Crociere di riposizionamento cosa sono?

Hai mai sentito parlare delle crociere di riposizionamento? Conosci cosa sono? Normalmente le navi da crociera effettuano lo stesso itinerario per tutta la stagione poi in un determinato periodo si spostano effettuando un viaggio di riposizionamento per effettuare una rotta diversa. Quindi il riposizionamento di una nave è lo spostamento che essa effettua per cambiare rotta tra una stagione e l’altra. Perchè quindi prendere parte alle crociere di riposizionamento? Quali sono normalmente le rotte che fanno? Se continui a leggere te lo spieghiamo e ti suggeriamo gli itinerari più belli!

crociere di riposizionamento
Crociera ai Caraibi

Crociere di riposizionamento perchè?

Dunque perchè devi prendere in considerazione le crociere di riposizionamento?

Perchè si trovano ottimi prezzi ed è l’occasione per un viaggio low cost. Le compagnie di navigazione per spostarsi da un luogo all’altro hanno dei costi enormi per cui piuttosto che fare il viaggio a vuoto caricano passeggeri abbassando i prezzi ed invogliandoli così a prenotare, un’ottima occasione per una crociera a basso costo.

Un viaggio di riposizionamento prevede la partenza da un determinato porto e l’arrivo in un altro, mai nello stesso di partenza, se no che riposizionamento sarebbe? 🙂

Molte navi in inverno percorrono la rotta nei Caraibi e in estate si “trasferiscono” nel Mediterraneo. Se ti imbarchi da un porto italiano, pagherai solo un biglietto di andata per gli Stati Uniti risparmiando così anche in questo senso.

La durata delle crociere di riposizionamento è solitamente di almeno 2 settimane e prevede diversi giorni di navigazione durante la traversata. Questo particolare giova a te, per quanto concerne il riposo assicurato e alla nave che va incontro a minori spese non attraccando nei porti.

crociere di riposizionamento
Ruby Princess a Grand Turk

Dove trovare le crociere di riposizionamento?

Le principali compagnie di navigazione abbiamo detto che effettuano crociere di riposizionamento, sì ma dove trovarle?

Ora facciamo qualche esempio.

Royal Caribbean le chiama crociere transatlantiche. Per esempio le crociere di riposizionamento 2022 – 2023 per RCL partono da Roma, attraversano la Spagna, la Francia, le Azzorre, Gibilterra, Bermuda e attraccano in Florida. Alcune sostituiscono le Bermuda con le Canarie. Oppure partono dall’Inghilterra attraversando gli stessi paesi e arrivano negli Stati Uniti. In questo caso devi considerare 2 voli, aumentando il tuo budget di un pò. Stessa cosa per la crociera che parte da Barcellona, attraversa la Spagna, Bahamas e Florida.

crociere di riposizionamento 2022 Royal caribbean
Programma crociera di riposizionamento Royal Caribbean

Msc le chiama Grand Voyages ed effettua degli itinerari stupendi, alcuni di oltre 3 settimane. Per esempio parte da Trieste e arriva in Brasile attraversando Italia, Spagna, Francia, Azzorre.

Programma crociere msc Grand Voyages
Programma crociera di riposizionamento MSC

Se invece ti piacciono gli itinerari nordici date un’occhiata alla Norwegian! Nel 2024 farà un itinerario attraverso Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Stati Uniti e Canada!

Ti suggeriamo un altro sito dal quale tracciare le rotte più belle, si chiama Cruise timetable! Ogni volta che dobbiamo fare una crociera ci affidiamo sempre a questo motore di ricerca per avere il mondo sotto controllo!

Sono solo alcuni esempi, ora divertiti tu a trovare quella che più ti si addice!

Ricapitolando, perchè scegliere una crociera di riposizionamento?

  • Prezzo scontato
  • Relax assicurato
  • Itinerari interessanti
  • Possibilità di prendere un solo solo andata o di solo ritorno
  • Vedere più stati un un’unica vacanza

Nella nostra “carriera” di viaggiatori 🙂 abbiamo voluto provare anche l’esperienza delle crociere. Siamo partiti in sordina e con molti dubbi ma ad oggi ne abbiamo fatte 7 tra Caraibi, Oceano Pacifico e Mediterraneo. L’ottava crociera la faremo a fine anno e toccheremo il Sud America! Certo il nostro modo di viaggiare preferito è in autonomia ma abbiamo avuto modo di apprezzare anche il mondo crocieristico. In certi momenti della vita e in certi luoghi pensiamo che possa essere una scelta giusta!

Allure of the seas illuminata al porto di Cozumel
Allure of the Seas illuminata

Se ti interessano gli itinerari che abbiamo provato li trovi qui!

  1. Sud Pacifico tra Fiji, Nuova Caledonia e Vanuatu con partenza da Sydney.
  2. Bahamas, San Maarten, San Thomas, Turks&Caicos
  3. Aruba, Cartagena, Bonaire, Curacao
  4. Nassau, CocoCay, Cozumel a bordo di una delle navi più grandi al mondo, l’Allure of the Seas
  5. Mediterraneo visitando Dubrovnik, Zadar, Corfù, Alberobello e Polignano a bordo di un’insolita nave tedesca, l’Aidablu
  6. Martinica, Barbados, Grenada, Grenadines
  7. Virgin Gorda, Martinica, Dominica, St.Kitts, St. John

Non abbiamo mai fatto una crociera di riposizionamento, cosa dici è il caso di provare anche questa?

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

2 pensieri riguardo “Crociere di riposizionamento cosa sono?

  • 10 Maggio 2022 in 16:59
    Permalink

    Davvero interessante questo articolo! Non conoscevo le crociere di riposizionamento e non ne avevo mai sentito parlare 🙂

    Rispondi
    • 11 Maggio 2022 in 6:38
      Permalink

      Ciao Fabio!! Grazie. Sono un’occasione per risparmiare vedendo posti interessanti e rilassandosi! A Mister G piacerebbe?! :))))

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.