Cosa portare in crociera, i nostri consigli

Hai prenotato il tuo viaggio e hai già dubbi su cosa portare in crociera? Niente panico, ecco i nostri consigli per preparare la valigia e avere tutto sotto controllo! Se non hai mai fatto una crociera, prima di partire devi sapere cosa è necessario portare e cosa è vietato imbarcare sulle navi!

Cosa portare in crociera

Per prima cosa bisogna considerare il periodo di viaggio e la meta. In base al clima e alle attività che intendi fare ci si regola di conseguenza. Per esempio se viaggi ai Caraibi o nel Mediterraneo non dimenticare cose basilari come creme solari, occhiali da sole, cappelli, infradito, costumi sia per il mare che per la piscina a bordo, scarpe comode per le escursioni. Se viaggi nel Nord Europa servirà una giacca e un impermeabile, scarpe comode o da trekking, abbigliamento sportivo. Se viaggi in Medio-Oriente ti servono vestiti che coprano gambe e spalle per entrare nei luoghi di culto.

Qualunque sia la tua destinazione porta sempre almeno un vestito e una scarpa elegante per la serata di gala, se vi piace anche uno per ogni sera. Per gli uomini pantaloni lunghi per entrare nel ristorante alla carte alla sera, in pantaloncini non è permesso. Ad ogni modo la nave è una piccola città galleggiante nella quale troverete quasi tutto per cui niente paura se scordate qualcosa…magari la pagherete un pò di più ma non vi rovinerete la vacanza! Ora vediamo insieme cosa porta in crociera!

Allure of the Seas illuminata

Abbigliamento in crociera

Sulla nave da crociera ci sono diversi momenti che richiedono outfit differenti e dress code adeguati. La colazione, le escursioni, la giornata di navigazione, il teatro, la serata di gala….

Come capirai ogni momento è a sé! Per la colazione normalmente ci si veste già in funzione di quello che si farà durante la giornata. Se la nave è in porto e devi scendere per visitare un luogo, l’abbigliamento sarà quello idoneo alla escursione. Se sei al mare porta costume, vestiti comodi, cappello, occhiali da sole, infradito, sandali di gomma per gli scogli o coralli, maschera e pinne, uno zainetto, crema solare e teli da spiaggia (che li fornisce la nave). Stesso abbigliamento se sei in navigazione e passi la giornata in piscina. Se visiti una città allora ti occorrono scarpe comode, zaino, vestiti sportivi e in genere tutto ciò che normalmente usi anche quando non sei in crociera! 🙂

Cosa portare in crociera, abiti casual per le escursioni

Se pratichi sport, ogni nave è attrezzata con palestre, campi da pallacanestro, pallavolo e tanto altro per cui porta vestiti idonei.

La sera in nave è il momento più elegante di tutta la giornata che raggiunge il culmine nella serata di gala (1 settimana di crociera= normalmente 1 serata di gala). Se si cena al ristorante à la carte è richiesta una certa “etichetta”; pantaloni lunghi per gli uomini e una certa “decenza” per le donne! Tieni sempre con te un foulard/maglioncino/coprispalle per l’aria condizionata che solitamente tengono a “manetta”!!!

Se visiti un luogo umido come i Caraibi porta sempre un kway.

Cosa portare in crociera, un kway per i luoghi umidi dei caraibi come foreste pluviali

Durante la serata di gala normalmente si sfoggiano abiti davvero eleganti! Per gli uomini completo con giacca e cravatta e per le donne vestiti quasi “di scena”!!! Al teatro per gli spettacoli serali puoi tenere lo stesso outfit della cena.

serata di gala in crociera

Cosa portare in crociera, serate a tema

Durante le crociere vengono organizzate serate a tema e se vuoi partecipare dovrai attrezzarti! Potrai chiedere alla compagnia cosa verrà organizzato durante la tua vacanza e regolarti di conseguenza. Un esempio? La serata in bianco, in rosa, tropicale, in maschera, anni ’60-’70, hippy, sulle navi italiane la tricolore (bianco rosso verde) ecc ecc.

Gli accessori da non scordare

Ci sono accessori che non puoi assolutamente scordare!! Per esempio un adattatore per le prese elettriche dei tuoi dispositivi se viaggi all’estero. Caricabatterie, macchina fotografica, batteria extra per il cellulare, medicine, detersivo per lavare i costumi o intimo, mollette per fissare i teli ai lettini durante la navigazione (così non voleranno via!).

Banalmente vi ricordiamo i documenti di viaggio e passaporto/carta identità/ visto se serve, carta di credito. Se ti piace leggere porta un buon libro e se siete in compagnia anche un mazzo di carte, perchè no!

Abbiamo detto carta di credito perchè tutte le spese che effettuerai sulla nave verranno addebitati sulla carta di credito che ti chiederanno al momento dell’imbarco come garanzia. Ciò non vuol dire che dovrai girare con la carta di credito per la nave! La tessera magnetica che ti verrà data per aprire la camera sarà collegata alla carta di credito e ti servirà per effettuare tutte le spese a bordo. Può essere molto utile un cordoncino con clip per attaccare la tessera e metterla al collo così da averla sempre a disposizione! Se soffri di mal di mare porta con te un medicinale per ovviare questo problema. Esistono pastiglie, chewingum e braccialetti. Per alcune zone del mondo porta un repellente per insetti, può essere molto utile! Nel periodo pandemico non dimenticare mascherine e gel disinfettante; controlla inoltre le regole per salire a bordo quali tampone, vaccino ecc.

Cosa è vietato portare in crociera

In crociera ci sono cose che sono vietate. In genere, al fine di prevenire gli incendi, non sono ammessi gli elettrodomestici che producono calore come piastre da capelli, ferri da stiro, caffettiere ecc. Sono vietati coltelli e grandi forbici, candele e tutto ciò che può essere infiammabile. Inoltre non si possono portare a bordo cibi e bevande.

Ogni compagnia ha una lista da controllare di cose vietate che ti consigliamo di consultare. Per esempio Costa ha una lista di oggetti vietati che trovate QUI.

Cosa trovate in cabina o a bordo che non dovete portare da casa

In nave trovi lenzuola, asciugamani, teli da spiaggia, sapone, shampoo, bagnoschiuma, phon. Su richiesta anche accessori per bambino come scalda biberon-culla-lettino-seggiolone.

Pensieri dal mondo

Speriamo che questi consigli ti siano utili per goderti al meglio la crociera! Come avrai ben capito ti serviranno diverse soluzioni ma nulla è obbligatorio. Se vuoi vestirti sempre casual potrai farlo, basterà evitare il ristorante à la carte e andare in quello a buffet! 😉

La compagnia più elegante secondo la nostra esperienza è Princess mentre quella più casual è Aida!

Se ti interessano gli itinerari che abbiamo provato li trovi qui!

  1. Sud Pacifico tra Fiji, Nuova Caledonia e Vanuatu con partenza da Sydney.
  2. Bahamas, San Maarten, San Thomas, Turks&Caicos
  3. Aruba, Cartagena, Bonaire, Curacao
  4. Nassau, CocoCay, Cozumel a bordo di una delle navi più grandi al mondo, l’Allure of the Seas
  5. Mediterraneo visitando Dubrovnik, Zadar, Corfù, Alberobello e Polignano a bordo di un’insolita nave tedesca, l’Aidablu
  6. Martinica, Barbados, Grenada, Grenadines
  7. Virgin Gorda, Martinica, Dominica, St.Kitts, St. John

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo sui social in modo che possa far sognare più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

4 pensieri riguardo “Cosa portare in crociera, i nostri consigli

  • 8 Giugno 2022 in 15:08
    Permalink

    Wooow… L’elenco delle vostre crociere è davvero bello lungo e soprattutto ha toccato delle località meravigliose!
    Non abbiamo mai pensato ad una vacanza come tipologia di crociera ma mai dire mai!
    Intanto ci siamo letti il vostro articolo per saperne di più!

    Rispondi
    • 9 Giugno 2022 in 7:01
      Permalink

      Ciao ragazzi grazie!!! E’ un modo di viaggiare alternativo che permette di visitare località in certi casi esclusive e di decidere se vale la pena approfondire o meno la conoscenza per un viaggio futuro! Certo preferiamo altri tipi di viaggi da fare in autonomia ma in certi periodi dell’anno possono essere di grande aiuto le crociere per rilassarsi e staccare la spina completamente! Diciamo che siamo aperti a tutte le soluzioni di vacanza e di scoperta! Certe piccole isole per esempio sono l’ideale da visitare in giornata in crociera e dedicargli una vacanza sarebbe troppo, bisogna scegliere l’itinerario giusto!!! Anche noi eravamo scettici ma sapete che non sono poi così male ogni tanto?

      Rispondi
  • 9 Giugno 2022 in 7:32
    Permalink

    Sapete che non sono mai stato in crociera? Per lo meno non una di quelle “vere” 🙂 Questi consigli su cosa portare sono sicuramente utilissimi per quelli come me che partono per la prima volta!

    Rispondi
    • 10 Giugno 2022 in 12:35
      Permalink

      Ciao Fabio!!! Secondo noi Mister G approverebbe la crociera, cosa dici? :)))) Grazie in caso decidessi e ti servisseroaltri suggerimenti, siamo qui!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.