafiato. In questo articolo cerchiamo di fare una recensione della nave in caso avessi intenzione di provarla come noi. Sei pronto a salpare?

MSC Seaview recensione della nave
Msc Seaview in porto a Montevideo (Uruguay)

Msc Seaview recensione

Seaview è stata varata il 23 agosto 2017 con una cerimonia ufficiale presieduta dalla madrina Sofia Loren. E’ stata poi consegnata il 4 giugno 2018 e la sua crociera inaugurale si è svolta dal 7 al 10 giugno del 2018, toccando i porti di Genova, Barcellona e Marsiglia.

Ad oggi ospita 5429 passeggeri e 1500 membri dell’equipaggio. Le cabine sono 2066. Le dimensioni di MSC Seaview sono in altezza 74,8 mt, in lunghezza 323 mt e larghezza 41 mt, sviluppata su 20 ponti. Ha una nave gemella: MSC Seaside. MSC Seaview ha nove Ristoranti di cui 2 a Buffet, 3 a la carte, tre tematici e 1 dello Yacht Club.

Ha una dozzina di bar dove bere e ascoltare musica dal vivo. Il più caratteristico è il Garage Club in stile doowop anni ’50 con auto d’epoca e juke-box. Ha inoltre una gelateria/creperia e una cioccolateria firmate Venchi. C’è un casinò, il bowling, un simulatore di formula 1, un cinema interattivo, una sala biliardo, il teatro, la SPA Aurea e una palestra. Una vasta area è dedicata ai bambini; parliamo del Forest Aquadventure Park, un parco acquatico interattivo con percorso avventura e scivoli sul mare, zipline e mini club Lego e Chicco.

Le piscine sono 3: la Jungle Pool all’8° piano con un tetto che si apre e chiude; la Panorama Pool al piano 16°; la Sunset Beach Pool al piano 7.

Ci sono inoltre varie postazioni di idromassaggi con acqua a 26°.

Al piano 16° si trova il Bridge of Sight, una passerella in vetro sospesa nel vuoto.

Lo Yacht Club è una nave all’interno di una nave”, dove potrai coccolarti nel lusso di un club privato (a costi aggiuntivi). Se questa recensione di Msc Seaview non ti ha ancora convinto, ora ti descriviamo la nave piano per piano!

Scia della nave

MSC Seaview recensione per piano nave 5-6-7-8

Appena saliti su Msc Seaview siamo rimasti stupiti dalla bellezza dei suoi interni e dai dettagli.

La vita di bordo interna si svolge ai piani 5-6-7 e 8 dove si trova la Piazza. Nel corpo centrale ci sono 3 enormi grandi schermi che proiettano immagini e scritte a seconda dell’attività che si svolge e 3 balconate dalle quali suonano i complessi e fanno la presentazione del capitano. La reception è situata al 5° piano, così come il Seaside Bar, punto centrale delle attività serali, il ristorante Golden Sand e la galleria d’arte.

La Piazza con gli schermi della nave Seaview
La Piazza

Al sesto piano si trova il ristorante Silver Dolphin, il Shine Bar, il banco escursioni, la cioccolateria Venchi e vari negozi di shopping.

MSC Seaview recensione della nave, Cioccolateria Venchi
Cioccolateria Venchi

Al settimo piano si trovano, partendo da poppa la Sunset Beach pool, la piscina con vista mare e relativo bar, la gelateria Venchi, lo splendido Garage Club stile anni ’50, la sala biliardo, il bowling, il cinema interattivo e il simulatore di formula 1. Segue il Bar Haven lounge dove alla sera organizzano vari eventi. Dopo la piazza si trova il Champagne bar, il Future Cruise, un negozio di shopping, il casinò e il teatro Odeon.

Msc Seaview Sala bowling
Sala bowling
Garage Club su Msc Seaview
Garage Club
Garage Club Seaview
Garage Club
cinema interattivo su Seaview
Cinema interattivo

Gli spettacoli sono molto validi e non ne abbiamo perso nemmeno uno! Il teatro è molto grande ma gli spettacoli si fanno su 3 turni per permettere a tutti gli ospiti di partecipare. Si fanno alle ore 19.00 – 21.00 – 22.30. Meglio prenotare anche se hanno controllato una sola volta all’ingresso la nostra tessera.

teatro Odeon su Seaview
Spettacolo al teatro Odeon

All’ottavo piano c’è il Marketplace, uno dei ristoranti a buffet, l’Atelier Bistrot, un altro banco escursioni, diversi negozi per lo shopping, lo Sports Bar dove danno le dirette delle partite tra cimeli di vari campioni, il Seaside Lounge, la palestra e tutta l’area SPA.

MSC Seaview recensione per piano nave 16-18-19-20

Il sedicesimo piano è quello maggiormente sfruttato durante il giorno. Vi si trova, partendo da poppa, il Bridge of Sight, una lunga passerella trasparente a picco sul mare, la piscina principale, il maxi schermo, il bar, il secondo ristorante buffet (Ocean Point) e i 3 ristoranti tematici.

 

Bridge of Sight, recensione MSc Seaview
Bridge of Sight
Panorama Pool al sedicesimo piano Msc Seaview
Panorama Pool al sedicesimo piano

Il diciottesimo piano è dedicato per lo più ai piccoli. A Poppa si trovano i club per ragazzi/bambini, il Forest Aquadventure park tra spruzzi, cascate d’acqua e la piscina Jungle con tetto richiudibile e bar. A prua si trova il ristorante dello Yacht Club.

 

Forest Aquadventure park
Forest Aquadventure park
piscina Jungle
Jungle Pool

Al diciannovesimo c’è l’accesso alla zip line, agli scivoli, il bar Miramar e la zona dello Yacht Club. Al ventesimo piano ci sono i campi per lo sport e i percorsi sospesi. La nostra recensione di Msc Seaview è nettamente positiva!

Percorso sospeso su Msc Seaview
Percorso sospeso
Scivoli su nave da crociera
Scivoli

Msc Seaview cabine

Gli alloggi sono composti da cabine interne, cabine vista mare con oblò, cabine con balcone e suite. Noi avevamo una camera con balcone e dobbiamo dire che siamo rimasti molto soddisfatti, era la numero 10019 al piano 10°. La stanza ha una grandezza compresa tra i 16 e i 25 mq a seconda della tipologia ed è composta da un soggiorno con divano, letto matrimoniale e armadio con cassaforte, angolo bellezza con asciugacapelli e bagno con doccia e box. Puoi scegliere tra le esperienze “Bella, Fantastica e Aurea. A seconda della scelta, avrai diritto a servizi aggiuntivi. Più paghi e più ottieni 🙂

Cabina con balcone MSc Seaview N°10019
Cabina con balcone

MSC Seaview ristoranti

I ristoranti principali sono 2 e vengono assegnati automaticamente. Si tratta del Silver Dolphin e del Golden Sand. Abbiamo mangiato in entrambi. Il Golden ha gli interni più eleganti ed è più fine del Dolphin. La qualità del cibo è la stessa. C’è il servizio “à la carte” e ogni sera il menù cambia. Si può scegliere tra carne, pesce, vegetariano e piatto della cucina locale, nel nostro caso brasiliana. Avendo fatto a bordo Natale e Capodanno, in quelle sere il menù era speciale e si è mangiato ancora meglio, tipo aragosta ecc.

A tavola l’acqua si paga circa 3€ la bottiglietta da mezzo litro a meno che tu non abbia il pacchetto bevande. E’ l’unica compagnia la MSC che abbiamo preso in cui si paga l’acqua a cena al ristorante, solitamente nelle altre la portano nelle caraffe ed è gratuita. Quella di far pagare l’acqua è una scelta che non condividiamo per nulla!

Per un pasto più casual ci sono i buffet all’ottavo e sedicesimo piano. Quello all’8° è aperto H24. Il cibo è buono e vario, c’è una vasta scelta di pietanze per tutti i gusti, anche etnico. Se non hai il pacchetto bevande, solo nei buffet ci sono i dispenser di acqua gratuiti, caffè e acqua calda per le tisane. I succhi di frutta sono a disposizione gratuitamente solo a colazione.

Tra i ristoranti tematici abbiamo provato il Butcher’s Cut, una steakhouse in stile americano dove abbiamo gustato una carne deliziosa! Per l’antipasto abbiamo scelto degli enormi ossibuchi ripieni di cipolle caramellate (Bone Marrow), di secondo una NY sirloin steak da 14 oz (davvero enorme!), di contorno una patata arrostita ripiena di formaggio e di dolce la lava cake dal cuore tenero di cioccolato e la cheesecake. Una cena strepitosa! Costo aggiuntivo $39 a testa. Scopri il menù qui.

Ossobuco a Butcher's Cut
Butcher’s Cut, ossobuco!
recensione MSc Seaview ristorante Butcher's Cut
Butcher’s Cut con Davide e Vittoria

Le tappe della crociera in Sud America con MSC Seaview :

  1. Rio de Janeiro
  2. Buenos Aires
  3. Montevideo
  4. Punta del Este
  5. Rio de Janeiro
  6. Copacabana (capodanno per vedere i fuochi)
  7. Ilheus
  8. Salvador de Bahia
  9. Buzios
  10. Rientro a Rio

Abbiamo unito 2 crociere, la prima della durata di 8 notti e la seconda di 7 notti per un totale di 15 notti. Imbarco sempre a Rio de Janeiro.

Fuochi di Capodanno a Copacabana
Capodanno a Copacabana

Quali sono le serate/feste a tema in crociera con MSC Seaview?

Durante la nostra permanenza le serate  a tema sono state le seguenti:

  • White party, serata tutti vestiti di bianco. Nella seconda settimana la serata bianca è coincisa con  la sera di capodanno. Essendo in Brasile, la loro tradizione di capodanno è quella di vestirsi di bianco.
  • Tropical party, serata tropicale con vestiti fiorati, fiori in testa, ecc
  • 60′ party, festa anni 60 quindi pantaloni a campana, camicie a fiori, fasce in testa ecc
  • Carnival Party, fanno una festa di carnevale, nel nostro caso brasiliano e il divertimento a ritmo di samba è assicurato! Hanno distribuito maschere e cappellini a tutti gli ospiti.
  • Fluo Party, la serata luminosa. Distribuiscono braccialetti luminescenti e ci si può far truccare con colori fluo
  • Silence party, festa silenziosa. Un Dj suona ma la musica si sente solo nelle cuffie che verranno distribuite!
  • Snow party, festa della neve pomeridiana. Si svolge in piscina e sparano la neve artificiale

Ogni sera alle 23.45 c’è almeno una festa, a volte anche 2-3 contemporaneamente e sarà difficile scegliere a quale partecipare! Il divertimento è assicurato!

Imbarco e sbarco procedure

Possiamo dire che sono molto organizzati sia per l’imbarco che per lo sbarco. L’imbarco richiederà più tempo ma lo sbarco è preciso come orario assegnato. Se come noi fai 2 crociere che partono da Rio, tra una e l’altra dovrai farti assegnare una nuova scheda anche se la cabina rimane la stessa. Dovrai inoltre provvedere a saldare il conto la sera prima a meno che tu non abbia registrato la carta di credito con addebito automatico. Se devi scendere per un’escursione fai da te, segnalalo e magari sarai fortunato come noi per essere tra i primi a sbarcare. Per noi il cambio tra una crociera e l’altra era il 31 dicembre e avevamo fretta di visitare Rio prima che il traffico si congestionasse a causa della festa a Copacabana. Quindi occhio agli orari!

Il giorno dello sbarco definitivo, alla sera prima ti sarà assegnato un turno a seconda del piano della nave nel quale è la tua camera. Se hai bisogno di scendere prima, basterà chiamare la reception e farsi dare un altro orario. Se devi prenotare un taxi per il rientro, gli sbarchi sono molto puntuali. A noi avevano assegnato le 8.35 e abbiamo prenotato il taxi per le ore 9, facendo in tempo anche a recuperare le valigie nel terminal.

Crociera MSC cosa portare

Se hai dubbi su cosa portare in crociera puoi leggere il nostro articolo dedicato! Se invece non sei ancora convinto di fare una crociera, ti diamo 10 motivi validi!

Conclusioni

La nostra terza volta su MSC, dopo Armonia e  Poesia, finalmente ci ha fatto ricredere dell’organizzazione MSC. Seaview è tutta un’altra cosa rispetto alle precedenti che ci avevano deluso. Seaview è una nave nuova e bellissima, tutto funziona alla perfezione a livello di organizzazione e l’animazione è semplicemente sorprendente.  Imbarcandoci a Rio, i passeggeri erano tutti brasiliani con un’allegria contagiosa, i balli, la samba, l’atmosfera, hanno reso questa crociera speciale e la più bella e divertente mai fatta! La musica non si ferma mai, inizia alla mattina e va di lungo fino a tarda notte. La lingua di bordo in questo caso era il portoghese, subito dopo l’inglese e l’italiano praticamente mai parlato. Eravamo solo 10 ospiti italiani a bordo nonostante la compagnia sia italiana. Troverai comunque qualcuno che lo parla. La questione della lingua dipende molto dall’itinerario che la nave compie.

Siccome ci piace essere sinceri nei nostri resoconti, abbiamo anche alcune note negative che riguardano la recensione di Msc Seaview:

  • Se piove (anche poco) le aree esterne si allagano, il sistema di “risucchio” dell’acqua o è intasato o è insufficiente. Anche il bar della piscina era allagato, parliamo di 10-15 cm di acqua!
  • Nelle settimane di permanenza ci sono stati problemi negli scarichi nelle cabine di alcuni piani e altre cabine presentavano strane vibrazioni con rumori forti.
  • Al piano 5° dopo una pioggia, scendeva l’acqua dal soffitto…la cosa ci ha sorpreso molto considerando che la nave ha pochi anni…

Sicuramente nelle prossime crociere sistemeranno i problemi riscontrati e non ti accorgerai di nulla ma era giusto segnalarli!

Voli per il Brasile

Hai bisogno di un volo per raggiungere il porto di Rio de Janeiro? Dai un’occhiata a Skyscanner per le migliori offerte:

Se la recensione su Msc Seaview ti è piaciuta, condividila sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *