Vacanza ad agosto, dove andare nel mondo

La vacanza ad agosto, per gran parte degli italiani, è un periodo di scelta quasi obbligato e chi desidera recarsi all’estero dovrà fare i conti con le stagioni invertite rispetto alle nostre. Conoscere i paesi nel quale è possibile trovare bel tempo è importante per non vedersi le vacanze rovinate da pioggia o peggio da uragani e tifoni! Ecco 10 mete all’estero che potrai scegliere per la tua vacanza ad agosto!

Vacanza ad agosto

Ogni anno per la scelta delle ferie ti ritrovi a dover risolvere il rebus: dove è possibile trovare bel tempo all’estero ad agosto?  Fare i conti con il meteo differente rispetto al nostro non è semplicissimo ma è possibile. Innanzitutto dobbiamo sfatare il mito che ai Caraibi non si può andare, così come anche in Thailandia. Ci sono isole in questi arcipelaghi nelle quali poter andare anche ad agosto.  Sì ma dove? Continua a leggere il nostro articolo e per almeno 10 anni il tuo rebus sarà risolto 🙂 🙂 🙂

Vacanza ad agosto: America e Caraibi

  1. Aruba e isole delle Antille Olandesi
  2. Hawaii

La prima destinazione che ti proponiamo è nei Caraibi e si tratta della nostra isola del cuore ovvero Aruba! Cosa ti aspetta? Mare dalle mille tonalità di azzurro, sabbia bianca, sole splendente e una popolazione molto accogliente. A dir la verità non si tratta solo di un’isola ma di un intero arcipelago che è possibile visitare in agosto, quello delle Antille Olandesi composto da Aruba, Bonaire e Curacao. Sono 3 splendide isole che per collocazione rimangono fuori dalle rotte degli uragani e quindi perfette per essere visitate nella nostra estate. La nostra preferita delle 3 rimane sempre e comunque Aruba!

dove andare in vacanza ad agosto, Aruba

Restando nel continente Americano ora ti portiamo in un altro arcipelago di isole, quello delle Hawaii! Il clima in agosto è perfetto, il movimento ondoso si placa così da mostrarti il mare in tutto il suo splendore! Le Hawaii sono isole vulcaniche incantevoli e le visuali dei picchi montuosi ricoperti dalla giungle e dalle cascate sono uniche al mondo.

dove andare in vacanza ad agosto, isole Hawaii

Vacanza ad agosto: Asia

Nel continente Asia abbiamo diverse proposte da farti! 🙂

  1. Koh Tao e Koh Samui
  2. Malesia con Perhentian, Redang e Borneo
  3. Indonesia con Bali, Gili, Lombok, Flores, Java, Sumba, Sumbawa e Belitung

Partiamo sfatando il mito che in Thailandia in agosto non si può andare. E’ vero che nella gran parte del paese come ad esempio Phuket il tempo è brutto ma ci sono alcune isole che vengono  “risparmiate”, ovvero Koh Tao e Koh Samui! Due splendidi gioielli, primo fra tutti Koh Tao, conosciuto anche come paradiso dei sub. A Koh Tao il mare è nettamente migliore che a Koh Samui. Samui è un’isola più grande e se vogliamo più “attrezzata” turisticamente. Volendo puoi visitarle entrambe, considera che distano 90 minuti di barca l’una dall’altra.

Ci spostiamo in un altro paese, la Malesia dove il tempo in agosto è favorevole! Puoi optare per un tour nella Malesia Peninsulare partendo da Kuala Lumpur, per poi spostarti alle isole Perhentian, a Redang e nel Borneo! Un viaggio davvero completo alla scoperta della natura incontaminata e di spiagge da cartolina!

dove andare in vacanza ad agosto, isole Perhentian Malesia

Nel mese di agosto si può visitare anche l’Indonesia con le isole di Bali, Gili, Lombok, Belitung e altre come Flores, Java, Sumba e Sumbawa.

A Bali puoi immergerti nella spiritualità del luogo visitando splendidi templi e le piantagioni di riso. Per una vacanza di mare puoi scegliere le isole Gili, Lombok e Belitung. Quest’ultima è ancora poco conosciuta; si tratta di una splendida isola situata tra Sumatra e il Borneo. A Belitung trovi spiagge di sabbia bianca ammantate da palme da cocco, mare dalle mille sfumature di azzurro. La particolarità dell’isola sono i massi granitici che costellano l’isola e che regalano scenari indimenticabili.

mete esotiche ad agosto, Bali

Isole Gili Indonesia, meta esotica per l'estate

Dove andare in agosto in Africa

  1. Madagascar
  2. Zanzibar

Una soluzione per un bellissimo viaggio in Africa nel mese di agosto è sicuramente il Madagascar, quell’isola così diversa dal resto del continente che non dimenticherai facilmente! Puoi abbinare un avventuroso tour nel paese a caccia di lemuri e camaleonti per terminare la vacanza sulle splendide isole di Nosy Tsarabanjina e Nosy Iranja.

Nosy Tsarabanjina meta esotica per l'estate

Un’altra destinazione molto popolare che è possibile visitare in agosto è Zanzibar è un’isola della Tanzania con spiagge bianchissime e mare turchese, caratterizzata dal fenomeno delle maree che mutano continuamente il paesaggio circostante. Stone Town è la capitale ed è famosa per la varietà di spezie che vi si trovano e per i profumi inebrianti.

Vacanze estive all'estero, Zanzibar

Agosto in Oceania

L’Oceania è un continente tanto lontano quanto speciale. Vi si trovano le isole più belle del pianeta e l’Australia per indimenticabili tour in luoghi remoti e con la più Grande Barriera Corallina al mondo!

La nostra scelta in Oceania è ricaduta su:

  1. Australia
  2. Polinesia Francese
  3. Isole Cook

L’Australia è un paese inserito da molti nella lista delle cose da vedere almeno una volta nella vita. E’ grandissimo e per questo motivo troverete 2 climi:

  • in agosto nel sud è inverno (Sydney, Merlbourne ecc) ma è perfetto per visitare le più famose città.
  • nella costa nord, nel red center (Uluru) e nel Queensland dove c’è la barriera corallina (costa est), è estate per cui troverai caldo e belle giornate!

Australia, dove andare in vacanza ad agosto all'estero

La Polinesia Francese è considerata il paradiso per antonomasia dei mari del sud e lo è davvero! Immaginate isole vulcaniche con le cime ammantate da rigogliosa vegetazione, spiagge immacolate, mare tra i più azzurri e trasparenti mai visti, atolli di una bellezza imbarazzante….e potrei continuare per ore descrivendo la bellezza della Polinesia Francese!

Polinesia Francese, la laguna di Maupiti meta perfetta per le vacanze estive

Le isole Cook sono sono anch’esse considerate un vero paradiso; sono collocate tra le isole Samoa e la Polinesia Francese e sono costituite da un arcipelago di 15 piccole isole, che formano il parco marino più grande al mondo. Un angolo di mondo dove la natura regna sovrana su tutto. Sono lontanissime dall’Italia tanto che passerete il “cambio data”. Le isole più famose sono Rarotonga, la più grande e caratterizzata da vulcani ed idilliache piscine naturali e Aitutaki, la regina assoluta delle Cook con una laguna tra le più belle al mondo!

Altre idee per agosto

Ti abbiamo dato 10 suggerimenti su dove andare per le tue vacanze ad agosto all’estero ma ce ne sarebbero altre come l’Islanda, le isole della Grecia, le Baleari, le Canarie, il Perù, i parchi degli Stati Uniti , Capo Verde e isole Vanuatu! Insomma se c’è viaggio c’è speranza! 🙂

Dove NON andare ad agosto

Partiamo dal presupposto che “non ci sono più le stagioni di una volta” per cui puoi trovare bel tempo anche dove sembrerebbe bandito andare ma meglio non rischiare!

Per esempio nella nostra estate sono da evitare i Caraibi (tranne Antille Olandesi), la Florida, il Messico, le Filippine, parte della Thailandia, Birmania e Vietnam. Evita gli Emirati Arabi, l’Egitto, i deserti degli Stati Uniti e Las Vegas per via del caldo molto intenso (noi siamo stati a Dubai e Abu Dhabi e ci siamo letteralmente sciolti!)

 

 

Se ti è piaciuto il racconto condividilo sui social in modo che possa tornare utile a più persone possibili! Se vuoi aiutarci, lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Instagram!

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

4 pensieri riguardo “Vacanza ad agosto, dove andare nel mondo

  • 17 Giugno 2022 in 9:19
    Permalink

    E’ davvero meraviglioso vedere quanti luoghi avete visitato e soprattutto leggere i vostri articoli davvero ricchi di informazioni utili ed interessanti!
    Tra tutti i luoghi che avete descritto da visitare ad Agosto abbiamo “sperimentato” la meravigliosa Zanzibar…
    Ci piacerebbe moltissimo scoprire Aruba, Koh Tao e Koh Samui…

    Rispondi
    • 17 Giugno 2022 in 12:35
      Permalink

      Ciao ragazzi! Grazie di cuore davvero! Zanzibar è bellissima! Se andate ad Aruba diteci qualcosa, possiamo darvi qualche suggerimento…è la nostra isole del cuore nel mondo! 🙂 Ciaooooo

      Rispondi
  • 23 Giugno 2022 in 15:35
    Permalink

    Bellissime destinazioni ed ho anche avuto la fortuna di vedere quasi tutto (tranne l’Australia!). Per la prima volta nella mia vita, non ho ancora prenotato nulla! Non abbiamo ancora le idee chiare circa le date di partenza e ritorno. Stavamo pensando di fare un giro in Turchia (Cappadocia compresa). Voi cosa farete?

    Rispondi
    • 24 Giugno 2022 in 8:07
      Permalink

      Ciao Paola!!!! Ottimo! Devi fare “l’en plein” anche con l’Australia allora!! Bellissima la Turchia e la Cappadocia è tanto che vorrei visitarla, ottimo programma direi!!! Anche per noi la scelta è stata dura quest’anno alla fine abbiamo deciso per un viaggio che ci facesse stare bene….è nella lista…indovina un pò?!?!?! :)))) Un abbraccio!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.